Credo che la powerline sia una soluzione molto innovativa, ma affinché si possano raggiungere considerevoli velocità di trasferimento dati bisogna avere una buona rete elettrica, ed acquistare delle prese a muro che sono abbastanza costose.
La scleta tra queste e due deve essere fatta in base all'utilizzo.
Esempio se hai il televisore a 2/3 metri in linea d'aria dal NAS, andrei di wifi.
Se il televisore si trova dall'altro capo della casa andrei di powerline.
Sul nas puoi installare ciò che vuoi...
Esempio:
Se il nas deve rimanere acceso per scaricare materiale da torrent e condividerlo nella rete domestica sceglierei una soluzione come Linux o Freenass sono facili da configurare, e possono essere utilizzate senza monitor attraverso un'accesso remoto.
Se invece il NAS, mentre svolge il suo lavoro viene utilizzato per andare su internet utilizzerei LINUX o anche Windows, scegliendo quest'ultimo diventa più difficle configurarlo.
Io mi sono trovato bene con FreeNas (googla e ti farai una idea).
Allora io abito in un palazzo antico e quindi ragionandoci non mi conviene fare powerline perchè ho un impianto elettrico scadente e mi conviene fare wi-fi anche perche il NAS e il televisore sono distanti 8 metri in linea d'aria divisi da un muro sottile ( 15 cm abbondanti) con una porta quindi mi sa che andrò di wi-fi come non detto.
Mentre per quanto riguarda il SO dato che avevo gia accennato di fare una sorta di ibrido tra NAS e "VPN" per creare dei server 24/7 tipo quelli di minecraft preferirei usare windows per la compatibilità. ci stanno alcune guide che spiegano come configurarlo?
Grazie ancora per il supporto che mi stai dando ;)