DOMANDA Scelta hardware per un futuro server

Pubblicità
Credo che la powerline sia una soluzione molto innovativa, ma affinché si possano raggiungere considerevoli velocità di trasferimento dati bisogna avere una buona rete elettrica, ed acquistare delle prese a muro che sono abbastanza costose.
La scleta tra queste e due deve essere fatta in base all'utilizzo.
Esempio se hai il televisore a 2/3 metri in linea d'aria dal NAS, andrei di wifi.
Se il televisore si trova dall'altro capo della casa andrei di powerline.
Sul nas puoi installare ciò che vuoi...
Esempio:
Se il nas deve rimanere acceso per scaricare materiale da torrent e condividerlo nella rete domestica sceglierei una soluzione come Linux o Freenass sono facili da configurare, e possono essere utilizzate senza monitor attraverso un'accesso remoto.
Se invece il NAS, mentre svolge il suo lavoro viene utilizzato per andare su internet utilizzerei LINUX o anche Windows, scegliendo quest'ultimo diventa più difficle configurarlo.
Io mi sono trovato bene con FreeNas (googla e ti farai una idea).

Allora io abito in un palazzo antico e quindi ragionandoci non mi conviene fare powerline perchè ho un impianto elettrico scadente e mi conviene fare wi-fi anche perche il NAS e il televisore sono distanti 8 metri in linea d'aria divisi da un muro sottile ( 15 cm abbondanti) con una porta quindi mi sa che andrò di wi-fi come non detto.

Mentre per quanto riguarda il SO dato che avevo gia accennato di fare una sorta di ibrido tra NAS e "VPN" per creare dei server 24/7 tipo quelli di minecraft preferirei usare windows per la compatibilità. ci stanno alcune guide che spiegano come configurarlo?

Grazie ancora per il supporto che mi stai dando ;)

Allora io abito in un palazzo antico e quindi ragionandoci non mi conviene fare powerline perchè ho un impianto elettrico scadente e mi conviene fare wi-fi anche perche il NAS e il televisore sono distanti 8 metri in linea d'aria divisi da un muro sottile ( 15 cm abbondanti) con una porta quindi mi sa che andrò di wi-fi come non detto.

Mentre per quanto riguarda il SO dato che avevo gia accennato di fare una sorta di ibrido tra NAS e "VPN" per creare dei server 24/7 tipo quelli di minecraft preferirei usare windows per la compatibilità. ci stanno alcune guide che spiegano come configurarlo?

Grazie ancora per il supporto che mi stai dando ;)
Ciao,
Io invece del wifi opterei per il vecchio e buon cavo ethernet!
comunque fai come vuoi...

Per il server di gioco ho trovato questa guida: [1.6.2] Come Creare Un Server Di Minecraft

Ciao,
Io invece del wifi opterei per il vecchio e buon cavo ethernet!
comunque fai come vuoi...

Per il server di gioco ho trovato questa guida: [1.6.2] Come Creare Un Server Di Minecraft

ok allora mi sa che rimango su wi-fi.

comunque non ci siamo capiti sul fatto del server, io dicevo minecraft così per fare un esempio non so se tu li conosci ma esistono i VPN che sono dei server che tu puoi controllare virtualmente e rimangono accesi 24/7, vorrei fare una cosa simile per il mio NAS e quindi per questo volevo windows server tu sai dove potrei trovare delle buone guide per configurarlo? magari anche video anche in inglese lo capisco.

Grazie ancora per tutto quanto ;-)

ok allora mi sa che rimango su wi-fi.

comunque non ci siamo capiti sul fatto del server, io dicevo minecraft così per fare un esempio non so se tu li conosci ma esistono i VPN che sono dei server che tu puoi controllare virtualmente e rimangono accesi 24/7, vorrei fare una cosa simile per il mio NAS e quindi per questo volevo windows server tu sai dove potrei trovare delle buone guide per configurarlo? magari anche video anche in inglese lo capisco.

Grazie ancora per tutto quanto ;-)
Tu indenti un PC che puo essere controllato da remoto? Cioe da un altro computer o magari cellulare?
Per quanto riguarda widnwos server non l-ho mai utilizzato.
Sono andato sempre con linux o con Freenas, con quest ultimo mi sono trovato molto bene!
Potevo controllarlo dal telefono o dal computer di casa o anche effettuare l-accesso da remoto *esempio con un computer qualsiasi che si trova al difuori dela rete domestica.
Potevo controllare il client torrent, oppure scaricare un determinato file salvato sull hard disk del PC.

Dovresti scegliere il tuo OS a seconda delle tue necessita e delle tue conoscenze.

si va be l'accesso remoto è solo un di più non mi serve necessariamente, allora cercherò qualche guida vedo io sennò andro con linux me la cavo con queste cose.

Grazie mille sei stato utilissimo sia per le risposte e sia perchè mi hai risposto :D

si va be l'accesso remoto è solo un di più non mi serve necessariamente, allora cercherò qualche guida vedo io sennò andro con linux me la cavo con queste cose.

Grazie mille sei stato utilissimo sia per le risposte e sia perchè mi hai risposto :D
Figurati!
Se hai bisogno di qualche consiglio puo utilizzare questo thread! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro