DOMANDA Scelta hardware per un futuro server

Pubblicità

max1220

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti inizio col scusarmi se ho sbagliato sezione, questa mi sembrava quella più adatta.
Vorrei crearmi un server da utilizzare anche come NAS da tenere accesso 24/7 ho gia il case e l'alimentatore non sono "di marca" pero vanno bene secondo il mio parere (un case mid tower, e un alimentatore techsolo 600W).
il mio budget si aggira intorno ai 2-300 euro massimo 350 euro, al momento, quindi se volete postate pure configurazioni un poco più costose :lol:. Ovviamente non deve essere potente usero la scheda video incorporata nel processore, sarà collegato al mio pc tramite LAN e ad un portatile e al televisore tramite Wi-F; sarà usato come NAS per vedere i film in MKV tramite Wi-Fi sempre (non so ditemi voi se è possibile e se non si bloccano), invece lo usero per creare server di vari giochi per il mio computer.
Io ovviamente sto supponendo che tutto ciò sia possibile anche perche nel campo dei server e NAS sono niubbo :lol:.

Ho iniziato a vedere una possibile configurazione e sono riuscito ad entrare nel budget con 285 euro eccola qua:

Cattura.webp

Attendo una vostra risposta grazie :D

Salve a tutti inizio col scusarmi se ho sbagliato sezione, questa mi sembrava quella più adatta.
Vorrei crearmi un server da utilizzare anche come NAS da tenere accesso 24/7 ho gia il case e l'alimentatore non sono "di marca" pero vanno bene secondo il mio parere (un case mid tower, e un alimentatore techsolo 600W).
il mio budget si aggira intorno ai 2-300 euro massimo 350 euro, al momento, quindi se volete postate pure configurazioni un poco più costose :lol:. Ovviamente non deve essere potente usero la scheda video incorporata nel processore, sarà collegato al mio pc tramite LAN e ad un portatile e al televisore tramite Wi-F; sarà usato come NAS per vedere i film in MKV tramite Wi-Fi sempre (non so ditemi voi se è possibile e se non si bloccano), invece lo usero per creare server di vari giochi per il mio computer.
Io ovviamente sto supponendo che tutto ciò sia possibile anche perche nel campo dei server e NAS sono niubbo :lol:.

Ho iniziato a vedere una possibile configurazione e sono riuscito ad entrare nel budget con 285 euro eccola qua:

Visualizza allegato 74350

Attendo una vostra risposta grazie :D

[TD="class: tableCartCell, align: center"]

[TD="align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER"][/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Descrizione [/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Prezzo [/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Totale [/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Sconto [/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2"] QTY [/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] El. [/TD]

[TD="class: itemCartCODE"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 64,50 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 64,50 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"] 0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"] [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"] [/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"] [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB2.0 mini-ITX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 55,40 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 55,40 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 76,90 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 76,90 [/TD]
[/TD]

[TD="align: left"] [/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, align: right"] TOTALE IVA COMPRESA : 196,80 €
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"] TOTALE IVA ESCLUSA : 162,64 € [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Vedere video mkv tramite wifi non mi sembra l'ideale...
Io farei così!
Comprerei un case bello esteticamente (ad esempio Case iTek nCube'11 Mini ITX PSU 200W Nero) posizionerie il PC accanto al televisore, con un cavo ethernet lo collegherei al modem.
Metteri l'HD in condivisione, in modo tale che chiunque abbia la possibilità di accedervi collegandosi al modem tramite wifi oppure via LAN.
Collegherei il televisore con un cavo HDMI al PC.

l'avevo immaginato il fatto del mkv :lol: ne sei sicuro anche se metto per esempio un buon modem affianco al televisore sempre wireless N della netgear dai 300 mbps in su e poi metto la scheda rete tp link da 450 dentro?
perche ho bisogno che stia vicino al mio pc il televisore poi è affianco alla mia stanza quindi è vicino.

poi per quanto riguarda il case non so dato che deve essere acceso 24/7 sei sicuro che vada bene un mini-itx?

assisti un povero niubbo come me :D

l'avevo immaginato il fatto del mkv :lol: ne sei sicuro anche se metto per esempio un buon modem affianco al televisore sempre wireless N della netgear dai 300 mbps in su e poi metto la scheda rete tp link da 450 dentro?
perche ho bisogno che stia vicino al mio pc il televisore poi è affianco alla mia stanza quindi è vicino.

poi per quanto riguarda il case non so dato che deve essere acceso 24/7 sei sicuro che vada bene un mini-itx?

assisti un povero niubbo come me :D

Io non farei riprodurre un mvk tramite wi-fi.
Non ho capito come dovresti cablare i fili.
Se puoi spiegati meglio..
Specificando le stanze, dove si trova il modem, dispositivi collegati ed eventuali necesità.

Per il case se prendi la scheda madre che ti ho consigliato non avrai problemi.
Il calore sprigionato è minimo, con una buona ventola (compresa nel case) crei un ottimo riciclo d'aria.

Io non farei riprodurre un mvk tramite wi-fi.
Non ho capito come dovresti cablare i fili.
Se puoi spiegati meglio..
Specificando le stanze, dove si trova il modem, dispositivi collegati ed eventuali necesità.

Per il case se prendi la scheda madre che ti ho consigliato non avrai problemi.
Il calore sprigionato è minimo, con una buona ventola (compresa nel case) crei un ottimo riciclo d'aria.

ok allora il case va bene.
Adesso cerco di spiegarmi meglio riguardo il cablaggio, allora iniziamo col dire che il modem (D-Link DSL-2640R) e il pc principale è nella mia stanza e quindi il NAS lo metterei affianco al mio computer collegati tramite un cavo Ethernet 1Gb/s. Il televisore è a circa 10 metri di distanza dal mio computer ed è uno smart tv samsung con wi-fi incorporato (es8000) e vorrei collegarlo così tramite la scheda pci-e che ti ho fatto vedere della tp-link, sennò se non è una cretinata prendere magari un modem wi-fi N serio netgear (che mi servirebbe anche per coprire tutta la casa) in modo tale da collegare il televisore al modem netgear tramite ethernet, poi il modem lo collegherei al NAS che ovviamente dispone sempre della scheda tp-link.
Ho grande necessità che il NAS sia vicino al pc perche devo metterci file pesanti dentro e ho bisogno di velocità. Mo mi è venuto anche in mente anche dei power link che comunque sono veloci no?

Grazie mille ancora :D

ok allora il case va bene.
Adesso cerco di spiegarmi meglio riguardo il cablaggio, allora iniziamo col dire che il modem (D-Link DSL-2640R) e il pc principale è nella mia stanza e quindi il NAS lo metterei affianco al mio computer collegati tramite un cavo Ethernet 1Gb/s. Il televisore è a circa 10 metri di distanza dal mio computer ed è uno smart tv samsung con wi-fi incorporato (es8000) e vorrei collegarlo così tramite la scheda pci-e che ti ho fatto vedere della tp-link, sennò se non è una cretinata prendere magari un modem wi-fi N serio netgear (che mi servirebbe anche per coprire tutta la casa) in modo tale da collegare il televisore al modem netgear tramite ethernet, poi il modem lo collegherei al NAS che ovviamente dispone sempre della scheda tp-link.
Ho grande necessità che il NAS sia vicino al pc perche devo metterci file pesanti dentro e ho bisogno di velocità. Mo mi è venuto anche in mente anche dei power link che comunque sono veloci no?

Grazie mille ancora :D
Il telvisore SmartTV ha la capacità di riprodurre autonomamente un file MVK?
Oppure sarà il nas a riprodurre il file multimediale?
Fammi capire

nono sara il televisore il NAS non credo riuscirà a riprodurre gli MKV ma al di la di questo preferisco sia il televisore

sisi l'ho anche detto sopra mi sembra, ma comunque del televisore non bisogna preoccuparsi è il top di gamma. ma quindi che dici riguardo il wi-fi si puo fare :D?

sisi l'ho anche detto sopra mi sembra, ma comunque del televisore non bisogna preoccuparsi è il top di gamma. ma quindi che dici riguardo il wi-fi si puo fare :D?

Se il televisore dispone di entrata ethernet ti conviene collegarlo al modem tramite cavo, avresti prestazioni maggiori del wifi in ogni caso.
TV-----> Modem (tramite ethernet)
Poi colleghi il NAS al modem tramite ethernet, e metti gli HD in condivisione.
NAS----> Modem (tramite ehternet)
Poi colleghi il tuo PC al modem tramite ethernet, e crei una piccola rete domestica.
Se hai un'altro PC collegalo o tramite ehternet oppure tramite wifi.
PC2------> Modem oppure PC2 ))))))))))) Modem

In questo modo:
- Con il televisore avrai la possibilità di poter accedere ai contenuti multimediali che si trovano sugli HD del NAs e del tuo PC.
- Il wifi, anche se molti non ci fannomolto caso, è dannoso per la salute... bisognerebbe limitralo al massimo.

ok quindi lascio stare la scheda wireless tp-link. Per quanto rigurada la mobo invece va benisso tutto perche comunque tiene un buon controller lan (anche se devo prendere uno switch perché ce ne sta solo uno), la cpu integrata va benissimo pero solo una cosa non va molto bene le porte sata dato che una la utilizzerò per un lettore dvd ne vorrei alcune in più ovviamente già ho visto sul sito dell'asrok altre mobo con cpu integrata con delle porte in più ma non c'erano quindi dovrei ampliarle con un controller s-ata messo sul pci-e tipo questa: Scheda PCI Manhattan 2x SATA3 interno
va bene?

Grazie ancora per il tuo aiuto ;-)

ok quindi lascio stare la scheda wireless tp-link. Per quanto rigurada la mobo invece va benisso tutto perche comunque tiene un buon controller lan (anche se devo prendere uno switch perché ce ne sta solo uno), la cpu integrata va benissimo pero solo una cosa non va molto bene le porte sata dato che una la utilizzerò per un lettore dvd ne vorrei alcune in più ovviamente già ho visto sul sito dell'asrok altre mobo con cpu integrata con delle porte in più ma non c'erano quindi dovrei ampliarle con un controller s-ata messo sul pci-e tipo questa: Scheda PCI Manhattan 2x SATA3 interno
va bene?

Grazie ancora per il tuo aiuto ;-)
si va bene :)

giuro che questa è l'ultima domanda :lol: ma se invece di fare tutti questi trambusti usassi delle powerline sono più veloci del wi-fi?

EDIT:
si va bene :)

ma invece per quanto riguarda il software basta che installo un semplice windows 7/8 o è più complesso

Ultima modifica:
giuro che questa è l'ultima domanda :lol: ma se invece di fare tutti questi trambusti usassi delle powerline sono più veloci del wi-fi?

EDIT:

ma invece per quanto riguarda il software basta che installo un semplice windows 7/8 o è più complesso
Credo che la powerline sia una soluzione molto innovativa, ma affinché si possano raggiungere considerevoli velocità di trasferimento dati bisogna avere una buona rete elettrica, ed acquistare delle prese a muro che sono abbastanza costose.
La scleta tra queste e due deve essere fatta in base all'utilizzo.
Esempio se hai il televisore a 2/3 metri in linea d'aria dal NAS, andrei di wifi.
Se il televisore si trova dall'altro capo della casa andrei di powerline.
Sul nas puoi installare ciò che vuoi...
Esempio:
Se il nas deve rimanere acceso per scaricare materiale da torrent e condividerlo nella rete domestica sceglierei una soluzione come Linux o Freenass sono facili da configurare, e possono essere utilizzate senza monitor attraverso un'accesso remoto.
Se invece il NAS, mentre svolge il suo lavoro viene utilizzato per andare su internet utilizzerei LINUX o anche Windows, scegliendo quest'ultimo diventa più difficle configurarlo.
Io mi sono trovato bene con FreeNas (googla e ti farai una idea).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro