RISOLTO Scelta hardisk dati

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex86x

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
37
Salvea tutti che hardisk consigliate da 4 tera? Serve abbastanza affidabile.. Vengo da un segate molto scarso durato poco... Poi altra domanda, meglio CMR no?

I Seagate hanno una brutta fama che spesso è meritata (anche se ovviamente dipende dai modelli, però anche nei report di backblaze hanno dati peggiori degli altri, quindi qualcosa vorrà dire).

Io andrei di WD RED ma controlla che siano WD40EFZX o WD40EFRX che sono CMR. SMR può anche andare bene se devi archiviare cose e non ci andrai a scrivere di continuo, dipende cosa intendi per "dati", se storage o altro.

E comunque ricorda sempre che nessun hd, anche quello in teoria che dovrebbe durare di più, dura per sempre e si può rompere in qualsiasi momento. Quindi è SEMPRE meglio averne due teoricamente meno performanti che ti fanno backup (e con questo intendo, ad esempio, non per uso nas 24/7) piuttosto che uno solo performante (perchè anche quelli ti salutano da un momento all'altro).

Se trovi i due modelli che ti ho detto di RED attorno ai 100 Euro è un ottimo prezzo.

Vedi anche gli Ironwolf che vanno molto bene, linea NAS, poi se sono dati importanti è bene anche avere disco usb esterno per backup

Si trovano i RED plus (qundi CMR) da 4TB a 87.50 su BMP, appena presi 2,
CMR ed SMR in lettura non cambia nulla, anzi il nuovo SMR è un pochetto più veloce.
In scrittura di moli medie anche cambia poco o nulla. Scrittura di grosse quantità di dati continuative le prestazioni crollano, dato che tra i 2, Plus e normale ci sono 50 cent di differenza, il propblema non si pone!!!!!

Dipende anche se ti serve tanto spazio o tanta velocità e se archivi file di piccole o grandi dimensioni i sata sono capienti ma non veloci quanto i nvme,poi dipende dal budget che hai

Files e cartelle???? 4 TB sono 4TB, che siano su un disco meccanito o su un SSD la gestione /organizzazione non cambia. il costo...... invece molto!!!!!!!

Salvea tutti che hardisk consigliate da 4 tera? Serve abbastanza affidabile.. Vengo da un segate molto scarso durato poco... Poi altra domanda, meglio CMR no?
Io mi sto trovando bene con i Toshiba P300 (ne ho 1 da 1TB e 1 da 2TB), darei un occhiata.
PS: Quello da 1TB acquistato nel 2018:

Allegati

• Schermata del 2021-11-29 13-46-34.webp
    Schermata del 2021-11-29 13-46-34.webp
    83.9 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Insomma adesso è un po' a fortuna per un hardisk meccanico tra ironwolf e wd red plus cmr.... Per l ssd l indecisione di nvme e sata sta nell affidabilità essendo che il chip riscalda di piu(anche se dissipato)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità