Scelta Hard Disk

Pubblicità

toninobari90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti.
Purtroppo ieri sera è venuto a mancare il mio hard disk interno Seagate Barracuda da 2TB con 3 anni di vita e con lui quasi tutto quello che avevo dentro e di cui non possiedo un backup. Per fortuna ho un SSD per il SO e quindi posso ancora utilizzare il pc anche se posso farci ben poco.
Dovendolo cambiare, dato che non spenderò mai cifre assurde per un recupero in camera bianca, vorrei un consiglio per l'acquisto di un nuovo hard disk.
Ho deciso di scartare a priori i Seagate dato che ritengo assurdo che mi abbia abbandonato dopo così poco tempo senza averlo utilizzato nemmeno così tanto.
La mia indecisione è tra un WD Green e un WD Black, entrambi da 2TB.
Il Black costa un po' di più ma ha dalla sua soprattutto la garanzia di 5 anni.
Voi che ne pensate? Il WD Green è comunque buono come hard disk?
Il problema è solo la differenza di prezzo che è elevata purtroppo.

Il Black costa un po' di più ma ha dalla sua soprattutto la garanzia di 5 anni.
Voi che ne pensate? Il WD Green è comunque buono come hard disk?
Il problema è solo la differenza di prezzo che è elevata purtroppo.

Se l'hdd è usato solo epr i dati statici (foto, film documenti etc) allora prendi un wd red. garanzia 3 anni, mtfb molto alto, praticamente inudibile e ottima qualità costruttiva. Il green, costando mediamente pochi € in meno rispetto al red, non ha assolutamente senso e il black...lasciamolo perdere. Ha si 5 anni di garanzia ma è un disco veloce da SO, ampiamente surclassato dagli ssd. Inoltre è molto rumoroso e scalda abbastanza.

Se l'hdd è usato solo epr i dati statici (foto, film documenti etc) allora prendi un wd red. garanzia 3 anni, mtfb molto alto, praticamente inudibile e ottima qualità costruttiva. Il green, costando mediamente pochi € in meno rispetto al red, non ha assolutamente senso e il black...lasciamolo perdere. Ha si 5 anni di garanzia ma è un disco veloce da SO, ampiamente surclassato dagli ssd. Inoltre è molto rumoroso e scalda abbastanza.

Quoto l'Anatra! xD

Lo uso per programmi/storage ma soprattutto gaming, abbinato ho un ssd da 120Gb in cui ho il S.O.
Quindi dovendolo utilizzare per entrambe le cose quale sarebbe la scelta più sensata secondo voi?
E tra il red e il red Pro cosa ne pensate? Ma soprattutto i Red non sono NAS? Si possono utilizzare comunque dentro un desktop?

Ultima modifica:
Lo uso per programmi/storage ma soprattutto gaming, abbinato ho un ssd da 120Gb in cui ho il S.O.
Quindi dovendolo utilizzare per entrambe le cose quale sarebbe la scelta più sensata secondo voi?
E tra il red e il red Pro cosa ne pensate? Ma soprattutto i Red non sono NAS? Si possono utilizzare comunque dentro un desktop?

i red sono pensati per i NAS come hai giustamente scritto, prendi un blue! :)

Il wd red pro ha le stesse caratteristiche del red ma è a 7200 rpm e andrebbe bene anche come disco per SO/programmi/giochi. Siamo già su soluzioni quasi enterprise e la differenza di prezzo si comincia a far sentire.

Potresti optare per un wd blue e, quando lo spazio scarseggerà, affiancarci un wd red solo per i dati statici. Io ad esempio ho SSD 256GB+WDBLUE 1TB+WDRED 3TB.

Un hdd pensato per lavorare in un NAS (non solo HDD NAS, quello non vuol dire niente e non ha senso), è un hdd pensato per lavorare h24. Questo però non vuol dire che in un desktop non lavori bene...anzi!
In un utilizzo normale non avresti tanta differenza, ma prova a lasciare acceso un green h24 o, peggio ancora, metterlo in raid. Diciamo che con 10€ di differenza tra green e red, nel taglio da 1 TB, hai 1 anno in più di garanzia, un mtbf più elevato e un po' più di robustezza.

Ultima modifica:
i red sono pensati per i NAS come hai giustamente scritto, prendi un blue! :)

Mi sa che seguirò il tuo consiglio, anche perchè i Red penso siano più adatti allo storage che ad altro.

A questo punto ti porrò un altra domanda: secondo te, tralasciando la questione costi, è più affidabile e veloce avere due hard disk da 1Tb o uno singolo da 2Tb?
Inoltre sul sito della WD ho notato che ci sono due tipologie di Blue da 1Tb, il modello WD10EZEX da 7200 RPM e il modello WD10EZRZ da 5400 RPM, consigli?

Perdona le mille domande ma questo hard disk rotto non ci voleva proprio!! :cav:

- - - Updated - - -

Il wd red pro ha le stesse caratteristiche del red ma è a 7200 rpm e andrebbe bene anche come disco per SO/programmi/giochi. Siamo già su soluzioni quasi enterprise e la differenza di prezzo si comincia a far sentire.

Potresti optare per un wd blue e, quando lo spazio scarseggerà, affiancarci un wd red solo per i dati statici. Io ad esempio ho SSD 256GB+WDBLUE 1TB+WDRED 3TB.

Effettivamente non avevo considerato questa alternativa! Ma il Red Pro, eventualmente, potrei utilizzarlo comunque in un desktop?

Certo, l'ho scritto prima. Un hdd pensato per essere utilizzato in un NAS non vuol dire che messo in un desktop non funzioni.

Si, ho letto il tuo messaggio prima della modifica, perdonami! :lol:
Mi sa che farò così allora, un WD Red da 1Tb per lo storage e un WD Blue da 1Tb per installarci giochi/programmi.

Riguardo la differenza tra i due WD Blue da 1TB hai qualche parere invece?

Mi sa che farò così allora, un WD Red da 1Tb per lo storage e un WD Blue da 1Tb per installarci giochi/programmi.

Lascia stare i RED non ha senso prenderli per quello che vuoi far te, compra un blue da 2tb e stai tranquillo (versione da 7200rpm) :)

Quello giusto è il WD10EZEX. L'altro dovrebbe essere quello da 2.5".

Lascia stare i RED non ha senso prenderli per quello che vuoi far te, compra un blue da 2tb e stai tranquillo (versione da 7200rpm) :)

Non esistono blue da 2 TB a 7200rpm. Sono solo 5400.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro