DOMANDA Scelta Hard disk

Pubblicità

MatPC

Utente Attivo
Messaggi
255
Reazioni
36
Punteggio
38
Il mio vecchio hd da 320 gb sta andando letterlamente a pezzi (settori danneggiati e perdita di dati continui).
Per ora sono riuscito a isolare i settori danneggiati creando una sola partizione di 60 gb ma non so per quanto ancora possa reggere.
Quindi eccomi qui in cerca consigli su un hd interno da 500gb o 1Tb.
HD andrà montanto sui componenti che ho elnco nel profilo.
Come hd primarimario uso SSD, hd da acquistare sarà usato per archiviare dati e rendirizzamnto dei giochi.


Qualcuno puoi spiegarmi perchè ci sono hd di dimmensioni inferiori e costano ugualmente o addirittura piu di quelli con quantita superiori?
Quelli con dimensioni inferiori hanno una durata piu lunga?
Si surriscaldano di meno?

Esempio
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
52€
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 64€
 
I prezzi degli hard disk sono livellati, specialmente quelli della fascia media e medio-bassa, perché i costi di produzione sono analoghi. Se ci pensi bene, l'unica differenza tra i due modelli è che il secondo ha più piattelli e relative testine, ma il costo aggiuntivo del materiale è trascurabile, in ottica aziendale, e il tempo di assemblaggio è pressoché lo stesso. Inoltre vi sono hard disk a prestazioni più elevate e hard disk uso storage, dalle prestazioni inferiori, ma venduti anche a prezzi inferiori, non devi guardare solamente alla capienza. Una Porsche ha solo 2 posti, una Panda ne ha 4/5, però... ;) :)
Restando in casa WD, le linee a maggior prestazione sono i Velociraptor, i RE e i Black; la fascia media è rappresentata dai Blue e la fascia storage dai Red e dai Green. Per il tuo uso un Blue potrebbe essere un'ottima scelta, il modello da 1 TB indicato andrebbe benissimo. Fai solo attenzione a una cosa: recentemente WD ha aggiornato la linea Blue, occorre quindi fare attenzione per non acquistare un modello precedente (che sarebbe ancora valido, ma visto che si acquista ora, meglio che sia l'ultimo modello ;)). Il modello di WD Blue da 1 TB più recente ha la sigla WD10EZEX e ha 64 MB di cache, mentre il modello precedente ha sigla WD10EALX e ha 32 MB di cache; ritengo quindi che il modello da te indicato, vista la dimensione della cache, sia proprio quello più recente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top