Scelta Hard Disk Basso Consumo [Esterno vs Autoalimentato]

melly93

Utente Attivo
77
1
CPU
intel core i5 750
HDD
1 Tera
RAM
6
GPU
ATI randeon HD 5570
Monitor
Samsung XL2270HD
Case
Hp
OS
Windows & Linux
Salve a tutti.
Ecco la situazione:sto facendo un low wattage server con il famigerato raspberry pi.
Ho bisogno di più spazio di archiviazione quindi devo aggiungergli un hard disk esterno.
Ho già un vecchio hard disk esterno da 500gb con alimentatore (packard bell Store & Save 3400) a 2A
Ho anche un hard disk interno da 2.5" seagate, più recente sempre da 500gb e richiede 0.451A
Vista la differenza mi conviene comprare un box esterno per contenere il 2.5" e AUTOALIMENTARLO tramite la porta USB.
Il raspberry riuscirà ad alimentarlo?
Avete box da consigliare?
Grazie per l'aiuto.
Ciao!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti.
Ecco la situazione:sto facendo un low wattage server con il famigerato raspberry pi.
Ho bisogno di più spazio di archiviazione quindi devo aggiungergli un hard disk esterno.
Ho già un vecchio hard disk esterno da 500gb con alimentatore (packard bell Store & Save 3400) a 2A
Ho anche un hard disk interno da 2.5" seagate, più recente sempre da 500gb e richiede 0.451A
Vista la differenza mi conviene comprare un box esterno per contenere il 2.5" e AUTOALIMENTARLO tramite la porta USB.
Il raspberry riuscirà ad alimentarlo?
Avete box da consigliare?
Grazie per l'aiuto.
Ciao!

ciao,

se sei li a contare i milliwatt ci vuole qualcuno veramente esperto di hard disk...

vediamo se il mio consulente personale @dirklive può aiutarti... ;)
 

melly93

Utente Attivo
77
1
CPU
intel core i5 750
HDD
1 Tera
RAM
6
GPU
ATI randeon HD 5570
Monitor
Samsung XL2270HD
Case
Hp
OS
Windows & Linux
ok grazie, rimango in attesa ;)
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
ho dei dubbi che riesca ad alimentarlo, anche perché ci hai già collegato di tuo troppo. Quel sistema nativamente non supporta nemmeno l'ali di un disco e tu vuoi collegarcene tre! La strada più semplice è un box alimentato. Vanno tutti bene, io solitamente uso quelli della icy, poi fai tu.:)
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti.
Il raspberry riuscirà ad alimentarlo?

La risposta è no. Devi necessariamente usare Hard Disk USB con alimentazione esterna. Altrimenti devi procurarti un HUB USB con alimentazione esterna e fare la modifica
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif
ma visto che il box esterno devi acquistarlo io eviterei lo sbattimento.
grat.gif.pagespeed.ce.QJ-zS-1jnv.gif
 

melly93

Utente Attivo
77
1
CPU
intel core i5 750
HDD
1 Tera
RAM
6
GPU
ATI randeon HD 5570
Monitor
Samsung XL2270HD
Case
Hp
OS
Windows & Linux
ho dei dubbi che riesca ad alimentarlo, anche perché ci hai già collegato di tuo troppo. Quel sistema nativamente non supporta nemmeno l'ali di un disco e tu vuoi collegarcene tre! La strada più semplice è un box alimentato. Vanno tutti bene, io solitamente uso quelli della icy, poi fai tu.:)

Grazie per la risposta, 3?Io intendevo un solo hard disk esterno collegato usb al raspberry.
Comunque anche se sarà alimentato esternamente il consumo non sarà aumentato totalmente usando 2 alimentatori?Va bè, ho visto quelli della icy, ma forse sarà meglio optare per qualcosa di più economico. :D

- - - Updated - - -

La risposta è no. Devi necessariamente usare Hard Disk USB con alimentazione esterna. Altrimenti devi procurarti un HUB USB con alimentazione esterna e fare la modifica
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif
ma visto che il box esterno devi acquistarlo io eviterei lo sbattimento.
grat.gif.pagespeed.ce.QJ-zS-1jnv.gif

Se usassi l'Hard disk esterno solo di notte, potrei metterlo in standby il resto del tempo e quindi diventerebbe a pochissimo consumo anche se fosse molto richiedente di energia.
Cosa ne dici?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Se usassi l'Hard disk esterno solo di notte, potrei metterlo in standby il resto del tempo e quindi diventerebbe a pochissimo consumo anche se fosse molto richiedente di energia.
Cosa ne dici?

Io attualmente ho collegato un verbatim da 2Tb esterno USB con alimentatore. Quando non lo uso va automaticamente in Stand-by quindi il consumo si riduce automaticamente. Per quello che consuma un HD esterno poi non starei lì a preoccuparmi troppo onestamente. Il Raspi non può alimentare dispositivi USB quindi prendi un box con alimentatore e ti togli ogni dubbio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!