Scelta framework php

Pubblicità

cdtux

Utente Èlite
Messaggi
1,829
Reazioni
911
Punteggio
108
Devo realizzare una piccola applicazione web (molto semplice) per la generazione di statistiche e stavo pensando di crearla "from scratch", quindi senza l'utilizzo di CMS (in genere utilizzo Drupal per i miei progetti e mi trovo molto bene con questo cms).
Stavo quindi pensando di utilizzare un framework php per il backend dell'applicazione in modo da poter rispolverare più approfonditamente le mie conoscenze di php e magari integrarle con qualcosa di nuovo (tipo il modello MVC).

Immagino che la scelta del tipo di framework da utilizzare vari in base alle "esigenze" dell'applicazione da realizzare, nel mio caso però questo è un dettaglio che non non influisce sulla scelta dello strumento da utilizzare, dato che quello che devo realizzare è un progetto molto semplice.

Siccome sono un neofita in questo campo, vorrei conoscere vari pareri di chi questi strumenti li utilizza già..

C'è qualcuno che utilizza uno di questi framework (tipo laravel, cakephp o altri)??
Li trovate utili o solo una "complicazione" in più nello sviluppo??
Secondo voi qual'è il framework con la curva di apprendimento meno ripida??

Grazie a tutti
 
Aggiornamento.. Magari a qualcuno potrebbe servire.
Come primo approccio ai framework php ho scelto CodeIgniter
Installazione semplicissima ed estremanente ben documento.
 
A me è capitato di lavorare con ZendFramework.
Principalmente io lavoro con Java e trovo che l'approccio di Zend Framework è molto simili ai framework MVC Java, inoltre ha un'infinità di librerie integrate, per esempio Lucene per l'indicizazione e le ricerche nel sito, librerie per la creazione dei PDF ecc. l'unica parte per la quale ho avuto problemi (probabilmente per le mie scarse conoscenze su Apache è stata la scrittura dei Rewrite nei diversi .htaccess
 
Grazie per la segnalazione.
Essendo un principiante ho preferito iniziare da quello che vieni definito come il più essenziale e semplice. Il passo successivo sarà (tempo permettendo) quello di studiarmi qualche framework più "completo".
Avevo pensato Laravel (visto che è uno dei più usati, spero a ragione), ma anche Zend mi ha sempre ispirato.
I rewrite sono stati anche per me una "brutta bestia"..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top