Scelta distro linux

Thaedus

Nuovo Utente
22
5
Salve a tutti.
Sono un professionista antincendio, e da qualche tempo voglio provare a passare ad un sistema linux per lavorare. I software principali che uso sono:
  • Editor di testo: nell'ambiente casalingo uso già libreoffice (già in uso appunto per capire la compatibilità/funzionalita rispetto al pacchetto office di Microsoft);
  • CAD 2D: Ho provato librecad, ma non si presta bene per l'uso che devo farne (ho già valutato Bricscad come valida alternativa);
  • Fire Dynamics Simulator (FDS).
Il principale dubbio che ho è su quest'ultimo programma, e stavo cercando di orientarmi su quale distro linux possa fare al caso mio per poter avere buone prestazioni durante le simulazioni fluidodinamiche (attualmente ho un ryzen 7 3700X).
Ho già avuto esperienza con Ubuntu e mi sono sempre trovato bene per l'uso quotidiano.
Sapreste consigliarmi qualcosa?

PS: se possibile anche a del gaming leggero non dico di no (steam + proton)
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Non vedo grossi problemi con un 3700X e la versione linux nativa del programma
Ubuntu va bene e se vuoi occupare meno risorse possibili vai di Lubuntu
Entrambi ti permetteranno di giocare con steam tramite proton, chiaramente il come dipenderà anche dal resto della macchina
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Salve a tutti.
Sono un professionista antincendio, e da qualche tempo voglio provare a passare ad un sistema linux per lavorare. I software principali che uso sono:
  • Editor di testo: nell'ambiente casalingo uso già libreoffice (già in uso appunto per capire la compatibilità/funzionalita rispetto al pacchetto office di Microsoft);
  • CAD 2D: Ho provato librecad, ma non si presta bene per l'uso che devo farne (ho già valutato Bricscad come valida alternativa);
  • Fire Dynamics Simulator (FDS).