Scelta distro linux

Thaedus

Nuovo Utente
22
5
Salve a tutti.
Sono un professionista antincendio, e da qualche tempo voglio provare a passare ad un sistema linux per lavorare. I software principali che uso sono:
  • Editor di testo: nell'ambiente casalingo uso già libreoffice (già in uso appunto per capire la compatibilità/funzionalita rispetto al pacchetto office di Microsoft);
  • CAD 2D: Ho provato librecad, ma non si presta bene per l'uso che devo farne (ho già valutato Bricscad come valida alternativa);
  • Fire Dynamics Simulator (FDS).
Il principale dubbio che ho è su quest'ultimo programma, e stavo cercando di orientarmi su quale distro linux possa fare al caso mio per poter avere buone prestazioni durante le simulazioni fluidodinamiche (attualmente ho un ryzen 7 3700X).
Ho già avuto esperienza con Ubuntu e mi sono sempre trovato bene per l'uso quotidiano.
Sapreste consigliarmi qualcosa?

PS: se possibile anche a del gaming leggero non dico di no (steam + proton)
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Non vedo grossi problemi con un 3700X e la versione linux nativa del programma
Ubuntu va bene e se vuoi occupare meno risorse possibili vai di Lubuntu
Entrambi ti permetteranno di giocare con steam tramite proton, chiaramente il come dipenderà anche dal resto della macchina
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Salve a tutti.
Sono un professionista antincendio, e da qualche tempo voglio provare a passare ad un sistema linux per lavorare. I software principali che uso sono:
  • Editor di testo: nell'ambiente casalingo uso già libreoffice (già in uso appunto per capire la compatibilità/funzionalita rispetto al pacchetto office di Microsoft);
  • CAD 2D: Ho provato librecad, ma non si presta bene per l'uso che devo farne (ho già valutato Bricscad come valida alternativa);
  • Fire Dynamics Simulator (FDS).
Il principale dubbio che ho è su quest'ultimo programma, e stavo cercando di orientarmi su quale distro linux possa fare al caso mio per poter avere buone prestazioni durante le simulazioni fluidodinamiche (attualmente ho un ryzen 7 3700X).
Ho già avuto esperienza con Ubuntu e mi sono sempre trovato bene per l'uso quotidiano.
Sapreste consigliarmi qualcosa?

PS: se possibile anche a del gaming leggero non dico di no (steam + proton)
se hai già dimestichezza con ubuntu, resta con ubuntu, è anche quella maggiormente supportato da una grossa community insieme a fedora (distro derivata da red hat linux, uno dei più grossi sistemi per server)
scegli l'ambiente grafico che più preferisci, la grosse differenze che puoi vedere fra le varie distribuzioni sono solo li, quello che c'è sotto non lo vedrai mai a meno di smanettarci sopra, quindi scegli bene cosa vuoi vedere ogni giorno e come vuoi che l'interfaccia si comporti (es: stile macOS con barra menu sopra e taskbar sotto o windows con singola barra sotto)

qui trovi molti software alternativi open source (molti multipiattaforma)

per l'installazione di FDS, è un semplice programma d'installazione da terminale, ti basta scaricarlo e aprire un terminale dove è contenuto e dai il comando ./nome_file.sh
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti.
Sono un professionista antincendio, e da qualche tempo voglio provare a passare ad un sistema linux per lavorare. I software principali che uso sono:
  • Editor di testo: nell'ambiente casalingo uso già libreoffice (già in uso appunto per capire la compatibilità/funzionalita rispetto al pacchetto office di Microsoft);
  • CAD 2D: Ho provato librecad, ma non si presta bene per l'uso che devo farne (ho già valutato Bricscad come valida alternativa);
  • Fire Dynamics Simulator (FDS).
Il principale dubbio che ho è su quest'ultimo programma, e stavo cercando di orientarmi su quale distro linux possa fare al caso mio per poter avere buone prestazioni durante le simulazioni fluidodinamiche (attualmente ho un ryzen 7 3700X).
Ho già avuto esperienza con Ubuntu e mi sono sempre trovato bene per l'uso quotidiano.
Sapreste consigliarmi qualcosa?

PS: se possibile anche a del gaming leggero non dico di no (steam + proton)
L'unico software se così si può dire "critico" è FDS
FDS richiede una o più CPU veloci e una notevole quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) per funzionare in modo efficiente. Per le specifiche minime, il sistema dovrebbe avere almeno una CPU da 1 GHz e 1 GB di RAM. La velocità della CPU determinerà quanto tempo impiegherà il calcolo a terminare, mentre la quantità di RAM determinerà quante celle mesh possono essere conservate in memoria.
1 GB di RAM può contenere circa 1000000 di celle. Per capirne il significato fisico, un dominio computazionale di 20m x 10m x 5m contiene 1000000 celle, se discretizzato con celle cubiche di 10 cm di lato.
È necessario un disco rigido di grandi dimensioni per archiviare l'output dei calcoli. Non è insolito che l'output di un singolo calcolo consumi molti gigabyte di spazio di archiviazione.
Il software complementare per i fumi Smokeview necessita di una scheda grafica OpenGL. Cerca le schede grafiche che elencano specificamente il supporto OpenGL per il sistema operativo che intendi utilizzare.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti.
Sono un professionista antincendio, e da qualche tempo voglio provare a passare ad un sistema linux per lavorare. I software principali che uso sono:
  • Editor di testo: nell'ambiente casalingo uso già libreoffice (già in uso appunto per capire la compatibilità/funzionalita rispetto al pacchetto office di Microsoft);
  • CAD 2D: Ho provato librecad, ma non si presta bene per l'uso che devo farne (ho già valutato Bricscad come valida alternativa);
  • Fire Dynamics Simulator (FDS).
Il principale dubbio che ho è su quest'ultimo programma, e stavo cercando di orientarmi su quale distro linux possa fare al caso mio per poter avere buone prestazioni durante le simulazioni fluidodinamiche (attualmente ho un ryzen 7 3700X).
Ho già avuto esperienza con Ubuntu e mi sono sempre trovato bene per l'uso quotidiano.
Sapreste consigliarmi qualcosa?

PS: se possibile anche a del gaming leggero non dico di no (steam + proton)
Se non va bene LibreCad valuta anche Qcad.
COmunque ti conviene fare un fdual boot, installare tutto i software di cui hai bisogno e vedere come va o se ti vanno bene.
Oltre a libreoffice, forse potresti valutare onlyoffice o freeoffice, hanno una compatibilità migliore con i documenti MSOffice.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!