DOMANDA Scelta dissipatore/MOBO Ryzen 3900x

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

18Seb

Nuovo Utente
22
2
Buonasera a tutti!

Suono nuovo e mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio a voi! Ogni critica è ben accetta seppur fatta in modo costruttivo!
Voglio montare un pc con:

- CPU: Ryzen 3900x
- GPU: Sapphire Nitro+ rx 5700 xt 8 gb special edition
- MOBO: x570 elite ma è un pò scarsa da quanto ho capito e servirebbe pro o ultra ecc. ( confermatemi o altre opzioni )
- Dissipatore: ML240P Cooler Master sto cercando di fare il reso in quanto è scarso
- RAM : pensavo G skill 3600 mhz CL16
- Case: Cooler Master H500
- PSU: Corsair rm850x 80+ gold
- SSD: Evo plus 1 TB Samsung M.2 Nvme
- HDD: Seagate 2 TB 7200rpm 256 MB 3,5 pollici

Pensavo di cambiare sia la MOBO ( sono incerto ) sia il dissipatore ( per forza ).. Quindi per il dissipatore potrei optare per un 280 e metterlo nel pannello frontale dove ci sono i due ventoloni da 200 mm e le 2 ventole sopra pensavo corsair h115i o h110i oppure meglio sempre un radiatore da 240 da mettere sul top con le due ventole? Il pc mi serve sia per streammare che per giocare, non chiedo di raggiungere chissà quali qualità però basta che sia fluida la live ( connessione 40 mega fibra mista a onde radio ) -> 20 ping / 35 MB download / 5 mega upload costanti -> Oakla ping test

Stavo valutando anche i kraken x62 però boh, mi affido a voi! P.S. : Il mobo b450m come lo vedete? piu scarso del x570 elite?

Grazie in anticipo a tutti quanti!
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Uso del PC?
Una b450 su 12 core direi di no, andrei di x570 Aorus Pro oTUF Plus.
Deepcole e Thermaltake fanno AIO migliori.
Da cosa pensi che il Cooler Master faccia schifo? Non è assolutamente vero.
 
Ultima modifica:

18Seb

Nuovo Utente
22
2
Gaming e streaming con un unico pc + editing ecc.. x570 elite aorus va stretto? o no? perchè cooler master ml240P ha soli 2000 rpm le due ventole mentre ad esempio corsair ha 2700 rpm e dovrebbe essere piu efficace. Quindi mi sconsigli l'aio e mi consigli un tower a ventola doppia?
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Cioè tu vorresti snaturare un H500 mettendo un AIO frontale e un altro sopra/dietro in espuslione?
No non ci siamo, l'airflow di quel case è perfetto così come esce da stock, inoltre gli AIO sono overrated e non servono a nulla se non per estetica, inoltre i 3900 si possono tranquillamente dissipare ad aria con un buon Artic Freezer o Noctua.
Lascia i due ventoloni frontali in intake e quella più piccola dietro in exhaust e prenditi un buon dissi tower per la CPU, risparmi un bel po' di soldi e ne guadagni in airflow e temperature.
L'Aorus Elite dicono scaldi un po' troppo di VRM.
La PSU è overkill, ti basta un 650w o proprio 750w per esagerare.
I Samsung NVMe costano troppo, meglio Sabrent o Crucial.
 

18Seb

Nuovo Utente
22
2
Avevo chiesto solamente se si poteva mettere il radiatore davanti perchè se prendo corsair o nzxt, alcuni hannno due ventole e radiatore da 280 mm, sul top ci va solo 240mm e mi chiedevo se si poteva fare in caso per avere un radiatore più grande.. quindi le due ventole sul top e il radiatore davanti ma era una domanda se è possibile altrimenti prendo il radiatore da 240 e lo metto sul top con le ventole. Ah, insomma l'aio non serve a nulla? Basta il dissi tower? Costa meno e performa di più? la psu l'ho presa larga per aver margine per eventuali progetti futuri in caso, ah grazie dei consigli!!
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Si può fare ma non avresti benefici prestazionali. Come ti ho detto tieni le ventole stock e prendi un buon dissipatore tower.
Anche in ottica futura 850w non ti serveranno mai, le GPU consumeranno meno. Se puoi fare il reso e prendi un taglio inferiore.
Sulle ram puoi risparmiare pendendo le Ballistix.
Se vuoi fare streaming ti consiglio Nvidia, nel tuo caso 2070s.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Avevo chiesto solamente se si poteva mettere il radiatore davanti perchè se prendo corsair o nzxt, alcuni hannno due ventole e radiatore da 280 mm, sul top ci va solo 240mm e mi chiedevo se si poteva fare in caso per avere un radiatore più grande.. quindi le due ventole sul top e il radiatore davanti ma era una domanda se è possibile altrimenti prendo il radiatore da 240 e lo metto sul top con le ventole. Ah, insomma l'aio non serve a nulla? Basta il dissi tower? Costa meno e performa di più? la psu l'ho presa larga per aver margine per eventuali progetti futuri in caso, ah grazie dei consigli!!
quel dissipatore è pessimo, per dissipare un 3900x devi andare su qualcosa di più grosso e di buona qualità, tieni conto che un dissipatore ad aria, a parità di prezzo è sempre più performante di un AIO
per mantenere un buon airflow le ventole avanti non vanno toccate, l'aio va montato sulla parte superiore, se vuoi restare sull'AIO prendi questo, altrimenti ad aria questo che anche se è enorme non lo senti in full load
scheda madre per un 3900x si parte da questa

per la configurazione, alimentatore sovradimensionato a meno di montarci una seconda scheda video (inutile se non si fa rendering professionale), c'è il nuovo NZXT da 650w con cuscinetti fluidodinamici (il top)
ssd inutile l'nvme per giocare, restando su costi più contenuti ma sempre con alte prestazioni, ci sono i sabrent, chip toshiba, quindi affidabili

per quanto riguarda lo streaming, se non hai acquistato niente, lascia perdere il 3900x, vai su un 3700x accoppiato ad una gpu nvidia, ed utilizza il codec nvenc per streammare
 

18Seb

Nuovo Utente
22
2
3900x mi deve arrivare, idem scheda madre, il dissipatore dovrei fare il reso spero lo facciano perchè ho mandato la richiesta l'ultimo giorno e non so se l'accettano, l'alimentatore deve arrivare appunto con la scheda madre e con l'ssd; l'elite è proprio così disastrosa come scheda madre? Ovvio che cambia da una pro ad una elite, insomma dovrei fare il reso di tutto ahaha Grazie mille per i consigli per il dissipatore valuterò però se è evidente che è meglio ad aria.. allora non ha senso prendere l'aio, la scheda video mi manca da ordinare per il rapporto qualità prezzo mi sembrava top, però anche amd ha un proprio codec l'ho con la rx 570 che è vecchia ormai
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
3900x mi deve arrivare, idem scheda madre, il dissipatore dovrei fare il reso spero lo facciano perchè ho mandato la richiesta l'ultimo giorno e non so se l'accettano, l'alimentatore deve arrivare appunto con la scheda madre e con l'ssd; l'elite è proprio così disastrosa come scheda madre? Ovvio che cambia da una pro ad una elite, insomma dovrei fare il reso di tutto ahaha Grazie mille per i consigli per il dissipatore valuterò però se è evidente che è meglio ad aria.. allora non ha senso prendere l'aio, la scheda video mi manca da ordinare per il rapporto qualità prezzo mi sembrava top, però anche amd ha un proprio codec l'ho con la rx 570 che è vecchia ormai
potevi evitare questa situazione chiedendo prima di acquistare
questi sono i dati dell'elite con 3900x
image.png.f2aec502c6409f235c1fd5f173c9fb78.png
l'aio puoi montarlo, quello che ti ho linkato è buono, ma come vedi il prezzo aumenta
amd ha il suo codec, ma è pessimo per fare streaming con obs o streamlabs e tutto il resto, la maggior parte degli streamer va di RTX per streammare e va di cpu solo su pc dedicato
 

18Seb

Nuovo Utente
22
2
Ah grazie dei dati, lo so però era più per il dissipatore preoccupato visto che la cooler ho notato tardi che ha pochi rpm le ventole, comunque grazie mille delle informazioni, gentilissimo! Scheda video per registrare è d'obbligo, però pensavo che una rx 5700 xt faceva il suo sporco lavoro, quali mi consiglieresti della nvidia? 2080super sarebbe top ma costa quindi boh poi anche lo schermo vorrei il 240 hertz freesync era più easy mentre g-sync c'è da smadonnare per il prezzo e trovarne uno a modo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ah grazie dei dati, lo so però era più per il dissipatore preoccupato visto che la cooler ho notato tardi che ha pochi rpm le ventole, comunque grazie mille delle informazioni, gentilissimo! Scheda video per registrare è d'obbligo, però pensavo che una rx 5700 xt faceva il suo sporco lavoro, quali mi consiglieresti della nvidia? 2080super sarebbe top ma costa quindi boh
se giochi a 1080p, ti consiglio una 2070 super, hai un buon frame rate e ne risente meno la streaming
fai il reso del 3900x e tieni la x570 elite con un 3700x, quello che risparmi lo investi in gpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili