scelta disco rigido, quale tecnologia?

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Messaggi
931
Reazioni
41
Punteggio
63
Ciao a tutti,
dovendo configurare un nuovo pc dovrei installare un hard disk ad alta capienza, potrebbe aggirarsi sui 4 o 6 TB. Essendo disponibili diverse tecnologie, come ssd standard sata, ssd nvme, o hdd standard tipo wd red vorrei sapere quale soluzione sarebbe ideale? Chiaramente vorrei orientarmi verso una tecnologia a interfaccia rapida come nvme, ma in termini di durata avrei lo stesso risultato? Oppure hanno meno cicli di lettura e scrittura?
Grazie
 
Mah, visto che sono file misti ti direi di andare con quello che ha costo per tera minore, quindi disco meccanico ( tipo questo da 6tb ).
Aggiungerei anche un eventuale secondo disco esterno per fare backup come questo da 4tb oppure questo da 6tb.

Se invece pensi di volere il massimo del massimo, devi andare di nvme, anche se, secondo me, sarebbe sprecato
 
Mah, visto che sono file misti ti direi di andare con quello che ha costo per tera minore, quindi disco meccanico ( tipo questo da 6tb ).
Aggiungerei anche un eventuale secondo disco esterno per fare backup come questo da 4tb oppure questo da 6tb.

Se invece pensi di volere il massimo del massimo, devi andare di nvme, anche se, secondo me, sarebbe sprecato
ok ma la motivazione della scelta? il mio obiettivo è sapere se tra queste tecnologie moderne si va piu incontro a rotture rispetto all'hard disk tradizionale, e soprattutto come si comportano con un taglio cosi grande le schede nvme
 
No, non sono soggette a rotture maggiori. Il mio ragionamento era riferito al fatto che visto che non hai bisogno di questa velocità astronomica, un disco meccanico lo reputo la scelta migliore per il portafoglio.
Se mi dicevi che oltre a file lo usi anche per gaming, file enormi di tipo PSD o DWG, editing video di file 4K, allora la questione è diversa e ti avrei consigliato un SSD NVME.
 
No, non sono soggette a rotture maggiori. Il mio ragionamento era riferito al fatto che visto che non hai bisogno di questa velocità astronomica, un disco meccanico lo reputo la scelta migliore per il portafoglio.
Se mi dicevi che oltre a file lo usi anche per gaming, file enormi di tipo PSD o DWG, editing video di file 4K, allora la questione è diversa e ti avrei consigliato un SSD NVME.
la velocità è sempre necessaria, infatti ero orientato al ssd 2,5 sata o ssd nvmw pci express, non sto guardando alla spesa ma all'affidabilità
 
ok ma la motivazione della scelta? il mio obiettivo è sapere se tra queste tecnologie moderne si va piu incontro a rotture rispetto all'hard disk tradizionale, e soprattutto come si comportano con un taglio cosi grande le schede nvme
e che prendere dei supporti a stato solido di quei tagli costerebbero un botto, gli articoli indicati sono prettamente per archiviare dati
 
Chiaramente vorrei orientarmi verso una tecnologia a interfaccia rapida come nvme, ma in termini di durata avrei lo stesso risultato? Oppure hanno meno cicli di lettura e scrittura?
Ti posso dare la mia opinione dicendoti che come affidabilità si può dire che non ci sono differenze tra hdd odierni e ssd DRAM con celle TLC (3bit) dei produttori più noti.
Magari è un discorso superfluo ma dice il saggio: non è questione SE si rompe lo storage, ma QUANDO si romperà essere pronti avendo un backup 引用。ルパン.
 
il mio obiettivo è sapere se tra queste tecnologie moderne si va piu incontro a rotture rispetto all'hard disk tradizionale

Ti posso dare la mia opinione dicendoti che come affidabilità si può dire che non ci sono differenze tra hdd odierni e ssd DRAM con celle TLC (3bit) dei produttori più noti.
Magari è un discorso superfluo ma dice il saggio: non è questione SE si rompe lo storage, ma QUANDO si romperà essere pronti avendo un backup 引用。ルパン.

Come il bravo @Liupen ti ha già specificato, ogni dispositivo di storage prima o poi si può rompere. Non SE. ma QUANDO.
Vuoi avere la certezza di non perdere dati? Backup PER FORZA

La situazione quindi è questa:
- storage da inserire nel PC: io ad oggi farei tutto SSD / NVME, in caso per ciò che chiedi potresti pensare a un NVME da 1TB (crucial T500 o WD SN850x) per sistema operativo e un SSD da 4TB per storage (Crucial MX500 4TB)
- almeno un paio di dischi usb da 4TB per backup, da usare a rotazione giornaliera
 
Ti posso dare la mia opinione dicendoti che come affidabilità si può dire che non ci sono differenze tra hdd odierni e ssd DRAM con celle TLC (3bit) dei produttori più noti.
Magari è un discorso superfluo ma dice il saggio: non è questione SE si rompe lo storage, ma QUANDO si romperà essere pronti avendo un backup 引用。ルパン.
il numero di cicli di lettura/scrittura rimane a favore degli hdd tradizionali meccanici? mi hanno detto di considerare questo, anche se leggendo vari articoli viene smentito... si hanno dei dati ad esempio paragonando un wd red e un mx500, quanti cicli fanno in media?
 
Credo che per stare con un buon margine di sicurezza, dovresti fare un sistema ridondante.
Lo stesso backup disposto su due hard disk in contemporanea
 
il numero di cicli di lettura/scrittura rimane a favore degli hdd tradizionali meccanici? mi hanno detto di considerare questo, anche se leggendo vari articoli viene smentito... si hanno dei dati ad esempio paragonando un wd red e un mx500, quanti cicli fanno in media?
Di base, è una considerazione inutile.
- vuoi dati in sicurezza? Fai backup, non rischi di perdere dati
- non ti frega dei dati archiviati? Che ti frega di quanto durerà? Un SSD/nvme valido attuale con un uso standard in ambito consumer, dura più della vita degli altri componenti, chiaramente a meno di rotture per altri motivi (elettrico, alimentatore, ecc) ma lo stesso si può dire degli hdd, possono usare decine di anni o rompersi dopo pochi mesi / anni di utilizzo
 
il numero di cicli di lettura/scrittura rimane a favore degli hdd tradizionali meccanici? mi hanno detto di considerare questo, anche se leggendo vari articoli viene smentito... si hanno dei dati ad esempio paragonando un wd red e un mx500, quanti cicli fanno in media?
Prima hai parlato di affidabilità, ora di durata assoluta del device (numero di scritture/ore di funzionamento).
Si, in questo caso l'HDD batte decisamente un SSD.
Dati in questo senso (paragone) non ne puoi fare, sia perchè un RED (SMR) è relativamente nuovo come modello o il Crucial mx500 4TB in pochi ce l'hanno per dare un senso statistico a dei dati, sia perchè un hdd si rapporta a ore e un ssd a cicli o scritture, appunto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top