Scelta diffusori

Pubblicità

FazzoMetal

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
48
Devo acquistare una coppia di diffusori, possibilmente a 3 vie, non amplificati da abbinare ad un amplificatore Hi-Fi da 50W rms per canale.
Andranno ubicati in una stanza di medie dimensioni e ho a disposizione 200-250€. Punto prima di tutto alla qualità dell'audio.
Cosa mi consigliate?

Con il tuo budget, potresti considerare:
Indiana Line HC505, Wharfedale Diamond 10.3.

Se ripiegassi su un 2 vie la scelta sarebbe un po' più ampia:
Indiana Line Tesi 260, Wharfedale Diamond 10.2, Kef C-3, Monitor Audio Bronze BR1.

L'ideale però sarebbe poterli ascoltare e far decidere poi alle tue orecchie.

Le Indiana le avevo già sentite, non sembrano malvage.
Aggiungo che userò i diffusori sia per musica (rock/metal) sia per gustarmi qualche buon film (quindi apprezzerei anche una sostenuta dotazione di bassi). Il prezzo onesto per le Indiana quale sarebbe?
Pensi che mi conviene veramente andare verso le 3 vie?

Gettando un occhio ai prezzi mi sono orientato sulle HC 504 a 3 vie o sulle Tesi 260 a 2 vie, sempre Indiana Line. Cosa pensate sia meglio da abbinare ad un pc per musica/game e film?

Aggiungo che userò i diffusori sia per musica (rock/metal)
Diffusori per questo tipo di musica sarebbero le Klipsch (RB-10 o Sinergy B-3, per rimanere nel tuo budget) che però hanno un suono un po' particolare e sarebbe bene ascoltarle prima.
Le Klipsch si comportano molto bene anche con i film.

E riguardo alle DJ che mi dici?
In che senso le Klipsch hanno un suono "particolare"? Forse le Indiana sono maggiormente polivalenti?
Le specifiche sembrano comunque darla vinta alle Indiana, almeno su carta :)

Le DJ di Indiana sono un po' inferiori alle HC o alle Tesi, imho.
Riguardo a Klipsch, mai sentito parlare di tweeter caricati a tromba con altissima sensibilità? Klipsch RF-3

I diffusori non si scelgono in base alle specifiche ma bisogna sentirli dal vivo.

I diffusori non si scelgono in base alle specifiche ma bisogna sentirli dal vivo.
Purtroppo non ho questa possibilità, dovendo acquistare online e non avendo negozi decenti nella mia città -.-
Non so se puntare su HC/Tesi/http://www.tnt-audio.com/casse/klipsch-rf3.htmlKlipsch per qualità audio, oppure sulle DJ per avere più watt (l'amplificatore che devo utilizzare sarebbe sprecato sotto il profilo della potenza con le HC o le Tesi).

Volevo dire che prendendo le DJ potrei fornire alla cassa più watt, dato che la stessa dovrebbe reggere una potenza maggiore delle Tesi o delle HC, sfruttando un pò di più l'amplificatore.
Quindi la scelta ora è tra i 3 modelli Indiana. Scartando eventualmente le DJ, tra HC e Tesi quali sono le differenze più grandi? Tra una cassa a due vie ed un'altra a 3, ma dello stesso prezzo, dove sono le differenze?
Scusate le domande un pò da principiante

Voglio semplicemente dire che se collego le hc al mio amplificaore e lo metto a palla probabilmente sfondo le casse, le dj dovrebbero riuscire invece a dissipare correttamente più potenza. Riguardo gli altri quesiti che mi dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro