DOMANDA Scelta di RAM per Ryzen 5900x

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
1) Nel bios, almeno per quello che ho visto io, la frequenza delle ram è espressa in Mhz "farlocchi" cioè quelli che sarebbero Mt/s. Immagino per non fare confusione con i nomi delle ram.

FCLK e UCLK invece sono espressi con i Mhz loro "reali" che quindi sarebbero metà di quelli sopra.

Comunque se poi hai dubbi basta che chiedi e ti aiuta sicuramente qualcuno (se non io).



2) Per le ram DDR4 ad ogni clock ci sono 2 scambi di dati. Quindi 1Mhz = 2 Mts.

Per esempio nelle GDDR6x di nvidia, se non dico una cavolata, sono arrivati a 4. Quindi 1Mhz = 4Mts.


3) Troppo lungo da discutere temo ? comunque basta vedere i benchmark finali per vedere che sono addirittura davanti ad Intel con questa generazione, quindi i costi di questa scelta sono evidentemente ben compensati dai benefici (principalmente facilità di binning e scalabilità credo).


4) Se sei certo che non ti serviranno mai più di 32Gb, allora si.
Io però non so darti garanzie in merito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
1) Nel bios, almeno per quello che ho visto io, la frequenza delle ram è espressa in Mhz "farlocchi" cioè quelli che sarebbero Mt/s. Immagino per non fare confusione con i nomi delle ram.

FCLK e UCLK invece sono espressi con i Mhz loro "reali" che quindi sarebbero metà di quelli sopra.

Comunque se poi hai dubbi basta che chiedi e ti aiuta sicuramente qualcuno (se non io).



2) Per le ram DDR4 ad ogni clock ci sono 2 scambi di dati. Quindi 1Mhz = 2 Mts.

Per esempio nelle GDDR6x di nvidia, se non dico una cavolata, sono arrivati a 4. Quindi 1Mhz = 4Mts.


3) Troppo lungo da discutere temo ? comunque basta vedere i benchmark finali per vedere che sono addirittura davanti ad Intel con questa generazione, quindi i costi di questa scelta sono evidentemente ben compensati dai benefici (principalmente facilità di binning e scalabilità credo).


4) Se sei certo che non ti serviranno mai più di 32Gb, allora si.
Io però non so darti garanzie in merito.
Ti ringrazio ancora per i chiarimenti.
Anche se c'è rimasto ancora molto da approfondire sull' infinity fabric e la sua manipolazione nella pratica ho già capito qualcosa in più su come muovermi.

4 - Per ora credo siano anche troppi 32 gb per quello che devo fare io ed essendo abituato a soli 16. Alla più schifosa butto via tutt'e quattro e rifaccio un set di 4 da 16gb ;)

5 - si può sapere in anticipo se le ram con la mia scheda madre potranno andare a 4000mhz (grazie all' IF) tenendo conto della versione AGESA? (o questa non c'entra nulla?)

6 - Rimanendo con 4 banchi di ram da 8 giga l' uno @3600mhz, se invece della crucial ballistix mi punto su un'altra marca commetto un possibile errore che si ripercuote in instabilità? o questo fattore è solo dovuto ad una cattiva impostazione dell'IF?
 
  • Haha
Reazioni: KarloKrakko

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
4) no beh al massimo le rivendi ? comunque magari prima chiedi consiglio nel forum riguardo le tue necessità per sicurezza.

5) no, dipende tutto dalla fortuna della cpu. Di fatto amd garantisce frequenze sulle ram fino a 3200mhz (quindi 1600 di fabbric e controller), oltre sei in overclock sia del controller di memoria che dell'infinity fabbric (che però come detto, sebbene in overclock, arrivano sempre ad almeno 1800 e spesso anche 1900 mhz).

La agesa individua la versione del bios (poi "personalizzata" dai produttori). Alcune agesa, uscite subito dopo ai ryzen 5000, avevano effettivamente migliorato il supporto alle ram e in particolare anche la stabilità dell infinity fabric mi pare quindi ti conviene comunque aggiornare all ultima versione stabile disponibile.

6) no, non necessariamente. Se sono 3600 CL 16 18 18 38 le prestazioni sono quelle alla fine. Quello che può cambiare è quanto bene si overclockano oltre il loro xmp, le crucial le ho e posso dirti che sono molto buone da quel punto di vista, altre marche non saprei, per quello puoi taggare il moderatore Sirio che è molto informato o guardare la sua guida sulle ram.

Ps. C'era un modello che avevano segnalato che a volte dava problemi con i ryzen ma non ricordo quale.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
ma pensa te che storia...
sto quasi rimpiangendo di non essere rimasto ad intel :D a meno che anche lei stia puntando a questo tipo di architettura veramente poco user-friendly...

ci sono delle g.skill adatte per ryzen?

EDIT: ho appeno scoperto che la mia mobo è una daisy channel, quindi va meglio in dual channel memory?
poi c'è scritto che con i ryzen 5000 series arriva fino a 5100mhz per le ram...eppure con il fatto dell' IF sarà impossibile arrivarci senza compromessi?
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ma pensa te che storia...
sto quasi rimpiangendo di non essere rimasto ad intel :D a meno che anche lei stia puntando a questo tipo di architettura veramente poco user-friendly...

ci sono delle g.skill adatte per ryzen?
Questo non so. Mi pare che le giskill non avessero problemi comunque.

ho appeno scoperto che la mia mobo è una daisy channel, quindi va meglio in dual channel memory?
No, dovrebbe andare meglio con 2 banchi invece di 4 perché i secondi due sono collegati a monte dei primi due.
Quelle migliori per overclockare 4 banchi dovrebbero essere le "T topology" dove lo snodo è appunto fatto a T.

Comunque secondo me sono sottiliezze da overclockers professionisti.
Anche la mia B550 mortar è una daisy chain e, come ti ho detto, non ho avuto il minimo problema nell'overclock delle ram con 4 banchi.

poi c'è scritto che con i ryzen 5000 series arriva fino a 5100mhz per le ram
Bah ci puoi sicuramente arrivare desincronizzando UCLK e MCLK mettendoli in rapporto 1:2. E' spiegato tutto nella guida ma ti basta sapere che non conviene mai fare quella cosa. In rapporto 1:2 puoi anche avere ram da 5000Mhz (ammesso di avere il coraggio di pagarle la follia che costeranno ?) ma le prestazioni finali sarebbero inferiori a ram da 3600Mhz in rapporto 1:1.

Quindi, in parole molto povere, scordati ram oltre i 3800Mhz perché non hanno senso sui ryzen 5000 (anzi 3600 sono le migliori perche 3800 non è detto che ci arrivi e se ci arrivi puoi sempre fare un leggero overclock alle 3600).


Ps. Comunque se vuoi farti consigliare ram gskill buone per i ryzen chiedi a @SiRiO
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Questo non so. Mi pare che le giskill non avessero problemi comunque.


No, dovrebbe andare meglio con 2 banchi invece di 4 perché i secondi due sono collegati a monte dei primi due.
Quelle migliori per overclockare 4 banchi dovrebbero essere le "T topology" dove lo snodo è appunto fatto a T.

Comunque secondo me sono sottiliezze da overclockers professionisti.
Anche la mia B550 mortar è una daisy chain e, come ti ho detto, non ho avuto il minimo problema nell'overclock delle ram con 4 banchi.


Bah ci puoi sicuramente arrivare desincronizzando UCLK e MCLK mettendoli in rapporto 1:2. E' spiegato tutto nella guida ma ti basta sapere che non conviene mai fare quella cosa. In rapporto 1:2 puoi anche avere ram da 5000Mhz (ammesso di avere il coraggio di pagarle la follia che costeranno ?) ma le prestazioni finali sarebbero inferiori a ram da 3600Mhz in rapporto 1:1.

Quindi, in parole molto povere, scordati ram oltre i 3800Mhz perché non hanno senso sui ryzen 5000 (anzi 3600 sono le migliori perche 3800 non è detto che ci arrivi e se ci arrivi puoi sempre fare un leggero overclock alle 3600).


Ps. Comunque se vuoi farti consigliare ram gskill buone per i ryzen chiedi a @SiRiO
uff. mai una gioia XD praticamente ho speso 250 cuccuzze per una mobo che non potrò sfruttare a pieno senza compromessi :(

ok chiederò a Sirio il dragone XD

A sto punto chiedo anche a te se per caso sai mica se le ram 3800mhz per ryzen con rapporto 1:1:1 vanno uguale alle 4000mhz effettive su Intel?
 
  • Triste
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
A sto punto chiedo anche a te se per caso sai mica se le ram 3800mhz per ryzen con rapporto 1:1:1 vanno uguale alle 4000mhz effettive su Intel?
Non mi è chiara la domanda. Le ram a 4000Mhz a parità di timings andranno più veloci ovviamente delle 3800Mhz... Quindi scambieranno più dati nello stesso tempo e avranno latenze minori.

Però le prestazioni finali non le fanno solo le ram, anzi. I ryzen 5000 sono avanti ad intel come IPC. Infatti le prestazioni finali sono praticamente sempre a vantaggio di amd confrontando processori simili a parità di cores (anche se intel nell'ultima generazione non ha nemmeno prodotto una cpu da 12 cores quindi nel tuo caso non esisterebbe neanche un competitor lol).


uff. mai una gioia XD praticamente ho speso 250 cuccuzze per una mobo che non potrò sfruttare a pieno senza compromessi :(
Mi spiace, dovevi informarti bene prima...
"Purtroppo" le x570 non hanno quasi senso di esistere adesso che sono uscite (ormai da parecchi mesi) anche le b550 che sono praticamente uguali solo con qualche linea pcie 4.0 in meno (comunque inutile perche ne hanno una per la gpu e una per un ssd e di più non serve, anzi).

Quasi sicuramente con una B550 tomahawk (da 100 euro in meno) non ti accorgevi neanche della differenza. Magari puoi rimandare indietro l'altra, non saprei vedi te.
Ripeto, il mio 5800x con la mia b550m mortar da 123euro va benissimo e probabilmente ci andrebbe benissimo anche il tuo 5900x ? (però è formato micro atx).
Amd fortunatamente costa meno di intel per quanto riguarda le mobo (poi ovviamente se si va sulla fascia alta tutto costa di più...).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Non mi è chiara la domanda. Le ram a 4000Mhz a parità di timings andranno più veloci ovviamente delle 3800Mhz... Quindi scambieranno più dati nello stesso tempo e avranno latenze minori.

Però le prestazioni finali non le fanno solo le ram, anzi. I ryzen 5000 sono avanti ad intel come IPC. Infatti le prestazioni finali sono praticamente sempre a vantaggio di amd confrontando processori simili a parità di cores (anche se intel nell'ultima generazione non ha nemmeno prodotto una cpu da 12 cores quindi nel tuo caso non esisterebbe neanche un competitor lol).

si scusa, ho impostato male la domanda: volevo chiedere se usando delle 3800mhz con il ryzen 9 5900x e delle 4000mhz con l' intel i9 11900k (ad esempio) c'è molta differenza a parità di timings? intendo dire, si nota nella realtà questa differenza in applicativi come gaming e rendering video? Oppure AMD ha un' architettura talmente migliore da colmare i gap tra ram di "basse frequenze" con quelle ad alte per le cpu intel?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
volevo chiedere se usando delle 3800mhz con il ryzen 9 5900x e delle 4000mhz con l' intel i9 11900k (ad esempio) c'è molta differenza a parità di timings? intendo dire, si nota nella realtà questa differenza in applicativi come gaming e rendering video? Oppure AMD ha un' architettura talmente migliore da colmare i gap tra ram di "basse frequenze" con quelle ad alte per le cpu intel?
Scherzi ? :D

Il 5900x ha 12 cores.
L'11900k ne ha 8.

Intel questa generazione non ha proprio una cpu da mettere contro un ryzen 9. Lo hanno chiamato "i9" per venderlo a prezzo più elevato ma vale quanto, anzi meno, un 5800x.

Amd consuma molto meno. Quell'i9 arriva a 200w da stock, il tuo 5900x, sempre stock, si ferma a 140w e produce risultati assolutamente fuori portata da parte dell'i9.
Per dirne una, in cinebench il 5900x fa 8600 punti, l' 11900k ne fa 6200. E' proprio su un altra categoria (che sarebbe quella del 5800x che fa sui 6000-6100 punti).

Lato gaming siamo lì, cambia poco come prestazioni (i giochi scalano pochissimo o per nulla oltre gli 8 cores 16threads al momento), però intel le raggiunge consumando sempre di più, costando più sulle mobo, richiedendo dissipatori più costosi.

In tutto questo 200Mhz di ram non contano praticamente nulla. Se è tanto ti fanno fare 1-2% in più di prestazioni.
Quando in rendering il 5900x va il 40% in più del 11900k ?
Ed in gaming è praticamente impossibile essere cpu bound con quei processori (a meno che non giochi in full hd con una 6900xt) quindi migliorarne le prestazioni è irrilevante, e comunque sarebbe sempre un 1-2% di fps massimo.

Non porti neanche il dubbio se fosse stato meglio prendere intel perché non esiste in alcun modo nel tuo caso un processore intel meglio del 5900x ?

Ps.
Forse forse l'unica cpu intel che ha un minimo senso è l'11600k ma anche quello consuma più del 5600x e va uguale. L'unico vantaggio è il prezzo inferiore (ma a conti fatti, come detto, considerando anche il prezzo di mobo ecc alla fine non so quanto si risparmi).
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao. Ti hanno già ampiamente risposto dicendo più o meno cose corrette. 1Mhz = 2 Mts. É perchè sono DDR. Dalle ddr1 è in questo modo. Se fai montaggi video prendi un kit in 2x16gb come minimo l'effetto di buone RAM da oc nei montaggi video è quasi nullo. Contano molto più i core della CPU e il quantitativo. I chip che stanno sotto le RAM il produttore non te lo dichiara e lo cambia a piacimento/disponibilitá.
I chip dichiarati sono solo le "scoperte" degli utenti e recensori. L'architettura monolitica di Intel lato RAM ha ancora un vantaggio perché risponde più velocemente. Ma nel complesso è poca roba. I ryzen vanno meglio. Io consiglio e garantisco solo per le crucial .. tuttavia se ti piace smanettare con i settaggi delle RAM e vuoi il top anche in xmp sono queste al costo di una fucilata?
16GB (2x8GB) 3800 MHZ
G.Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN 16 GB 2 x 8 GB - 300€ - 285€ - samsung B-Die, rece@anandtech
-specifiche- per chi non bada a spese e vuole il top su ryzen sfruttando solo il profilo xmp, solo per config dall'ottimo airflow, data l'elevata tensione di 1,50V

ti consiglio queste Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600MHz, 32GB (16GBx2), CL16, Nero -204€- 222€ le porti pure facile a 3800mhz dai una lettura alla guida, post numero 2 trovi la procedura semplificata per oc e qualche risposta ai tuoi dubbi.
 
Ultima modifica:

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Ciao. Ti hanno già ampiamente risposto dicendo più o meno cose corrette. 1Mhz = 2 Mts. É perchè sono DDR. Dalle ddr1 è in questo modo. Se fai montaggi video prendi un kit in 2x16gb come minimo l'effetto di buone RAM da oc nei montaggi video è quasi nullo. Contano molto più i core della CPU e il quantitativo. I chip che stanno sotto le RAM il produttore non te lo dichiara e lo cambia a piacimento/disponibilitá.
I chip dichiarati sono solo le "scoperte" degli utenti e recensori. L'architettura monolitica di Intel lato RAM ha ancora un vantaggio perché risponde più velocemente. Ma nel complesso è poca roba. I ryzen vanno meglio. Io consiglio e garantisco solo per le crucial .. tuttavia se ti piace smanettare con i settaggi delle RAM e vuoi il top anche in xmp sono queste al costo di una fucilata?
16GB (2x8GB) 3800 MHZ
G.Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN 16 GB 2 x 8 GB - 300€ - 285€ - samsung B-Die, rece@anandtech
-specifiche- per chi non bada a spese e vuole il top su ryzen sfruttando solo il profilo xmp, solo per config dall'ottimo airflow, data l'elevata tensione di 1,50V

ti consiglio queste Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600MHz, 32GB (16GBx2), CL16, Nero -204€- 222€ le porti pure facile a 3800mhz dai una lettura alla guida, post numero 2 trovi la procedura semplificata per oc e qualche risposta ai tuoi dubbi.
Ciao Sirio, finalmente ci incontriamo XD.
ti ringrazio per avere capito la mia domanda che dopo due volte avets non aveva ancora compreso chiaramente (senza offesa ???). Cercavo di riferirmi all' architettura di comunicazione CPU - RAM tra Intel e AMD. Esponendo un esempio assurdo 3600mhz con amd vanno come 5100mhz con intel? Mi pare di avere capito che la differenza non la noterei più di tanto nè in gaming nè in rendering video.


Ho poi trovato queste ram nel sito G.Skill che venivano pubblicizzate come Ryzen 5000 series friendly. Nel link il prezzo è molto vantaggioso ma non ho mai comprato nulla da quel sito. AD ogni modo, pensi possano andare bene per il mio caso? Molto interessanti anche le tue g.skill con latenza 14...anche se mi pare di avere capito che oltre ad una certa soglia di IF si scasina tutto latenza compresa. Chiedo per le G.skill giusto per avere una scelta tra marche diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ciao Sirio, finalmente ci incontriamo XD.
ti ringrazio per avere capito la mia domanda che dopo due volte avets non aveva ancora compreso chiaramente (senza offesa ???). Cercavo di riferirmi all' architettura di comunicazione CPU - RAM tra Intel e AMD. Esponendo un esempio assurdo 3600mhz con amd vanno come 5100mhz con intel? Mi pare di avere capito che la differenza non la noterei più di tanto nè in gaming nè in rendering video.


Ho poi trovato queste ram nel sito G.Skill che venivano pubblicizzate come Ryzen 5000 series friendly. Nel link il prezzo è molto vantaggioso ma non ho mai comprato nulla da quel sito. AD ogni modo, pensi possano andare bene per il mio caso? Molto interessanti anche le tue g.skill con latenza 14...anche se mi pare di avere capito che oltre ad una certa soglia di IF si scasina tutto latenza compresa. Chiedo per le G.skill giusto per avere una scelta tra marche diverse.
Cioè non sai nulla di nulla sia di Intel che di AMD , non hai scritto minimamente in un italiano corretto e ti permetti di dire che Avets ,che ha avuto una pazienza infinita a riscriverti cose che per lui sono assodate da eoni, non aveva capito cosa intendi....
Certo che il coraggio e la faccia tosta non ti mancano....
Se magari incominciassi a leggere e a capire magari mettesti anche un freno a tutte le eresie e le domande senza senso che fai.
Senza offesa eh, sono solo constatazioni su ciò che scrivi ? Buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Avets

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Avets ti ha risposto bene. Ieri sera ero un po stanco e ho sbagliato io. Nei montaggi video la RAM un po' di differenza la fa. Quando si parla di compressione un po' incide. In ogni caso vale sempre quanto detto sopra ovvero anche se Intel ha latenze minori nel complesso ryzen 5000 è più veloce di Intel pure se ci metti RAM indecenti. (Nei montaggi video intendo) nel 2021 mi stupisco come ci sia gente che prende in considerazione acquisti online fuori Amazon. Pupplicamente non si possono esprimere giudizi su negozi online. Ma ti posso dare delle direttive generali. Se Fanno pagare con PayPal è un acquisto sicuro. Al limite ci perde PayPal. Altrimenti meglio evitare. In qualsiasi caso quello che risparmi sono garanzie che non compri e rogne da gestire in caso di problemi. Con amazon se qualcosa non va hai 30 giorni per fare il reso e vieni completamente rimborsato senza il minimo sforzo con il corriere giá pagato che viene a casa a ritirare il prodotto. Con altri storie devi andare a leggere le loro condizioni. Ma nessuno pareggia Amazon in questo. https://www.vginformatica.com/condizioni-di-vendita
La soglia per i ryzen è la frequenza del Memory controller influenzato solo dalla frequenza delle ram. la latenza delle RAM non influisce sul Memory controller è per questo motivo che quelle solo le migliori su ryzen. Dove non puoi arrivare con la frequenza puoi recuperare prestazioni con una latenza più bassa. Nessuno ti vieta di portare le 3600 a 5000 MHz Ma probabilmente non noterai grandi differenze perché contra il rapporto frequenza latenza. Purtroppo oggi sto da cellulare e non posso fare ricerche per farti vedere qualche test specifico di confronto ma ne trovi parecchie. Per iniziare dai uno sguardo ai link che ho messo in guida nello spoiler delle 3200 "le 3200mhz andranno bene con i nuovi ryzen serie 5000 su zen3" anche l'architettura dei ryzen in un primo momento sembra complessa ma in realtà è abbastanza facile comprenderla. Basta capire il Memory controller uclk. Nella guida di avets è spiegato. Compreso fclk e mclk. Mclk e la frequenza della RAM.
1627827744575.png
word-image-20.png
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Tutto apposto non mi offendo mica. ? Può essere che non ho capito il dubbio.

Secondo me non ha senso chiedersi se vanno meglio le ram su amd o intel. Quello che contano sono le prestazioni finali (che come detto favoriscono amd in modo abbastanza netto, praticamente indipendentemente dalle ram), a meno che l'obiettivo non sia l overclock delle ram fine a se stesso.

Comunque apposto mi fa piacere che ti sei chiarito le idee alla fine ??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Tutto apposto non mi offendo mica. ? Può essere che non ho capito il dubbio.

Secondo me non ha senso chiedersi se vanno meglio le ram su amd o intel. Quello che contano sono le prestazioni finali (che come detto favoriscono amd in modo abbastanza netto, praticamente indipendentemente dalle ram), a meno che l'obiettivo non sia l overclock delle ram fine a se stesso.

Comunque apposto mi fa piacere che ti sei chiarito le idee alla fine ??

Si scusa, è che ho sempre le giornate piene ed impegnate e finisco a rispondere la sera che sono stanco e meno lucido.

Quindi, facendo un breve riassunto di quello che ho capito tramite la risposta sia tua che di sirio;
la gestione delle ram da parte dei ryzen è migliore rispetto alla controparte Intel anche con frequenze a vantaggio di quest'ultima.

Alla luce di tutti i chiarimenti sicuramente ora so dove indirizzarmi per l' acquisto grazie a tutti voi ?
Post unito automaticamente:

G.Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN 16 GB 2 x 8 GB - 300€ - 285€ - samsung B-Die, rece@anandtech
-specifiche- per chi non bada a spese e vuole il top su ryzen sfruttando solo il profilo xmp, solo per config dall'ottimo airflow, data l'elevata tensione di 1,50V
@SiRiO qui cosa intendi? perdona l' ignoranza, ma vuol dire che basta semplicemente impostarle nell' XMP senza dovere avere a che fare con l' UCLK e MCLK?
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: KarloKrakko

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!