Scelta di Motherboard - CPU - VGA

Pubblicità

RidenCT

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti. Il mio pc non è per niente male, ma da qualche tempo per qualche motivo ha deciso di darmi problemi. Probabilmente il problema risiede o nella scheda grafica o nella scheda madre. Nel tempo in cui aspetto una scheda video per testare il pc e verificare dove stia realmente il problema, ho pensato che potrei anche cambiare Scheda madre, cpu, scheda video e quindi anche ram. Il mio pc attualmente è:

CPU: QuadCore Intel Core 2 Quad Q9450 2666MHz
Dissipatore CPU: Silent Knight II
Mainboard: Asus P5E
RAM: 2 x Kingston 2G-UDIMM - 2048 MB DDR2-400 MHz
Scheda Video: Point Of View GeForce 8800GT 512MB
Monitor: Asus VH226 21,5''
Hard Disk: 2800 GB totali (suddivisi in 5 Hard Disk)
Alimentatore: Coolermaster Silent Pro M700 (700W)
Sistema Operativo: Windows 7 64bit
Case: Coolermaster HAF 932

Potrei avere la possibilità di prendere un i7 920 di seconda mano, ma mi sembra troppo simile a quello che ho già. Nonostante io riconosca la sua superiorità quindi forse è meglio altro.
Quindi fondamentalmente premesso che tutto il resto vada bene, con un budget di circa 700-750 € avevo pensato a (appoggiandomi alla e-chiave)

EK00017212: Scheda Madre Asrock Fatal1ty P67 Professional rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00015468: CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
EK00017005: VGA Asus ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5 GeForce GTX 570 Core 742MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI VGA HDMI DisplayPort

Premetto che: prevalentemente non ho intenzione di overclockare, ma non ne escludo nemmeno la possibilità che io lo faccia tra qualche tempo (anzi mi piacerebbe), e non ho necessità di SLI/Cross, ma non mi precludo la possibilità di farlo in futuro (visto che 2 GTX 570 penso che facciano decollare il mondo)

Le mie domande sono:

La scheda madre è esagerata? Non ha la possibilità di mettere ram tri-channel a quanto vedo, mentre preferirei farlo, ma questa scheda madre mi sembra ottima (anche se avrei preferito qualche sata in più piuttosto che 6)
La CPU è esagerata? Considerando il processore che ho già, se devo cambiarlo voglio anche accorgermi di averlo cambiato (peccato di gola)
La scheda video è buona? Mi regge i giochi a 1080p con dettagli massimi?
Per quanto riguarda la RAM che mi consigliate?

Salve a tutti. Il mio pc non è per niente male, ma da qualche tempo per qualche motivo ha deciso di darmi problemi. Probabilmente il problema risiede o nella scheda grafica o nella scheda madre. Nel tempo in cui aspetto una scheda video per testare il pc e verificare dove stia realmente il problema, ho pensato che potrei anche cambiare Scheda madre, cpu, scheda video e quindi anche ram. Il mio pc attualmente è:

CPU: QuadCore Intel Core 2 Quad Q9450 2666MHz
Dissipatore CPU: Silent Knight II
Mainboard: Asus P5E
RAM: 2 x Kingston 2G-UDIMM - 2048 MB DDR2-400 MHz
Scheda Video: Point Of View GeForce 8800GT 512MB
Monitor: Asus VH226 21,5''
Hard Disk: 2800 GB totali (suddivisi in 5 Hard Disk)
Alimentatore: Coolermaster Silent Pro M700 (700W)
Sistema Operativo: Windows 7 64bit
Case: Coolermaster HAF 932

Potrei avere la possibilità di prendere un i7 920 di seconda mano, ma mi sembra troppo simile a quello che ho già. Nonostante io riconosca la sua superiorità quindi forse è meglio altro.
Quindi fondamentalmente premesso che tutto il resto vada bene, con un budget di circa 700-750 € avevo pensato a (appoggiandomi alla e-chiave)

EK00017212: Scheda Madre Asrock Fatal1ty P67 Professional rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00015468: CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
EK00017005: VGA Asus ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5 GeForce GTX 570 Core 742MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI VGA HDMI DisplayPort

Premetto che: prevalentemente non ho intenzione di overclockare, ma non ne escludo nemmeno la possibilità che io lo faccia tra qualche tempo (anzi mi piacerebbe), e non ho necessità di SLI/Cross, ma non mi precludo la possibilità di farlo in futuro (visto che 2 GTX 570 penso che facciano decollare il mondo)

Le mie domande sono:

La scheda madre è esagerata? un po' Non ha la possibilità di mettere ram tri-channel a quanto vedo, non esistono tri-channel mentre preferirei farlo, ma questa scheda madre mi sembra ottima (anche se avrei preferito qualche sata in più piuttosto che 6)
La CPU è esagerata? se non fai compressioni e codifiche è sprecata Considerando il processore che ho già, se devo cambiarlo voglio anche accorgermi di averlo cambiato (peccato di gola)
La scheda video è buona? Mi regge i giochi a 1080p con dettagli massimi? regge regge
Per quanto riguarda la RAM che mi consigliate?

fai
EK00018367 Scheda Madre Asus P8P67 PRO Rev3.1 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 133,20
EK00015226 CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 168,00 il K nn c'è momentaneamente sul sito
EK00015345 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 77,00
EK00017005 VGA Asus ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5 GeForce GTX 570 Core 742MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI VGA HDMI DisplayPort € 290,00
aggiungi un dissipatore quando farai oc
TOTALE IVA COMPRESA : 668,20 €

fossi in te userei ancora il tuo pc
metti la gtx 570
e
EK00005070 RAM DDR2 Kingston HyperX KHX8500D2K2/4G 1066MHz 4GB (2x2GB) CL5 € 56,20
è un peccato cambiare tutto...

ps. 5hd possono essere un peso nn irrilevante per il tuo sistema....
prendine uno buono per il sistema e una abbastanza capace per i file....

Lo so che è un peccato, ma ci sbatto da mesi e non capisco perchè crasha sempre mentre gioco. Sono arrivato al punto in cui o è la scheda madre o la scheda video (di nuovo). Il problema è sicuramente non software. Mi resta provare un'altra scheda video, se dà lo stesso problema dovrei cambiare Mobo... 2 palle. Ad ogni modo si so che 5 HDD possono essere un peso ma considerando che in un altro pc un mio amico ne aveva molti di più non penso sia quello il problema. Come mai i5 piuttosto che i7? La differenza tra la Mobo che avevo scelto e quella consigliata da te qual è? Avevo scelto quella perchè aveva più di 6 sata, e adesso ho qualche problema di sata

Lo so che è un peccato, ma ci sbatto da mesi e non capisco perchè crasha sempre mentre gioco. Sono arrivato al punto in cui o è la scheda madre o la scheda video (di nuovo). Il problema è sicuramente non software. Mi resta provare un'altra scheda video, se dà lo stesso problema dovrei cambiare Mobo... 2 palle. Ad ogni modo si so che 5 HDD possono essere un peso ma considerando che in un altro pc un mio amico ne aveva molti di più non penso sia quello il problema. Come mai i5 piuttosto che i7? nei giochi vanno uguali... i 4 core in più ti servono solo se fai codifiche video e compressioni... La differenza tra la Mobo che avevo scelto e quella consigliata da te qual è? sostanzialmente 65€ :asd: Avevo scelto quella perchè aveva più di 6 sata, e adesso ho qualche problema di sata
.

Ok bene. Ma oltre a queste cose uso CAD e faccio molti video e audio editing. Questo potrebbe cambiare qualcosa?

Dipende se è editing professionale o comunque pesante.. se vai solo di qualche montaggio di video o fotoritocco il i5 è perfetto ;)

sessioni prolungate di adobe premiere con diversi video a 1080p, editing audio complesso con programmi professionali

in teoria è la scheda video che crasha...io avevo una 9600 gt e mentre giocavo partiva schermata nera con audio ripetuto all'infinito...la portai in garanzia e senza dargli spiegazioni mi dissero che queste vga avevano problemi di raffreddamento quinti la tua 8800 e la mia 9600 come architettura son simili e guarda caso tutte 2 point of view.
mantieni la tuo configurazione magari prendendo delle ram piu prestanti
e una scheda video tipo la gtx 460

Questa è la seconda 8800GT che ho, la prima l'ho mandata in assistenza e in garanzia me l'hanno sostituita. Quella era una Zotac.

Se puoi da' un'occhiata al post dove cerco di capire qualcosa sul problema del mio pc (http://www.tomshw.it/forum/schede-video/181768-freeze-nvidia-geforce-9800gt-4.html#post1762182). Se non vuoi leggere le 2 pagine prima considera che ho:

Testato la Ram in più passate con Memtest86+ e tutto è ok
Testato la Ram in più passate della scheda video e tutto è ok
Testato le temperature della CPU e non salgono oltre i 40-45 °C (45°C la temperatura più "incandescente" che ho mai avuto)
Testato le temperature e le frequenze della scheda video e tutto è ok
Provato la scheda video nell'altro slot PCI-express della scheda madre (e tutto continua a crashare)

Quindi rimangono da fare solo 3 cose:

-testare il pc con un'altra scheda video (che però ancora non ho potuto procurarmi da nessuna parte)
-testare il pc con un altro alimentatore (cosa che è ancora più difficile perchè non ho idea di dove trovarne un altro
-testare il pc con un'altra scheda madre (equivalente al suicidio)

hai aggiornato il bios della tua scheda madre?

comunque se ti servono molte sata,oc e magari sli-crossfire valuta la msi p67a-gd65 ;) poi l i7 2600 liscio (senzaK) che puoi comunque portare a 4ghz senza problemi, ram gskill ripjawX 8gbxl a 1600 e una 570 di buona marca,sei a posto senza problemi e rientri nella cifra da te prefissata senza cambiare alimentatore :ok: però per uno sli di 570 il tuo ali non basterebbe

hai aggiornato il bios della tua scheda madre?

comunque se ti servono molte sata,oc e magari sli-crossfire valuta la msi p67a-gd65 ;) poi l i7 2600 liscio (senzaK) che puoi comunque portare a 4ghz senza problemi, ram gskill ripjawX 8gbxl a 1600 e una 570 di buona marca,sei a posto senza problemi e rientri nella cifra da te prefissata senza cambiare alimentatore :ok: però per uno sli di 570 il tuo ali non basterebbe

Si si anche il BIOS aggiornato. Ho fatto l'impensabile. Qualcosa che posso fare subito è staccare i 4 HDD e restare con questo e vedere che succede (anche se non ci conto molto che cambi qualcosa). Dubito che sia la velocità di lettura o scrittura dell'HDD..

Ma che tipo di connettori ha la GTX 570? Nell'alimentatore ci sono solo 2 prese da 6 pin. Su e-chiave ci sono 3 GTX 570, una Asus e 2 Gainward, quale potrei prendere tra le 3?

Si le sata mi servono, preferibilmente tra le 8 e le 12. 6 son troppo poche. Non mi importa che siano sata3, me ne bastano 2 o 4 di quelle (mi sembrano anche tante per ora). Considera che potrei anche montare un Silver Arrow sulla CPU per tenerla costantemente fredda anche sotto sforzo (così anche se volessi fare oc sarei tranquillo al massimo). Già un i7 920 a quanto ne so arrivava a 4Ghz senza problemi. Devo dire che il Q9450 con il silent knight II è andato una favola, anche d'estate, un dissipatore diverso non mi dispiacerebbe.

l i7 2600 liscio (senzaK)

Scusami la domanda da ignorantone, a causa della quale potrei anche essere linciato, come cosa buona e giusta.. ho visto che il 2600 costa 235€, il 2600K 239€..... ma sostanzialmente che cambia dalla versione liscia a quella con la K?

(e da qui in poi sono sicuro di essermi assicurato ilarità e linciaggio :D)

E poi, che senso ha integrare un controller grafico in una CPU? (questa davvero non l'ho capita...)

con il k sali molto in overclock ;) anche 4,8
il liscio è per chi non ha pretese in oc
la msi che ti ho consigliato ha 8 porte sata,poi al limite aggiungi una scheda pcie che ne aggiunge altre
per la vga,la 570 ha 2 connettori 6pin,ma qualcuna ne ha uno da 6 e uno da 8...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro