Quale sarebbe il budget?
Le vuoi attive o passive?
( Di solito per comodità si usano attive in studio, o almeno dove mi è capitato di andare honsmelre visto casse attive, e io le ho attive).
L'ambiente quanto è grande ( e cosa più importante, è acusticamente trattato?)?
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Le vorrei assolutamente passive, perche sinceramente io sono della modesta opinione, che tutte le casse attive hanno un suono comunque "falsato", non genuino. Di solito tutte le casse attive hanno un impedenza (ohm) molto bassa, e risultano "pilotate" da preamplificatori incorporati in esse, assegnatogli dal costruttore, perciò sono attive. Mentre le casse passive molto spesso, hanno un impedenza molto alta, ed è il caso delle KEF LS3/5A che hanno un impedenza di circa 11 ohm. Di conseguenza esse devono essere pilotate da muscolosi preamplificatori, quindi di alta qualità soprattutto. È per questo che io scelgo le casse passive, perchè rimodulano il suono con estrema precisione, quasi da annoiare. L' ambiente è piuttosto piccolo, trattato con pannelli gia posizionati nella posizione posteriore alle casse da monitor. Il badget non ha limiti, come detto ho bisogno di casse Hi-Fi.
Mha... Qui non sono molto d'accordo...
Per il semplice fatto che una cassa monitor deve semplicemente ( secondo me eh) rendere la registrazione/mix/master trasportabile nelle casse dell'ascoltatore finale.
Sono uno strumento che serve a prendere decisioni, non fine a se stesso e all'ascolto ( anzi.. spesso una buona cassa monitor suona "brutta" rispetto ad una Hi-Fi)
Il fatto che un amplificatore interno renda il suono non genuino poi dipende dalla qualità della cassa, non certo dal fatto che l'amplificatore sia interno ( cosa che di per sè va solo a ridurre la possibilità di interferenze).
Se comunque vuoi delle casse passive purtroppo non posso aiutarti :)
Come attive nomi che si vedono spesso negli studi sono: Genelec, Adam ( che personalmente non mi fanno impazzire), Focal..
Ma anche qui dipende da quello che ci devi fare in studio con le casse, se devi usarle come riferimento per mix e mastering, o come ascolto Hi-Fi ( in quel caso ha senso prendersi un paio di casse Hi-Fi passive accoppiate ad un buon amplificatore.)
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk