DOMANDA Scelta del processore (upgrade)

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti!! Sono nuovo della community e, sperando di non aver sbagliato sezione nè di ripetere una discussione già iniziata, scrivo qui per spiegarvi inizialmente la situazione (includendo anche l'intero hardware).

Io uso il mio PC principalmente per gaming e ho da poco acquistato una scheda video NVidia GeForce GTX760 Gigabyte 2GB GDDR5. La mia configurazione hardware è questa (se manca qualcosa che può servire nel vostro consiglio chiedete pure):

- Scheda madre ASUS M5A78L/USB3
- Alimentatore Cooler Master M2 Silent Pro 720W
- Processore AMD Phenom II X4 965
- RAM 8GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MhZ
- Case Cooler Master Elite 431

Monitorando i dati del computer mentre gioco noto che il processore gira al massimo mentre la scheda video arriva a malapena al 60% di utilizzo (e questo mi fa giungere alla conclusione che sono "cpu limited" e neanche overcloccando leggermente il processore risolvo qualcosa). Il problema che riscontro è che il gioco mi va molto "a tratti" (e so per certo che non dipende dalla mia connessione internet) e quindi sono giunto alla conclusione che il problema sia il processore. Detto questo, la mia domanda è:

secondo voi è meglio tenere la mia scheda madre e optare per un AMD FX 8320 oppure passare ad una soluzione Intel? A tal proposito vi informo che ho trovato a un buon prezzo una scheda madre usata ASUS P8Z68-V PRO/GEN3, al quale abbinare su vostro consiglio un processore adatto.

Spero di aver spiegato bene la situazione :asd:
 

blax

Nuovo Utente
74
7
Io opterei per l'fx 8320.. È vero che intel va meglio in game, in single core e blablabla, ma secondo me è inutile cambiare scheda madre e spendere più soldi solo per montare una cpu intel. Del resto hai una gtx 760 che un fx 8320 la reggerebbe benissimo e l'i5 ti garantirebbe solo qualche fps in più su certi giochi che non sfruttano a dovere i core. Ma ricorda: non noterai mai la differenza per il 5-10% di fraps in più a occhio nudo e il gioco non vale la candela. Vai di amd e stai tranquillo, non te ne pentirai ;)

- - - Updated - - -

Ops! Ho notato solo ora che la tua scheda madre ha solo un connettore da 4 pin di alimentazione e quindi non da 8 pin come consigliato e quindi non credo reggerà correttamente un processore 8 core. Quindi se ti tocca lo stesso cambiare MB puoi andare di intel.
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Ah eventualmente non posso optare per un FX? Perchè vedo che sui dati della mia scheda madre c'è la compatibilità per gli FX...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ah eventualmente non posso optare per un FX? Perchè vedo che sui dati della mia scheda madre c'è la compatibilità per gli FX...
In linea teorica potresti cambiare solo la CPU con un FX-6300 o FX-8300 senza dover cambiare la MoBo a patto di installare prima il BIOS agigornato. Motherboards - M5A78L

Sicuramente questa soluzione è la migliore in termini di spesa perché te la cavi con € 100/130 per la sola CPU senza contare quello che potresti ottenere dalla vendita del tuo Phenom II X4 965.

Peraltro noto che hai un monitor da 19" @ 60Hz... non è che, per caso, giochi ad una risoluzione inferiore al FullHD? In tal caso, non è detto che cambiando processore ottiene necessariamente prestazioni migliori dato che saresti cmq legato al limite massimo dei 60FPS ad una risoluzione media o bassa.
 

blax

Nuovo Utente
74
7
Ah eventualmente non posso optare per un FX? Perchè vedo che sui dati della mia scheda madre c'è la compatibilità per gli FX...
Si, ma ci sono molti fx, ti toccherebbe andare di fx 6300 o addirittura di fx 4300, perché gli fx consumano molto e i 4pin atx non bastano per un fx 8xxx

- - - Updated - - -

In linea teorica potresti cambiare solo la CPU con un FX-6300 o FX-8300 senza dover cambiare la MoBo a patto di installare prima il BIOS agigornato.
Se lo dici te mi fido, ma mi sembra strano, perchè se collego solo 4 pin il mio pc non parte nemmeno :utonto:, sapevo che per gli fx 8xxx servissero per forza 8pin per non avere problemi di stabilità
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Il monitor è Acer modello V193HQL. Quindi si: molto probabilmente gioco ad una risoluzione minore di un FullHD (dovrebbe essere massima 1366x768 per il monitor di cui dispongo e immagino che la risoluzione di un FullHD sia decisamente più alta).

Oltre al processore dovrò anche cambiare monitor dunque? Prendendolo FullHD con una risposta in termini di Hz maggiore?

- - - Updated - - -

Ah ok ho capito manu.fina :D
 

blax

Nuovo Utente
74
7
Il monitor è Acer modello V193HQL. Quindi si: molto probabilmente gioco ad una risoluzione minore di un FullHD (dovrebbe essere massima 1366x768 per il monitor di cui dispongo e immagino che la risoluzione di un FullHD sia decisamente più alta).

Oltre al processore dovrò anche cambiare monitor dunque? Prendendolo FullHD con una risposta in termini di Hz maggiore?
per quella risoluzione una gtx 760 è sprecata.. Fossi in te lo cambierei il prima possibile, per quanto riguarda gli hertz uno vale l'altro, è solo marketing, è impossibile notare differenze.
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
In che senso un Hertz vale l'altro? Non dipende dagli Hertz il numero di fps che il monitor è in grado di supportare?
 

blax

Nuovo Utente
74
7
In che senso un Hertz vale l'altro? Non dipende dagli Hertz il numero di fps che il monitor è in grado di supportare?
Sì, ma sia che compri un monitor 50hz, come quelli comuni commerciali, o uno da 100hz così come uno da 200hz non noterai MAI differenze in gaming
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Si, ma ci sono molti fx, ti toccherebbe andare di fx 6300 o addirittura di fx 4300, perché gli fx consumano molto e i 4pin atx non bastano per un fx 8xxx

Se lo dici te mi fido, ma mi sembra strano, perchè se collego solo 4 pin il mio pc non parte nemmeno :utonto:, sapevo che per gli fx 8xxx servissero per forza 8pin per non avere problemi di stabilità
Asus dice che sono ufficialmente supportati, quindi non mi metto di certo a contraddirli...però la mano sul fuoco non ce la metto ;)

Il monitor è Acer modello V193HQL. Quindi si: molto probabilmente gioco ad una risoluzione minore di un FullHD (dovrebbe essere massima 1366x768 per il monitor di cui dispongo e immagino che la risoluzione di un FullHD sia decisamente più alta).

Oltre al processore dovrò anche cambiare monitor dunque? Prendendolo FullHD con una risposta in termini di Hz maggiore?
Diciamo che attualmente la tua VGA è superdimensionata per quella risoluzione, ecco perché non la sfrutti al 100%, soprattutto se usi il V-Sync. Cambiare processore ti permetterebbe di aumentare i FPS ma cmq con quel monitor ne visualizzeresti solo 60, non uno di più.

Cambiando monitor e passando al FullHD, allora il cambio di CPU acquista già più senso però non andare oltre un monitor a 60Hz/80Hz perché costerebbe molto e sono pochi i giochi in cui la tua VGA potrebbe raggiungere FPS superiori a 60.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkFujin

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Ok. Quindi quello che mi consigliate per risolvere questo problema è di cambiare CPU con un AMD FX (senza quindi passare a Intel cambiando pure MoBo) e cambiare monitor prendendone uno FullHD che faccia massimo 80Hz?

- - - Updated - - -

Eventualmente cosa mi consigliate come monitor FullHD?
 

blax

Nuovo Utente
74
7
Ok. Quindi quello che mi consigliate per risolvere questo problema è di cambiare CPU con un AMD FX (senza quindi passare a Intel cambiando pure MoBo) e cambiare monitor prendendone uno FullHD che faccia massimo 80Hz?
diciamo che cambierei entrambi, ma prima di tutto cambia il monitor che è uno spreco :) poi solo se non sarai ancora contento delle prestazioni cambierai cpu

- - - Updated - - -

Full hd (1920x1080) è perfetto per la tua vga.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkFujin

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Ok grazie mille per i vostri consigli :)

- - - Updated - - -

Ah un'ultima domanda: qualora dovessi decidere di passare ad una soluzione Intel, che cosa ne pensate dell'accostamento ASUS P8Z68-V PRO/GEN3 e Intel i5 3570? (Mantenendo tutto il resto delle specifiche del sistema, tranne il monitor che cambierò con un FullHD)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
andrebbe bene, ma bisogna vedere quanto vai a pagarli
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
andrebbe bene, ma bisogna vedere quanto vai a pagarli

Dunque: la MoBo riesco a prenderla usata sui 70...il processore invece sui 180 euro liscio e sui 200 per la versione overcloccabile (sono prezzi che ho visto su e key). Visto che i processori dalla terza alla quarta generazione non cambia in modo significativo a livello di costi, mi conviene investire su questa MoBo e sulla terza generazione dell' i5? (uso principale per gaming)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili