DOMANDA Scelta del Nas

Pubblicità

iodaviron_

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
38
Ciao a tutti
Ho da poco preso in considerazione l'idea di comprarmi un Nas per i miei computer di casa e più in generale per aver accesso tramite la rete di poche porzioni di dati. La cosa che mi interessa di più è la possibilità di attuare download/upload automaticamente tramite il Nas senza bisogno di tenere acceso il PC mentre consuma energia per funzioni inutili. E dal momento che sono ancora tra i non molti fortunati ad avere una connessione di ben 640k :oogle: poter spegnere il computer per un download sarebbe un bel passo avanti, sopratutto per la bolletta e per il rumore. Ora però mi sorgono non pochi dubbi, in primo luogo quello della possibilità di attivate qualunque download da qualunque sito, o link, il mio dubbio è se questa funzione è solo ristretta all'uso di un client come torrent, in questo caso mi sarebbe poco utile, non scarico quasi niente da torrent. Il secondo dubbio riguarda l'upload, posso uplodare un video su youtube o altri siti di file sharing automaticamente?
Ed ora la scelta della marca e del modello, buio totale, o almeno poche idee. Ho visto la Qnap, mi sembrano prodotti abbastanza professionali e completi, tipo il modello TS-421. Per la capienza, alemno 3-4 Tera. Tetto massimo 400€.

Grazie per gli eventuali consigli!

Ciao a tutti
Ho da poco preso in considerazione l'idea di comprarmi un Nas per i miei computer di casa e più in generale per aver accesso tramite la rete di poche porzioni di dati. La cosa che mi interessa di più è la possibilità di attuare download/upload automaticamente tramite il Nas senza bisogno di tenere acceso il PC mentre consuma energia per funzioni inutili. E dal momento che sono ancora tra i non molti fortunati ad avere una connessione di ben 640k :oogle: poter spegnere il computer per un download sarebbe un bel passo avanti, sopratutto per la bolletta e per il rumore. Ora però mi sorgono non pochi dubbi, in primo luogo quello della possibilità di attivate qualunque download da qualunque sito, o link, il mio dubbio è se questa funzione è solo ristretta all'uso di un client come torrent, in questo caso mi sarebbe poco utile, non scarico quasi niente da torrent. Il secondo dubbio riguarda l'upload, posso uplodare un video su youtube o altri siti di file sharing automaticamente?
Ed ora la scelta della marca e del modello, buio totale, o almeno poche idee. Ho visto la Qnap, mi sembrano prodotti abbastanza professionali e completi, tipo il modello TS-421. Per la capienza, alemno 3-4 Tera. Tetto massimo 400€.

Grazie per gli eventuali consigli!

Ciao.

Non sono espertissimo di Nas ma attenzione che non tutti i Nas permettono di fare quello che intendi fare tu, e soprattutto non come lo vuoi fare tu.

Non puoi installarci quello che vuoi tu ma solo determinati software predisposti per il server "samba" e questo significa solo una specie di torrent molto ridotto. In più ricorda che i download andranno ad una velocità molto ridotta e in piccole quantità giustamente perchè a quel punto tutto si affida al processore e alla ram del nas.

Io lo volevo fare tramite un hard disk e la porta usb di un router che avevo scelto apposta.

Il tutto era così macchinoso e lentissimo che mi è scappata anche la voglia. :suicidio:

La tua idea è buona ma forse, come avevo fatto io, te lo immagini diversamente da quella schifezza che in realtà è.

Spero di sbagliarmi. Vediamo se arriva qualcuno più esperto perchè eventualmente interessa anche a me sta cosa... ;)

Si infatti cercavo di capire anche quel particolare. Ho letto in giro che però i Qnap sono molto buoni sotto quell'aspetto perchè abbastanza potenti, a discapito del prezzo oviamente. Diciamo che però sarebbe un'aspetto non problematico perhch purtroppo la mia connessione arriva al massimo a 70-80kb/s qundi deduco che anche un Nas non dotato di chissà quale potenza riesca a gestire un flusso così piccolo, almeno negli standard attuali. Rimane il dubbio sulla possibilità degli upload, e la scelta del modelo più adatto.

- - - Updated - - -

Nessuno può aiutarmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro