DOMANDA Scelta DAC

Trident

Nuovo Utente
8
0
Ciao,
ho un NVIDIA Shield TV che ai tempi pensavo di collegare ad una soundbar.
Essendomi nel mentre dotato di impianto (costituito da un Advance Smart AX1 e casse NHT SuperOne 2.1) ora mi farebbe piacere (come mi è stato consigliato ai tempi) collegare tramite DAC lo Shield all'impianto.
Considerando l'impianto e l'utilizzo dello Shield (prevalentemente visione film/ascolto musica da spotify) su che fascia di prezzo potrei orientarmi nella scelta del DAC?
Avete consigli su qualche modello particolare?
Grazie!

Aggiungo per dare un contesto: tenete conto che l'acquisto della soundbar è finito in nulla perchè mi sono reso conto che le casse del monitor erano "accettabili" e non avevo urgente necessità di migliorare. Per cui ora mi farebbe piacere collegare l'impianto ma non ho esigenze di sentirmi al cinema o avere il suono iperperformante, ecco. Nella guida all'acquisto stickata ho letto che la qualità (e quindi il prezzo) di un DAC va armonizzato al livello dell'impianto a cui si collega, per cui volevo almeno sapere se orientarmi su una cosa base o su qualcosa un pelo meglio.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Ciao,
ho un NVIDIA Shield TV che ai tempi pensavo di collegare ad una soundbar.
Essendomi nel mentre dotato di impianto (costituito da un Advance Smart AX1 e casse NHT SuperOne 2.1) ora mi farebbe piacere collegare tramite DAC lo Shield all'impianto.
Considerando l'impianto e l'utilizzo dello Shield (prevalentemente visione film/ascolto musica da spotify) su che fascia di prezzo potrei orientarmi nella scelta del DAC?
Avete consigli su qualche modello particolare?
Grazie!

Aggiungo per dare un contesto: tenete conto che l'acquisto della soundbar è finito in nulla perchè mi sono reso conto che le casse del monitor erano "accettabili" e non avevo urgente necessità di migliorare. Per cui ora mi farebbe piacere collegare l'impianto ma non ho esigenze di sentirmi al cinema o avere il suono iperperformante, ecco. Nella guida all'acquisto stickata ho letto che la qualità (e quindi il prezzo) di un DAC va armonizzato al livello dell'impianto a cui si collega, per cui volevo almeno sapere se orientarmi su una cosa base o su qualcosa un pelo meglio.
Penso che un Topping D10 possa fare al caso tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: Trident

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
E' questo l'amplificatore che hai?
E' gia' dotato di entrate digitali, il suo DAC interno e' ottimo, non hai bisogno di un DAC esterno.
Piuttosto, e' l'accoppiata con le NHT che mi pare strana. Come hai scelto l'impianto?
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Trident

Nuovo Utente
8
0
E' questo l'amplificatore che hai?
E' gia' dotato di entrate digitali, il suo DAC interno e' ottimo, non hai bisogno di un DAC esterno.
Piuttosto, e' l'accoppiata con le NHT che mi pare strana. Come hai scelto l'impianto?
Sì, il problema è che l'AX1 ha come entrate digitali spdif o coassiale, e lo shield tv esce solo con hdmi o usb.
Le alternative sono: collegamento bluetooth (l'AX1 ha l'accessorio, che dovrei comprare), estrattore HDMI o qualcosa tipo questo che però non ho alcuna garanzia che funzioni con lo shield.
Altre idee non me ne sono venute e non saprei qual'è la migliore come rapporto qualità/prezzo.
Le casse sono un regalo ma mi pare facciano il loro, non saprei dirti. Perchè un'accoppiata strana?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sì, il problema è che l'AX1 ha come entrate digitali spdif o coassiale, e lo shield tv esce solo con hdmi o usb.
Le alternative sono: collegamento bluetooth (l'AX1 ha l'accessorio, che dovrei comprare), estrattore HDMI o qualcosa tipo questo che però non ho alcuna garanzia che funzioni con lo shield.
Altre idee non me ne sono venute e non saprei qual'è la migliore come rapporto qualità/prezzo.
Le casse sono un regalo ma mi pare facciano il loro, non saprei dirti. Perchè un'accoppiata strana?
perché senza troppi rigiri di parole, l'amplificatore é ottimo mentre le casse sono sul pessimo andante; dovessi scegliere preferirei il contrario personalmente, ma in ogni caso si cerca di mantenere un certo equilibrio tra casse ed ampli.
Quel convertitore dubito funzioni, ma invece puoi provare con un estrattore come questo che dovrebbe sicuramente funzionare: https://www.amazon.it/dp/B07C92XMMF/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Trident

Trident

Nuovo Utente
8
0
perché senza troppi rigiri di parole, l'amplificatore é ottimo mentre le casse sono sul pessimo andante; dovessi scegliere preferirei il contrario personalmente, ma in ogni caso si cerca di mantenere un certo equilibrio tra casse ed ampli.
Quel convertitore dubito funzioni, ma invece puoi provare con un estrattore come questo che dovrebbe sicuramente funzionare: https://www.amazon.it/dp/B07C92XMMF/?tag=tomsforum-21
Qualcosa che regga 4k@60Hz? Ho trovato marche poco affidabili o prezzi molto alti, e non sono un esperto. Anche non su Amazon.

Questo può andare?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!