Scelta DAC

Pubblicità

ale022

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sto scegliendo un DAC usb da collegare al pc .. e data la mia inesperienza e l'orecchio non molto sensibile vorrei sapere se usando file mp3 la differenza tra un DAC a 16 bit e uno a 24 bit è udibile e di conseguenza se potete consigliarmene alcuni ..
Grazie!

Ale per me tu hai le idee un pò confuse :)

il DAC Digital to Audio Converter è contenuto già in una normalissima scheda audio sia essa interna o esterna, quindi un DAC lo hai già all'interno del chip Audio del tuo eeepc

Per fare quello che serve a te basta un amplificatore da collegare al tuo eeepc e una coppia di diffusori per ascoltare la musica

Ti basterebbe già prendere un 2.1 da collegare alla presa out del tuo notebook

Roberto

idee confuse di sicuro ..
pero ho capito che con un dac usb collegato al pc questo svolge la funzione di una scheda audio esterna ed essendo qualitativamente superiore ne esce un suono più pulito ..
il problema ora è la scelta di un paio di diffusori attivi con budget intorno ai 150 euro ..

idee confuse di sicuro ..
pero ho capito che con un dac usb collegato al pc questo svolge la funzione di una scheda audio esterna ed essendo qualitativamente superiore ne esce un suono più pulito ..
il problema ora è la scelta di un paio di diffusori attivi con budget intorno ai 150 euro ..

Un DAC usb è una scheda audio esterna Ale :D il segnale che esce da un DAC non è sufficente per pilotare un finale si deve cmq bufferare o preamplificare

quindi torniamo al punto dove ci siamo incontrati e dove ti consigliavo di prendere una ESI U24XL

che ne esce un suono pulito dipende da vari fattori, in primis la capacità della scheda audio di ridurre i jitter, la qualità dei cavi di segnale e dei diffusori ecc ecc

Roberto

Esatto :ok: ma andava bene imho anche la soluzione che avevi scelto il primo post ovvero il jvc

io se fossi in te prenderei un diffusore 2.1 della Altec Lansing e lo collegherei direttamente all'eeepc

Roberto

eviterei molto volentieri il 2.1 dato che ora ho un 7.1 creative e surround e cose varie non mi interessano ..
cosa mi consiglieresti di collegare all'esi u24xl ?

se decidi di non prendere diffusori attivi devi ricorrere ad un amplificatore da collegare alla U24XL e una coppia di diffusori e quelli in teoria dovresti andarli a sentire in un negozio specializzato

Roberto

consigliami pure un sistema da fare con l'esi u24xl .. meglio sarebbe riuscire a non comprare l'amplificatore e prendere delle casse attive ..

I diffusori attivi che trovi nel mercato consumer per PC sono quasi tutti 2.1 questo perchè le ridotte dimensioni dei satelliti non assicurerebbero gamma bassa, poi le mie conoscenze si fermano, mi interesso poco del settore consumer Audio PC

Secondo me usando solo l'eeepc e prendendo delle Altec Lansing 2.1 risolvi la questione senza spendere una iradiddiointerra :D

Regoli il volume dal portatile, inserisci quello che vuoi in playlist usando il sw che più ti aggrada quindi dovresti aver raggiunto il tuo target con questa configurazione Audio e le Altec non sono le Logitech vanno meglio molto meglio

Roberto

ok allora le soluzioni sono queste :
eeepc - dac carat ud1 - monitor attivi m-audio bx5a
eeepc - logitech 2.1
mi potresti dire differenze pregi e difetti che avrei con questi 2 sistemi ?
Grazie

Lassa perde il Carat è pure scomodo ha solo un out anteriore :)

Io ti dico la mia e senza spendere tutti quei soldini Ale

Eeepc e Altec Lansing FX 4021 e secondo me sei Ok

fx4021.jpg

Le casse monitor come spieagavo al mio amico Al3x sono destinate a chi suona e non rispecchiano le esigenze dell'ascoltatore

ma se la scheda audio dell'eeepc è paragonabile a quella che ho attualmente su una scheda asus p5q ???
mi potresti elencare qualche altro 2.1 tra i migliori ???
Grazie!

ma se la scheda audio dell'eeepc è paragonabile a quella che ho attualmente su una scheda asus p5q ???
mi potresti elencare qualche altro 2.1 tra i migliori ???
Grazie!

Avere una buona scheda audio vuol dire lasciarsi dietro tutto quello che si è detto sulle X-Fi sulle Sonar o altro comprese quelle integrate nelle mb o NB le SA buone sono altre se ne parlava nel topic di Al3x ricordi ?

Veniamo a noi, dal tuo eeepc uscira un segnale audio compreso in una gamma di frequenza che di solito è 20:20.000 hz ( io a 45 anni stento a sentire i 14.500 hz misurati )

quella gamma di frequenza è uguale per tutte le SA sono altri i valori che cambiano come il THD ( total Harmonic Distorsion ) o l'S/N il rapporto Signal to Noise ma a livello consumer che ti interessa se la tua SA ha 93 db di S/N rispetto ai 103 di una X-Fi ? li senti ?

Ti ho messo le Altec in primis perchè a differenza di altri si tengono con i numeri rispetto a marchi blasonati, che attirano il cliente con Potenze messe li a quarzo di cane e assolutamente invere

come fà una Creative a scrivere 150 watt su prodotti che hanno Alimentatori da 25 VA gli altri 125 VA da dove li prendono ?

Secondo perchè a differenza di Creative o logitech ha come brand esperienze del settore che risalgono alla mia infanzia e oltre quindi le ossa nel mercato credo che se le siano fatte Ale :ok:

Roberto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro