DOMANDA SCELTA CUFFIE PER PRIMO PASSO NELL' HI FI (AKG - BEYEDRDYNAMIC - AUDIOTECHNICA - SENNHEISER)

poncho8690

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti!

Dopo un anno passato solo a documentarmi leggendo vari forum, recensioni, pareri, consigli ecc. e dopo aver ascoltato attentamente le superlux hd 681 evo e un altro paio di cuffie un pò più "calde" che non vi nomino se no mi massacrate (entrambe con amplificatore per cuffie Fiio e12 montblanc) ho deciso di fare il primo passo su cose più serie.

Tra le varie mille cuffie viste ne ho selezionate 14 e 4-5 amplificatori, da questa lista sarebbe splendido se mi consigliaste da quale partire e come pilotarla e soprattutto che differenze ci sono tra queste cuffie.

Le cuffie selezionate sono queste:

AKG K701 (195€)
AKG Q701 (190€)
AKG K7xx (199 €)

SENNEISHER HD 598 (150 €)
SENNHEISER HD8 J (281 €)
SENNHEISER HD 380 PRO (104 €)

AUDIOTECHNICA ATH M50X (119 $)
AUDIOTECHNICA ATH-​AD900​X (149 $)
AUDIOTECHNICA ATH-M​70x (215 $)

BEYERDYNAMIC 770 (32 OHM)
BEYERDYNAMIC 880 (250 OHM)
BEYERDYNAMIC 990 (250 OHM)

ULTRASONE HFI 580
ULTRASONE HFI 780


Gli amplificatori che ho visto, ma non so se vanno bene e quali sono meglio per quale cuffie:

Darkvoice 336 6E
littledot mk3
schiit magni uber o vali uber
PS Audi​o Spro​ut
Docet cuffia amp



Avrò bisogno di un DAC?? Quale in caso?? E dove mi consigliate di mettere i cd? cambia molto se è un pc o uno stereo normale della samsung?


GRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDERA'!! GUIDATEMI!!!

 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Ciao, non sono un "esperto" però nell'ultimo periodo ho provato molte cuffie, di cui 2-3 di quelle nella tua lista, per cui ti lascio comunque le mie impressioni.
Sicuramente aiuterebbe sapere che tipo di suono cerchi e che generi musicali ascolti.

In ogni caso:

Sennheiser 598: cuffie veramente bilanciate e dettagliate, i bassi ci sono (e ci mancherebbe) ma non abbastanza se si ascolta prevalentemente musica elettronica come nel mio caso, perché risultano un po' noiose

BEYERDYNAMIC 990: leggero V-shape che le rende decisamente più adatte a certi generi musicali; hanno il difetto di essere un po' taglienti sulle alte frequenze, cosa che mi disturbava parecchio (ma ho un orecchio particolarmente sensibile a certi tipi di suono per cui non è detto che sia così per tutti)

Fidelio X2: quelle che alla fine ho deciso di tenere; molto simili alle 990 ma con un po' di dettagli in più e senza il problema degli alti taglienti
 
  • Mi piace
Reazioni: poncho8690

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
una questione davvero interessante. Sfortunatamente non posso aiutarti su tutti i pezzi che hai elencato, ma su qualcosa ti posso aiutare...
comincio dicendoti che possiedo le sennheiser HD 598 amplificate con Little Dot MKII... rivalvolato.
le cuffie sono buone per molti generi, non ho trovato le difficoltà scritte da altri utenti ma c'è da dire che non ascolto la stessa musica.
anche le beyerdynamic sono molto buone... mentre proprio non mi ci trovo con le audiotecnica.
Come già suggerito le Fidelio x2 sono ottime cuffie con gran resa sonora, adatte a tutti i generi ma ovviamente su di un'altra fascia...

L'ampli consiglio il Little Dot o il Docet. lascerei stare PS audio che per il prezzo non offre nulla di adeguato.
dai un occhiata anche a Violectric o Lake People hanno diversi ampli per tutte le cuffie.

ultima cosa un Buon DAC cerca qualcosa come il cambride audio DacMagic 100 o un musical fidelity V90.
spedi in maniera equilibrata 200€ DAC 200€ cuffie e 200€ ampli
 
  • Mi piace
Reazioni: poncho8690

poncho8690

Nuovo Utente
18
0
Ciao, non sono un "esperto" però nell'ultimo periodo ho provato molte cuffie, di cui 2-3 di quelle nella tua lista, per cui ti lascio comunque le mie impressioni.
Sicuramente aiuterebbe sapere che tipo di suono cerchi e che generi musicali ascolti.

In ogni caso:

Sennheiser 598: cuffie veramente bilanciate e dettagliate, i bassi ci sono (e ci mancherebbe) ma non abbastanza se si ascolta prevalentemente musica elettronica come nel mio caso, perché risultano un po' noiose

BEYERDYNAMIC 990: leggero V-shape che le rende decisamente più adatte a certi generi musicali; hanno il difetto di essere un po' taglienti sulle alte frequenze, cosa che mi disturbava parecchio (ma ho un orecchio particolarmente sensibile a certi tipi di suono per cui non è detto che sia così per tutti)

Fidelio X2: quelle che alla fine ho deciso di tenere; molto simili alle 990 ma con un po' di dettagli in più e senza il problema degli alti taglienti


Ciao e grazie prima di tutto, in particolare ascolto molto molto rock (who, led zeppelin, black keys e tanto altro), molto blues, folk e country. Ma in realtà ascolto un pò di tutto, classica, jazz, anche reggae ed elettronica.

Mi hanno recentemente consigliato Shure e Grado (che ovviamente non erano in lista...), in quanto quello che cerco di più è il dettaglio e la sensazione di vicinanza agli strumenti, per poterli collocare in un ipotetico palcoscenico, non se sono riuscito a spiegarmi :grat::cav:
 
Ultima modifica:

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Ciao e grazie prima di tutto, in particolare ascolto molto molto rock (who, led zeppelin, black keys e tanto altro), molto blues, folk e country. Ma in realtà ascolto un pò di tutto, classica, jazz, anche reggae ed elettronica.

Mi hanno recentemente consigliato Shure e Grado (che ovviamente non erano in lista...), in quanto quello che cerco di più è il dettaglio e la sensazione di vicinanza agli strumenti, per poterli collocare in un ipotetico palcoscenico, non se sono riuscito a spiegarmi :grat::cav:


Purtroppo neanche io ho mai avuto modo di provare cuffie della Shure e della Grado.
In base a ciò che mi dici sicuramente ti consiglierei di andare su cuffie aperte, perché generalmente hanno un sound stage ed una spazialità maggiore di quelle chiuse, quindi riescono a rendere meglio quella sensazione di palco scenico di cui parli.
Di quelle che hai messo in lista, forse quelle che si avvicinano di più ai tuoi bisogni sono le AKG Q701 e K701. Le ho provate ma non più di tanto perché mi risultavano un po' scomode e per me il comfort è un fattore decisivo. Anche qui, non tutti abbiamo la stessa testa quindi non ti direi di escluderle per questo.

In base alla mia esperienza personale le uniche che mi sento di consigliare sono le X2,.Sarà che ho un po' di bias perché sono quelle che uso, però ne ho provate un po' prima ed alla fine trovo che siano molto versatili, ottima qualità costruttiva e sono anche molto comode.
Occhio che su amazon ci sono diversi resi delle fidelio X2 a 215 euro e ne vendono di nuove a 237, che è un prezzo decisamente basso se consideri che di solito stanno sui 270.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!