Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma che domanda è?
Tutte le cose col tempo si rovinano.

Beh, hai tutto il diritto di farti inviare una cuffia nuova e/o rimborsare. La garanzia va sfruttata!

tutte le cose si rovinano ma quelle di scarsa qualità si rovinano presto, e dato che non si parla di monetine secondo me fa bene a chiedersi la durata di ciò che acquista.

per quanto riguarda le mie cuffie se non avessi buttato erroneamente la scatola le avrei cambiate, così da poter essere sicuro che non fossero solo quelle (anche se bisogna contare che molti scrivono cose simili)
@bitter86 per le logitech g430 che prenderò io comunque conta sempre che essendo uscite da poco può darsi che a durata facciano pietà anche queste (nonostante sembrino comunque solide a chi le possiede) io le prendo comunque affidandomi al fatto che il marchio non mi ha mai deluso.

Salve ragazzi,
dopo aver montato il mio primo pc vorrei regalarmi delle belle cuffie da gaming.
Non ho un budget molto alto, posso spendere 120 - 130, e in tutto ciò devono rientrare sia cuffie che scheda audio (è davvero necessaria per una qualità audio decente?).

Per quanto riguarda la scheda audio mi sono letto un paio di topic qui sul forum e pare che la Asus Xonar DX si comporti egregiamente, confermate? Per quanto riguarda le cuffie, invece, due paia al momento ho adocchiato:
- Roccat Kave 5.1 (75 € spedite)
- Creative Aurvana Live (50 €)

Ora, giocando molto ad action/adventure e fps, soprattutto, penso che delle cuffie surround siano nettamente migliori rispetto a quelle stereo, o sbaglio? Perciò che dite, vado di Roccat?

La scheda audio ti permette di avere surround simulato che, se possiedi buone cuffie dona una spazialità almeno uguale (se non migliore) del surround simulato.
Le CAL sono sicuramente un'ottima scelta per il gaming, ma conta che non avresti microfono.

Se vuoi un headset decente, con surround simulato, controlla le gamecom780. Con queste usi l'attacco usb e non necessiti di scheda audio esterna.

io credevo che fosse il contrario, ovvero che la sk audio separata (xonar) riproducesse un sorround reale a dispetto delle cuffie usb che hanno un surround simulato..

Comunque preciso:
La scheda audio ti da la possibilità di avere sia reale (se è 5.1 o 7.1) che simulato (se dispone di codifica dolby oppure se ha le librerie eax di crative)
La scheda permette a qualsiasi cuffia (o headset, ovviamente) stereo di simulare il surround, cosa che non è possibile invece per le integrate.

- - - Updated - - -

io credevo che fosse il contrario, ovvero che la sk audio separata (xonar) riproducesse un sorround reale a dispetto delle cuffie usb che hanno un surround simulato..
Il surround simulato o reale in prima istanza dipende da chi riproduce. Se tu possiedi cuffie 5.1 reali, la scheda ti restituirà un surround reale tramite i multipli jack della cuffia.

quindi ricapitolando, @ilcekoo cosa mi consiglieresti:
logitech g430 usb (surround simulato)
Roccat Kave 5.1 + sk audio separata (surround reale)
le gamecom non mi piacciono esteticamente e non mi convince il rivestimento delle imbottiture.
Da premettere che non ho mai posseduto una cuffie di valore superiore ai 10€, quindi capisci bene che tra sorround simulato o reale non so se troverei differenze da neofita

Tra le due sicuramente g430. Volendo, abbini alle g430 la scheda audio e aumenta anche la qualità della musica in generale.
Infatti le g430 possiedono jack analogici abbinati ad una schedina staccabile.

Magari il primo passo è prendere le g430 e le inizi a godere così. Poi dopo qualche tempo, se sei curioso, compri una scheda con dolby.

Ricordami però il tuo limite di spesa, perché secondo me dovresti valutare anche le steelseries siberia v2

Tra le due sicuramente g430. Volendo, abbini alle g430 la scheda audio e aumenta anche la qualità della musica in generale.
Infatti le g430 possiedono jack analogici abbinati ad una schedina staccabile.

Magari il primo passo è prendere le g430 e le inizi a godere così. Poi dopo qualche tempo, se sei curioso, compri una scheda con dolby.

Ricordami però il tuo limite di spesa, perché secondo me dovresti valutare anche le steelseries siberia v2

ma le g430 ha soltanto il jack stereo, perderei il surround collegandola alla sk audio esterna ?
il mio budget iniziale era di 50-60, ma penso che manderò una letterina a babbo natale...
le steelseries che hai citato tu sbaglio o non hanno mic?

ma le g430 ha soltanto il jack stereo, perderei il surround collegandola alla sk audio esterna ?
il mio budget iniziale era di 50-60, ma penso che manderò una letterina a babbo natale...
le steelseries che hai citato tu sbaglio o non hanno mic?
le g430 hanno i jack ma nella scatola trovi anche l'adattore usb che contiene il chip per il surround.
Logitech G430 Gaming headset review & audio test - YouTube lo vedi qui sul tavolo davanti alle cuffie

Le siberia sono un headset, quindi hanno il microfono :)

le g430 hanno i jack ma nella scatola trovi anche l'adattore usb che contiene il chip per il surround.
Logitech G430 Gaming headset review & audio test - YouTube lo vedi qui sul tavolo davanti alle cuffie

Le siberia sono un headset, quindi hanno il microfono :)
si lo so che hanno l'adattatore, ma tu mi hai detto che in futuro potrei godermi meglio le logitech coprando una sk audio separata, ma se poi la collego tramite jack e non usb perdo il sorround? Perchè le roccat non le consigli?

si lo so che hanno l'adattatore, ma tu mi hai detto che in futuro potrei godermi meglio le logitech coprando una sk audio separata, ma se poi la collego tramite jack e non usb perdo il sorround? Perchè le roccat non le consigli?
La scheda audio esterna assicura migliore qualità sonora rispetto alla onboard.
E secondariamente, possiedono il dolby headphones, che è ciò che è contenuto nell'adattatore, per intenderci.

A sto punto, puoi anche prendere le g230+scheda audio e risparmi pure.

le kave, che ho comprato e provato (e poi restituito in meno di 24h) personalmente non le consiglio perché:
1)abbastanza pesanti e scomodine
2)fruscio di sottofondo che pare colpisca una buona percentuale dei pezzi, dovuto all'amplificazione.

Tra le Logitech e le Gamecom?
Vedo che entrambe sono stereo con surround 7.1 simulato.

E, a proposito di questo, tra un surround reale 5.1 (come può essere quello delle Kave o di qualunque altra cuffia) e un surround 7.1 simulato quale sarebbe da preferire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro