Grazie Smith, eh si ho fatto parecchie domande proprio perchè mi sono letto tutte le pagine e i dubbi aumentano e le domande pure!!
Cerco di essere più preciso con le domande e le richieste ;) :
La scheda audio vorrei evitarla, preferisco una cuffia da collegare via usb. il collegamento cuffia/console non è indispensabile dato le la console la utilizzerei solo per visualizzare BR (come ho scritto in firma :) ).
Diciamo che le utilizzerei un buon 80 % gaming, il restante BR e dvd. Niente musica. Ecco perchè mi "accontento" di un 7.1 o 5.1 seppur virtuale.
Decisione saggia o grande str....stupidata??
Comunque a mente lucida ho scartato qualche prodotto: le g35 innanzi tutto proprio perchè sono solo compatibili con pc, le Corsair mi convincono a metà...
rimangono le Steelseries 7h e le Kulo:
la cosa che ritengo fondamentale in paio di headset è la comodità, devono essere comode anche dopo un paio di ore di gioco consecutive, riguardo le Kulo ho letto recensioni discordanti, le steelseries invece sembrano essere la perfezione in quanto qualità e comodità....ma non ti nego che risparmiarmi quei 40 euro non mi farebbe schifo...
Infine mi pare di aver capito che tutte queste due cuffie sono compatibili con una console, solamente che funzionano in stereo ma questo non è un problema, in futuro sarei disposto ad acquistare un lettore br per pc così da visualizzare film in hd in 7.1 seppur virtuale.
Ricapitolando, meglio le Kulo o le Steelseries 7h considerando anche il rapporto qualità/prezzo? il 7.1 seppur virtuale, in gaming, non si comporta meglio di una cuffia stereo con scheda? tnx e complimentoni per la guida!! ;)
---------- Post added at 10:49 ---------- Previous post was at 10:09 ----------
Ho guardato un pò di prezzi riguardo una Xonar xd abbinata ad un headset Roccat Kave: spenderei qualcosa in più rispetto ad una 7.1 virtuale.
Per il mio utilizzo prettamente ludico la differenza si sente? Riguardo i film invece? Sarei disposto ad optare per una solizione cuffia + scheda audio dato che utilizzo la cuffia sempre e solo sul mio pc...considerando che i jack li collego al plasma per vedere i film in br da ps3 sarei comunque a cavallo. tnx
Sinceramente io fossi in te rivaluterei seriamente le Siberia V2.
Avendo avuto sia le 7H che le Siberia V2 posso dirti questo:
Le Siberia V2 a livello di qualità del suono sono simili alle 7H, ma quello che per me ha fatto la differenza è il soundstage.
Ho notato nelle Siberia V2 un soundstage un pò più largo rispetto alle 7H, cosa utile nel gaming dato che puoi approssimare meglio la distanza.
Allo stesso tempo le 7H sono molto, e intendo dire MOLTO più insonorizzate delle Siberia V2 (se partecipi alle lan ti può interessare questo aspetto).
Tuttavia anche in LAN mi sono trovato bene lo stesso con le Siberia V2.
Riguardo alla comodità, le Siberia V2 sono le cuffie più comode che io abbia mai provato, i cuscinetti sono morbidissimi e anche se poggiano sopra l'orecchio (nonostante siano certificate come circumaurali) dopo un pò non le senti neanche.
Porto un paio di occhiali (della Gunnar, sono fatti volontariamente piatti sulla montatura per poterli usare bene con le cuffie) e non mi risultano scomodi neanche in quel caso.
Sia le Siberia che le 7H comunque hanno una versione che viene con un adattatore per il collegamento USB che (se non ricordo male) fornisce anche un 7.1 virtuale eseguendo anche la funzione di scheda audio esterna.
Per collegarle anche su PC uso un Mixamp della Astro quindi non ti saprei dire quanto sia valido, ma ho letto buone recensioni al riguardo.
P.S Qualità dei materiali ottima per entrambe le cuffie, le Siberia sono molto leggere ma danno lo stesso una sensazione di solidità IMHO quando le prendi in mano, mai avuto difetti su nessun oggetto Steelseries personalmente (magari sono fortunato ^^)
P.S 2: L'unico motivo perchè sto cambiando cuffie è perchè sono abituato alle cuffie "aperte", e sia le Siberia che le 7H sono chiuse, questo dipende dalle tue preferenze comunque.
P.S 3: La Steelseries vende anche un adattatore per Xbox (e presumo anche PS3, ma non sono sicuro), ma su console con quell'adattatore avresti solo il suono Stereo. Se vuoi avere un 5.1 Virtuale su console dovresti comprare un Astro Mixamp Pro che viene in una versione Wired e Semi-wireless (personalmente preferisco il Wired), ci attacchi le cuffie e lo colleghi a console tramite cavo ottico/rca, e volendo anche a pc (io come gia detto, lo uso al posto della scheda audio esterna). E' considerato il migliore per quello che fa su Console (ci puoi attaccare qualsiasi cuffia che abbia i jack cuffia+microfono con l'Adattatore Y della Astro) e fornisce anche regolazione rapida di volume di gioco e di chat separatamente.
Tutto questo però se hai soldi da spendere, perchè il Mixamp da solo costa più di un paio di Siberia V2.