DOMANDA Scelta Cuffie Gaming + Scheda Audio

Pubblicità
se cerchi una scheda audio più recente, non hai preso il modello giusto . la Phoebus Rog è anche lei abbastanza vetusta...
A quel punto meglio puntare sulla strix soar che soppianta proprio parte della fascia di asus.
e sono decisamente più buone.

Non ho ancora preso nulla! Sto valutando. A quali cuffie potrei abbinare la scheda audio da te consigliata, per sfruttare il tutto al meglio? Anche se sforo di un po il budget non ci sono problemi...

io resterei sulle superlux. col tempo puoi andare a cambiare e fare il salto. Se invece ti senti pronto, puoi arrivare alle audio technica o sennheiser.
il budget arriverà sui € 200-250. non di meno.

Di quale modello delle audio technica e delle sennheiser parli in particolare?

Sono all'incirca 3 ore che leggo e rileggo di post di altri utenti, e le configurazioni che mi hanno ispirato di più (premetto che ho letto anche della necessità di un amplificatore per cuffie, in alcune schede audio compreso) sono queste:

Asus Essence STX II (Comprende anche l'amplificatore, credo)
Superlux 681
Microfono sui 10 euro, i classici con clip

oppure

[h=1]SoundBlaster X-FI HD[/h]Beyerdynamic DT 990 PRO
Stesso microfono precedentemente citato

Ormai ho visto talmente tante configurazioni che ho il cervello in pappa :D

Quindi non ci sto neanche capendo più nulla, per quanto riguarda l'utilizzo di un amplificatore, e per l'associazione DAC/AMP + Audio Card + Cuffie... Quindi visto che oggi mi sento un pò pazzo aumento il budget fino a 300 euro. Spero tu possa aiutarmi a capire meglio cosa fare appunto di questi 300 euro, per riuscire a montarmi un piccolo impianto di qualità che rende bene soprattutto nel gaming, (senza scordarsi della musica!) e che mi permetta di sentire la direzionalità del suono e ovviamente di sfruttare il surround.

P.S: Non ho preferenze per le cuffie, che siano aperte o chiuse, ecc. (Ovviamente non wireless)

Fermi, Time out. un attimo di pausa...
rimettiamo un attimo di ordine, perché hai mischiato prodotti e fasce di qualità...
Puoi scegliere a scelta tra queste:
1- BASE - creative soundblaster o asus strix soar + Superlux HD681
2- MEDIO - soundblaster X-fi HD o asus U7 + Superlux HD681 o sennheiser HD598 o Audiotechnica ATH m50x
3- ALTA - Asus Essence STX II o Soundblaster Zxr + sennheiser HD598 o Audiotechnica ATH m50x o Beyerdynamic DT 990pro

sono divise per categorie e qualità.
la seconda opzione è una via di mezzo che ti permette di variare molto la qualità. ma devi sempre fare attenzione.
Inoltre se vuoi aggiungere un ampli dedicato, devi necessariamente partire con qualcosa di abbia un pò di qualità, rimettendo in gioco tutto il discorso.

se vedi qualcosa di nuovo chiedi e ti diremo se vale la pena.

Di quale modello delle audio technica e delle sennheiser parli in particolare?

Sono all'incirca 3 ore che leggo e rileggo di post di altri utenti, e le configurazioni che mi hanno ispirato di più (premetto che ho letto anche della necessità di un amplificatore per cuffie, in alcune schede audio compreso) sono queste:

Asus Essence STX II (Comprende anche l'amplificatore, credo)
Superlux 681
Microfono sui 10 euro, i classici con clip

oppure

SoundBlaster X-FI HD

Beyerdynamic DT 990 PRO
Stesso microfono precedentemente citato

Ormai ho visto talmente tante configurazioni che ho il cervello in pappa :D

Quindi non ci sto neanche capendo più nulla, per quanto riguarda l'utilizzo di un amplificatore, e per l'associazione DAC/AMP + Audio Card + Cuffie... Quindi visto che oggi mi sento un pò pazzo aumento il budget fino a 300 euro. Spero tu possa aiutarmi a capire meglio cosa fare appunto di questi 300 euro, per riuscire a montarmi un piccolo impianto di qualità che rende bene soprattutto nel gaming, (senza scordarsi della musica!) e che mi permetta di sentire la direzionalità del suono e ovviamente di sfruttare il surround.

P.S: Non ho preferenze per le cuffie, che siano aperte o chiuse, ecc. (Ovviamente non wireless)

Proviamo a fare un po'di chiarezza: Intanto, per una questione di spazio, preferisci la scheda interna o esterna? Devi solo giocare o ti interessa anche ascoltare musica a buon livello?
Aggiungo poi una considerazione: non è sempre detto che alzando il budget i risultati migliorano. Chiaro, prendere scheda, ampli e cuffie di buon livello è meglio, ma non è sempre necessario, soprattutto nei giochi dove il lato suono è spesso in secondo piano rispetto all'immagine e ai FPS. Detto ciò, se stabilisci un budget fisso, riusciamo ad aiutarti meglio e sapere cosa consigliarti, perché con 300€ ne porti a casa di roba, ma non è detto che risulti una buona spesa per i tuoi obiettivi

Cercherò di essere il più chiaro e breve possibile.
Il budget massimo è di 300 Euro (Se proprio vale la pena, ma davvero tanto sforare salgo anche a 350).
Volevo un qualcosa di duraturo, e di buona qualità. Un "impianto" che mi permetta di godermi al meglio (soprattutto) il gaming, in giochi come FPS e così via, ma senza dimenticarsi della musica, che comunque vorrei ascoltarmi sempre in qualità. Ora, io non so cosa mi convenga fare, se aggiungere un amplificatore alle cuffie, se utilizzare qualche sistema di cablaggio diverso (ne ho lette tante di cose, scusatemi), se comprare una scheda audio molto buona e delle cuffie medie, quindi mi affido totalmente a voi, cosa mi potete consigliare per ciò che interessa fare a me?
Mi interessa anche capire bene l'utilità dell'amplificatore in questo genere di questioni.
Attendo risposte e vi ringrazio ancora per il vostro tempo

P.S: Non ho problemi di spazio teoricamente, ma non so come gestirmi con schede esterne, quindi ditemi un pò voi. @Noncincischi @DrakeTheGryphon

Ultima modifica:
Cercherò di essere il più chiaro e breve possibile.
Il budget massimo è di 300 Euro (Se proprio vale la pena, ma davvero tanto sforare salgo anche a 350).
Volevo un qualcosa di duraturo, e di buona qualità. Un "impianto" che mi permetta di godermi al meglio (soprattutto) il gaming, in giochi come FPS e così via, ma senza dimenticarsi della musica, che comunque vorrei ascoltarmi sempre in qualità. Ora, io non so cosa mi convenga fare, se aggiungere un amplificatore alle cuffie, se utilizzare qualche sistema di cablaggio diverso (ne ho lette tante di cose, scusatemi), se comprare una scheda audio molto buona e delle cuffie medie, quindi mi affido totalmente a voi, cosa mi potete consigliare per ciò che interessa fare a me?
Mi interessa anche capire bene l'utilità dell'amplificatore in questo genere di questioni.
Attendo risposte e vi ringrazio ancora per il vostro tempo

P.S: Non ho problemi di spazio teoricamente, ma non so come gestirmi con schede esterne, quindi ditemi un pò voi. @Noncincischi @DrakeTheGryphon

Dunque, per dirla breve: l'ampli per cuffie ti va a fornire la potenza necessaria per "aprire" la scena musicale e di gioco in modo da far suonare più aperti e distanziati i vari strumenti, per non avere un palcoscenico troppo stretto. In gaming ciò si traduce in una maggiore comprensibilità della direzione del rumore.
Con 300€ porti a casa una buona scheda come la Xonar U7 che ti faccia da DAC e da gestore del surround, un ampli come l'O2, e una cuffia che se la cava bene come la Audio Technica Ath M40X, la sorella minore della m50x. 10€ di microfono e sei a posto.
Io non scarterei nemmeno le Superlux HD681 Evo, perché sono cuffie che suonano bene e reggono il confronto fino ai 100€ abbondanti.
Anche una configurazione di scheda, ampli e superlux è comunque una configurazione buona ed equilibrata che ti permette anche di risparmiare qualcosina

Grazie @Noncincischi
Il problema è che non ho trovato l'O2 su amazon (sito su cui ho appunto il prime e mi trovo bene) e non sono minimamente capace di montarlo... posso ovviare in qualche altro modo?
Sai dirmi qualcosina di più per quanto riguarda le M40X (che non saprei, mi sembrano molto belle però non sono ancora pienamente convinto) e la scheda?

P.S: Sono ignorante in materia, ma come funziona per quanto riguarda la configurazione della Xonar U7 che è una scheda audio? Viene collegato direttamente alla scheda madre attraverso uno specifico cavo giusto? E per quanto riguarda il software?

Ultima modifica:
Grazie @Noncincischi
Il problema è che non ho trovato l'O2 su amazon (sito su cui ho appunto il prime e mi trovo bene) e non sono minimamente capace di montarlo... posso ovviare in qualche altro modo?
Sai dirmi qualcosina di più per quanto riguarda le M40X e la scheda?

Non l'hai trovato su Amazon per il semplice fatto che non c'è.
Qui il link della versione già montata Objective2 (O2) Headphone Amplifier
C'è anche non-DIY ;)
La Xonar U7 è una scheda esterna di buon livello. La sezione cuffie è la parte più in ombra, ma a noi questa volta non interessa perché la usiamo solamente come DAC, ergo sfruttiamo i due connettori RCA posteriori. A livello di qualità sei alla pari con la Creative X-FI HD, che gestisce fino al 5.1. Sinceramente non mi era venuta in mente prima la creative, per quello non l'ho menzionata, ma è di pari qualità e costa un filino meno, quindi resta una buona scelta!
Per quanto riguarda le cuffie, sono il primo vero modello che scalza le Superlux dal podio, o almeno secondo la mia opinione, anche se di un soffio. Preferisco il suono di queste perché lo trovo un'inezia più preciso soprattutto andando verso l'alto, anche se in gaming potresti non avvertire questa differenza.
Se la maggior parte del tuo tempo la passi giocando con le cuffie, tanto vale risparmiare i soldi e prendere le Superlux, il risultato è il medesimo ;)

Alla fine, sono andato sul sicuro, senza dubbi e molto tranquillamente ho ordinato queste cose:
- Ram (poco centrava, mi serviva un banco in più e non era compresa nel budget)
- Soundblaster ZxR
- Speedlink Mic.
- Sennheiser HD 598
Per un totale di 420 euro circa, si ho sforato il budget, ma spero di rimanere soddisfatto dell'acquisto. Se avete qualche opinione e qualche " NOOO FERMO TORNA INDIETRO" sarò felice di ascoltarli. Farò sapere a giorni quando arrivano e dopo un pò di rodaggio come le trovo. Grazie a tutti delle risposte!

Ultima modifica:
Alla fine, sono andato sul sicuro, senza dubbi e molto tranquillamente ho ordinato queste cose:
- Ram (poco centrava, mi serviva un banco in più e non era compresa nel budget)
- Soundblaster ZxR
- Speedlink Mic.
- Sennheiser HD 598
Per un totale di 420 euro circa, si ho sforato il budget, ma spero di rimanere soddisfatto dell'acquisto. Se avete qualche opinione e qualche " NOOO FERMO TORNA INDIETRO" sarò felice di ascoltarli. Farò sapere a giorni quando arrivano e dopo un pò di rodaggio come le trovo. Grazie a tutti delle risposte!

Apperò! Si, buona scelta sia le cuffie sia la scheda. Se in futuro vorrai aggiungerci un amplificatore, tieni in conto l'O2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro