scelta cuffie + eventuali accessori

AHSavior

Nuovo Utente
28
1
Ciao a tutti,
ho conosciuto oggi questo forum dove ho notato persone cortesi oltre che competenti.
Volevo approffittarne per chiedere un consiglio da neofita del genere (nonostante sia anche un musicista, e solo questo basterebbe per farmi lapidare...).
Sono alla ricerca della mia prima vera cuffia, ad oggi ho sempre usato delle InEar o al massimo delle Sennheiser HD218 (buone ma qualità dei materiali insomma...).
L'ascolto sarebbe prettamente ed esclusivamente musica (95% musica, il resto gaming e video/film ma proprio occasionale); ascolto svariati generi dal pop alla disco al rock ma soprattutto metal metal metal (per intenderci alla Dream Theater quindi con un livello qualitativo molto elevato per via di centinaia di sfumature/arrangiamenti).
Pertanto quello che cerco è un prodotto di qualità su un budget approssimativamente attorno ai 150 euro (chiaramente se mi dite che a 200 euro c'è la cuffia nata apposta per il mio genere ci penso); ho spulciato le varie Momentum, ATH, Beyer, Senneheiser però di base mi sembrano tutte ottime, ma quale la più indicata?
Riassumendo:
- genere metal sinfonico;
- circumaurale;
- aperta o chiusa? non so, basta che isoli bene anche se all'inizio l'utilizzo sarà prettamente domestico;
- "accessori"? ho letto di amplificatori tipo E10...attualmente ho un vulgaris pc portatile di buon livello ma scheda integrata, uso delle casse Bose che comunque fanno il loro lavoro ma è tutto da costruire (magari un po' alla volta).
Mi piacerebbe usarlo anche sul mio mp3 sony magari con un mini ampli...

grazie a chi avrà pazienza di rispondere :hihi:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
C
Volevo approffittarne per chiedere un consiglio da neofita del genere (nonostante sia anche un musicista, e solo questo basterebbe per farmi lapidare...).

ok tra poco sarai tu a darci dei consigli;)

però imho tipo delle beyerdynamic dt990 o dt880 potrebbero soddisfarti
le prime hanno un pelo di bassi in più
le seconde sono più flat come risposta
entrambe ben dettagliate sugli alti

le sennheiser hd558 invece sono più scure prediligendo i bassi alle ultra-alte

le grado sono tutte molto dettagliate ma c'è chi le apprezza con quei generi

qua ci sono anche alcune recensioni
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/378814-elenco-recensioni.html

- - - Updated - - -

poi scelte le cuffie si scegli l'ampli e la sorgente (che possono anche essere un tutt'uno)
 
  • Mi piace
Reazioni: AHSavior

AHSavior

Nuovo Utente
28
1
grazie per la risposta, le 990 però non sono circumaurali o sbaglio?
le grado le avevo viste ma da quello che ho capito hanno una necessità di controllo esterno, magari le tengo più avanti quando avrò più dimestichezza...
ti chiedo anche se un e10 può andare bene con le 990/880 (770?) e se può essere sufficiente per una resa ottima (oltre chiaramente al file sorgente).
Grazie mille!!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il fiio ha di comodo che è dac+amp fino a 300 ohm (quindi occhio alle versioni delle dt990,880,770)
diciamo che è la base e che anche se c'è chi affianca varie cuffie di livello al fiio imho suonerebbero meglio se attaccate ad altri dac tipo (audinst, esi, audiotrak... ma siamo già su cifre completamente diverse)
le beyer indicate sono tutte circumaurali
le dt990 e le dt880 sono aperte le dt770 chiuse

aperte danno bassi più spaziosi e naturali
chiuse danno più peso ai bassi, ma imho danno anche un senso di chiusura di questi

però c'è chi preferisce le chiuse alle aperte come suono

ovvio che se gli ambienti sono rumorosi... le chiuse isolano meglio
 

AHSavior

Nuovo Utente
28
1
bene direi perciò tra le 990 e le 770 (le 880 sono fuori budget) anche se avendo molti medi direi di puntare sulle 990. In più prenderò la e10; una volta collegato al pc è plug and play oppure bisogna settare qualcosa? c'è una qualche guida sul forum dove potermi appoggiare?
grazie mille!!

PS le cuffie dovrò prenderle in versione 80ohm?
 

AHSavior

Nuovo Utente
28
1
stavo guardando le 770 (meglio chiuse mi sa...), non riesco a capire la differenza tra 80 e 250 ohm, ovvero: la differenza di impedenza si traduce in cosa? regolazione, resa....
grazie per la pazienza
 

Lovesoldier

Nuovo Utente
77
7
Non entrando nel tecnico in quanto non sono un esperto, più il valore di impedenza di una cuffia è alto, più la cuffia è difficile da muovere. Ciò vuol dire che per fare in modo che la una cuffia di una certa impedenza sia il meglio di se, c'è bisogno di un amplificatore, in quanto con comuni smartphone o lettori mp3 o non sentiresti nulla oppure non riusciresti a sentire il meglio della cuffia
 

AHSavior

Nuovo Utente
28
1
ok pertanto con la gestione esterna di un amplificatore sono cuffie equivalenti oppure una cuffia da 250 ohm "rende" maggiormente di una da 80? lo chiedo perchè vedo un sacco di cufie con la doppia scelta...
 

Lovesoldier

Nuovo Utente
77
7
Ergo la beyer da 80ohm è più facile da "pilotare" rispetto a quella da 250ohm

- - - Updated - - -

Ops scusami non avevo visto la risposta. A questa domanda non so come risponderti, come ti ho detto non sono un esperto. Presumo che quella da 250 ohm abbia qualcosina in più, ma comunque non dovrebbe distaccarsi troppo anzi. Per una risposta più accurata ti consiglio di aspettare Maurilio, ben più esperto di me
 
  • Mi piace
Reazioni: AHSavior

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora come suono sono pressocchè identiche gli ohm non fanno suonare meglio o peggio una cuffia
più si sale di ohm più ci vuole un amplificatore (anche se onestamente io amplifico anche quelle da 32ohm perchè l'amplificazione non è un concetto solo in base agli ohm ma proprio in base alla risposta del suono)
però c'è un vantaggio più gli ohm sono alti più è facile compiere delle variazioni di volume minime

- - - Updated - - -

sull'aperte o chiuse
diciamo che le aperte sono meglio come spazialità estensione e posizionalità... ma sono meno isolanti e chi è fuori sentirà inevitabilmente qualcosa, e chi è dentro se il rumore esterno è forte sentirà qualcosa
invece le chiuse isolano nettamente di più e non c'è alcuno scambio tra dentro e fuori
 
  • Mi piace
Reazioni: AHSavior

Alexpress2000W

Utente Attivo
393
28
CPU
i5 2500k @ 4,8GHZ
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
Samsung 830 SSD 64 gb + 1 Seagate Barracuda SATAIII + 750gb hitachi 2,5" + 640gb samsung 2,5"
RAM
12 gb ddr3: G.Skill Ripjaws 1600 mhz cl9 2x2 GB & Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz CL9
GPU
Asus GTX660ti DirectCu II OC
Audio
ODAC + O2 + HD800
Monitor
Samsung SA300 FullHD
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
Zalman Z9 Plus
OS
Windows 8 Pro 64 bit
Io consiglio vivamente le Sennheiser hd 598 soprattutto per il soundstage e perchè sono molto equilibrate e divertenti ;) riguardo all'impedenza invece, per varie ragioni tecniche, conviene prendere quelle con impedenza più alta che si possa pilotare col proprio setup ( hanno una risposta d'impulso migliore solitamente) e comunque: poca impedenza= tanta corrente richiesta e poco voltaggio , tanta impedenza = meno corrente richiesta e più voltaggio
P.S: considera che ho uno HTC One S che pilota le HD800 e le HD600 (300ohm) al volume necessario tenendolo all'80% e si sentono anche molto bene , anche se è un modello con eccellenti performance sonore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!