Scelta CPU Nuovo PC

Pubblicità
Porca Miseria I3 6100 e R9 390 troppo oltre, se gente ha fatto questo un innocente 380 non nuocerà per niente sto procio

Robby io avevo il tuo stesso problema, ho assemblato un pc da poco, avevo le tue stesse perplesistà ed alla fine ho aumentato il budget per sfruttare a pieno la scheda video (che è una R9 380 della MSI).

Ti do un consiglio, lascia perdere gli FX, sono ormai alla loro fine, scaldano, consumano un sacco, e sarai CPU limited in molti giochi recenti.

Lascia perdere anche l'acquisto di un i3, nonostante sia un buon prodotto per un uso generale, non sfrutterai a pieno la GPU.

Io ho preso un 6600 (non k) appendendo circa 200 euro per il solo processore e mi trovo da Dio, soprattutto in gaming, ma anche un 6400 può andare benissimo, ram DDR4 ovviamente e anche se non opti per il chip z170 il cp va alla grande.

Attualmente se vuoi assemblare un pc che abbia ottime prestazioni sui giochi la scelta è una e una sola i5 di intel (non importa se haswell, brodawell o skylake) sono tutti orttimi prodotti.

Ovviamente la piattaforma skylake offrirebbe certamente una buona versatilità per il futuro, in quanto il socket 1151 è appena uscito.

Ultima modifica:
Robby io avevo il tuo stesso problema, ho assemblato un pc da poco, avevo le tue stesse perplesistà ed alla fine ho aumentato il budget per sfruttare a pieno la scheda video (che è una R9 380 della MSI).

Ti do un consiglio, lascia perdere gli FX, sono ormai alla loro fine, scaldano, consumano un sacco, e sarai CPU limited in molti giochi recenti.

Lascia perdere anche l'acquisto di un i3, nonostante sia un buon prodotto per un uso generale, non sfrutterai a pieno la GPU.

Io ho preso un 6600 (non k) appendendo circa 200 euro per il solo processore e mi trovo da Dio, soprattutto in gaming, ma anche un 6400 può andare benissimo, ram DDR4 ovviamente e anche se non opti per il chip z170 il cp va alla grande.

Attualmente se vuoi assemblare un pc che abbia ottime prestazioni sui giochi la scelta è una e una sola i5 di intel (non importa se haswell, brodawell o skylake) sono tutti orttimi prodotti.

Ovviamente la piattaforma skylake offrirebbe certamente una buona versatilità per il futuro, in quanto il socket 1151 è appena uscito.
Grazie mille Crimescene del consiglio ormai sono convinto al 100% ad andare Su un intel I5, fortuna che ho aperto questa discussione se no adesso può darsi che ero con un FX che alla fine è un investimento sbagliato adesso, i prezzi fanno gola ma alla fine non valgono....te come scheda madre cosa hai preso??

Certo talmente cpu limited che ci gioco a Star wars Battlefront a ultra a 60 fps a 1080p. Ma avete mai provato un FX o parlate per sentito dire ?

Certo talmente cpu limited che ci gioco a Star wars Battlefront a ultra a 60 fps a 1080p. Ma avete mai provato un FX o parlate per sentito dire ?

Non è che con un fx non giochi, ma guarda che star wars non richiede affatto chissà che potenza di calcolo

Gioca a the witcher 3 o assassin's creed poi ne riparliamo.

Con un fx puoi giocare, ma in alcuni giochi perdi anche 20 frame, oltre che consuma quasi il doppio di uno skylake, scalda 2 volte tanto .

Non bisogna provare un fx per sapere che va peggio di un i5 in gioco, è una cosa talmente palese che lo sanno pure i bambini, presi a core singolo non raggiungono la potenza di un celeron, l'architettura a moduli è estremamente sfavorevole nella maggior parte dei giochi, e non sono nemmeno economicamente convenienti attualmente

Ma a parte questo, anche presumendo che un fx vada in game come un i5 ( e te lo sogni proprio) oggi come oggi per chi compra un processore prendere un fx è uno sbaglio enorme poichè comunque è una piattaforma ormai alla fine del suo ciclo vitale, un socket morto

E te lo dice uno che è sempre stato fan di amd, attualmente sul confronto processori non c'è storia, amd sta almeno 3 anni indietro sotto ogni punto di vista, almeno per quello che riguarda il mercato desktop, fino a uno o 2 anni fa un processore FX era consigliabile a coloro che facevano editing, oggi come oggi nemmeno quello

Per quello che riguarda le gpu si può benissimo fare tutto un altro discorso, amd ha cacciato ottimi prodotti, in grado di competere con nvidia su ogni fascia di prezzo.

Sia ben chiaro questo non significa che con un processore fx non ci giochi, se ce l'hai te lo tieni e alla fine ci giochi anche bene, ma consigliarne l'acquisto è improponibile, visto che sono totalmente e attualmente fuori mercato

Ultima modifica:
Grazie mille Crimescene del consiglio ormai sono convinto al 100% ad andare Su un intel I5, fortuna che ho aperto questa discussione se no adesso può darsi che ero con un FX che alla fine è un investimento sbagliato adesso, i prezzi fanno gola ma alla fine non valgono....te come scheda madre cosa hai preso??

Come mobo ho una asrock mini itx z170M - itx / ac avevo bisogno di un desktop compatto, e questa offre un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ovviamente se non hai esigenze particolari di spazio prendi una atx.

Il chip z170 ti permette un po' più di performance e anche l'overclock del blck nei processori non k per il momento, gli fx attualmente non convengono assolutamente nemmeno come pezzo visto che un 6400 si trova benissimo sotto i 200 euro, le memorie ddr4 sono abbassate di brutto ed hai un sistema facilmente aggiornabile.

Giochi anche con un i3 per carità, ma non sfrutterai a pieno la scheda video almeno nei giochi più recenti, anche qui se vuoi giocare a dettagli alti su certi giochi la differenza tra i3 e i5 è abbastanza evidente in tutti i test

Gli i5 sono ormai da tempo immemore la migliore scelta per giocare, anche meglio di prendere un i7.

Questo è un esempio che mette a confronto i3-i5 e i7 con la stessa scheda grafica, le differenze sono piuttosto nette con un i3 perdi dai 5 ai 10 frame a seconda delle situazioni, mentre la differenza tra un i5 e un i7 è praticamente inesistente.

Intel Core i3 vs Core i5 vs Core i7: Gaming Performance with GeForce GTX970 - Overclock.net Community

Nessuno Vuole mettere in dubbio che i processori FX siano processori che ti permettono attualmente anche di giocare, ma a mio avviso non è assolutamente una scelta proponibile per il mercato attuale per chi prende un prodotto nuovo.

I processori FX del resto sono stati sempre sconsigliati in ambito gaming per via dell'infelice scelta archettitturale di AMD, oltre che la maggior parte dei giochi non sfrutta a dovere i vari core del processore, cosa che avviene invece con i processori intel molto più diffusi.

Questo svantaggio (presente fin dal'inizio) è stato via via sempre più marcato, tanto che oggi come oggi un gioco, anche se perfettamente ottimizzato per un processore FX non raggiunge comunque le prestazioni di un i5 recentemente in commercio, la situazione sarebbe anche accettabile se con un FX ci fosse un grosso risparmio, ma purtroppo non c'è nemmeno quello...

Un 8350 costa circa 180 euro, solo un pazzo non prenderebbe un 6400 a 190 euro

Intel Core i5-6400 vs. AMD FX-8350 - Technikaffe.de

Come puoi vedere un intel 6400 riesce batte un fx in tutti i sensi, devi considerare che un Fx ha 8 core, quindi è ovvio che in test multi core risulti più "veloce" ma è l'evidenza di quanto sia anche "limitato".

all'atto pratico in pochissime occasioni programmi e applicazioni riescono a suddividere adeguatamente il carico di lavoro sugli 8 core (che in realtà non sono memmeno 8 core , ma questo è un altro discorao che peggiora solo le cose ), il risutato all'atto pratico è semplice, nella maggior parte delle situazioni un i5 risulterà dal 30 al 50% più veloce di un fx (e parliamo di un 6400, il meno caro degli skylake).

Se prendi il confronto con un 6600 (semplice) è persino più veloce in alcune situazioni multicore (il che è davvero un disastro per un fx considerando che in pratica ha il doppio dei core).
AMD FX-8350 vs Intel Core i5-6600

Ultima modifica:
Come mobo ho una asrock mini itx z170M - itx / ac avevo bisogno di un desktop compatto, e questa offre un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ovviamente se non hai esigenze particolari di spazio prendi una atx.

Il chip z170 ti permette un po' più di performance e anche l'overclock del blck nei processori non k per il momento, gli fx attualmente non convengono assolutamente nemmeno come pezzo visto che un 6400 si trova benissimo sotto i 200 euro, le memorie ddr4 sono abbassate di brutto ed hai un sistema facilmente aggiornabile.

Giochi anche con un i3 per carità, ma non sfrutterai a pieno la scheda video almeno nei giochi più recenti, anche qui se vuoi giocare a dettagli alti su certi giochi la differenza tra i3 e i5 è abbastanza evidente in tutti i test

Gli i5 sono ormai da tempo immemore la migliore scelta per giocare, anche meglio di un i7
Grazie della risposta relativa alla scheda madre, comunque si ormai Fx ha fatto il suo tempo ciò non vuol dire che fa schifo ma ormai è passato...intel troppo superiore ora, bisogna vedere cosa riesce a tirare fuori amd con gli Zen...comunque quoto il fatto del i5 rispetto all i3 e all i7, senza dubbio la piattaforma migliore per un utente normale.

Anche su questo fattore almeno per quello che riguarda il mercato desktop è molto improbabile.
Secondo le voci più ottimistiche la piattaforma zen dovrebbe portare buoni miglioramenti, ma insufficienti a colmare il divario che si è creato sul mercato desktop (e questo in previsione che zen uscisse prima di skylake).
Quindi almeno se devi assemblare un pc con un budget alto non conviene nemmeno aspettare la nuova piattaforma.

Se ci sarà qualche convenienza per zen tutto si giocherà nella fascia medio bassa del mercato per coloro che vogliono spendere poco ed avere prodotti alo-in-one con le nuove apu e sui prodotti mobili soprattutto sul lato grafico.

Se devi assemblare un desktop la scelta adesso è obbligata, i pezzi degli i5 sono più che accettabili e non esiste processore migliore in ambito gaming.

Tra le maggiori novità di skylake ci sono sicuramente le ddr4, oltre ad un architettura già molto veloce ed affidabile che migliora la precedente su tutti i fronti, soprattutto nel rapporto consumi/prestazioni temperature, che ti permette di assemblare prodotti anche molto compatti senza più il problema della dissipazione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro