Scelta CPU Nuovo PC

Pubblicità

RobbySW

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, è da qualche mese che ho stilato una configurazione del mio futuro pc e sono arrivato ad un bivio, anticipo dicendo che monterò una cpu AMD per abbattere un po il prezzo. Sappiamo tutti che ormai le cpu AMD FX sono arrivate alla fine dei loro giorni, ormai sono datate.
Perciò mi conviene risparmiare soldi e prendere un FX 6300 oppure buttarmi su un FX 8320?? (Tutto abbinato ad una R9 380)
A colpo d'occhio la risposta è palese il Secondo, ma visto che i proci si equivalgono (quasi) in Gaming mi conviene risparmiare soldi e prendere il primo procio ed avere un ottica in futuro piu aperta per fare un upgrade? (Ho letto delle cpu Zen)
Voi che mi consiglereste, se prendo il 6300 quanto perdo rispetto al 8320??
Grazie in Anticipo.
PS. Scusate ho sbagliato la sezione dove postare la domanda

Ultima modifica:
A colpo d'occhio la risposta è palese il Secondo, ma visto che i proci si equivalgono (quasi) in Gaming mi conviene risparmiare soldi e prendere il primo procio ed avere un ottica in futuro piu aperta per fare un upgrade? (Ho letto delle cpu Zen)
In che senso "un ottica in futuro piu aperta per fare un upgrade"? Sia che tu prenda un FX 6300 oppure un FX 8320, ti ritrovi comunque con una cpu obsoleta visto che per passare a Zen dovrai cambiare obbligatoriamente processore, scheda madre e RAM.
A sto punto è meglio mettere un i3 6100, ti costa uguale ed è molto più moderno (oltre ad essere aggiornabile).

Semplice volevo optare al 6300 per risparmiare soldi e reinvestire il tutto in futuro siccome ho un budget un po limitato, sicuramente hai ragione per la cpu Zen dovrò cambiare veramente molte cose. ..secondo te quella cpu che mi hai citato come si comporta in Gaming? Mi da un po da fare il fatto che sia un i3 non so la vedo scarsa, per Gaming ho sempre sentito di andare su i5

Semplice volevo optare al 6300 per risparmiare soldi e reinvestire il tutto in futuro siccome ho un budget un po limitato, sicuramente hai ragione per la cpu Zen dovrò cambiare veramente molte cose. ..secondo te quella cpu che mi hai citato come si comporta in Gaming? Mi da un po da fare il fatto che sia un i3 non so la vedo scarsa, per Gaming ho sempre sentito di andare su i5
Varia da gioco a gioco, ma diciamo che in prevalenza se la cava meglio l'i3 rispetto agli FX in generale.
Gli 8 core dell'FX fanno molta "scena", ma spesso rendono meno dei 2 core fisici di un i3.

Varia da gioco a gioco, ma diciamo che in prevalenza se la cava meglio l'i3 rispetto agli FX in generale.
Gli 8 core dell'FX fanno molta "scena", ma spesso rendono meno dei 2 core fisici di un i3.
Grazie della risposta lo valuterò, ma in ogni caso comparando i due Fx prima citati vale veramente la pena prendere un 8320 con soltanto 2 core in più (e spendendo 50€ in più) che alla fine da quanto ho capito avrebbe un vantaggio soltanto nel multitasking e in qualche game che sfrutta bene gli 8 core??

Grazie della risposta lo valuterò, ma in ogni caso comparando i due Fx prima citati vale veramente la pena prendere un 8320 con soltanto 2 core in più (e spendendo 50€ in più) che alla fine da quanto ho capito avrebbe un vantaggio soltanto nel multitasking e in qualche game che sfrutta bene gli 8 core??
Ma da che sito acquisti?
Su e-key fra FX 6300 e FX 8320E (versione ottimizzata dell'8320) vedo una differenza di 30 euro (104 euro contro 131).
Già che devo prendere una piattaforma vecchia, preferirei l'8320E, ma sinceramente non prenderei nessuno dei due se hai intenzione di giocare.

Ma da che sito acquisti?
Su e-key fra FX 6300 e FX 8320E (versione ottimizzata dell'8320) vedo una differenza di 30 euro (104 euro contro 131).
Già che devo prendere una piattaforma vecchia, preferirei l'8320E, ma sinceramente non prenderei nessuno dei due se hai intenzione di giocare.
Online trovavo il 6300 intorno ai 100 mentre l altro intorno ai 140/150 comunque la versione E, la vedo come la castrata del 8320 forse non è molto furba. Comunque si tu dici di rimanere su Intel perché alla fine è meglio in tutto. Se riesco a fare del budget vedrò di buttarmi su quest ultima. Avresti un I5 da consigliarmi?

Se non sei interessato all' overclock ti consiglio un i5 6400 o se puoi un i5 6500. Ovviamente ci devi abbinare ram DDR4.

Come ram ti consiglio queste: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13

Come scheda madre c'è la Asrock H170 (no M) Pro4S o se puoi ti consiglio la Asrock H170 (no M) Pro4 che è migliore.

Se non sei interessato all' overclock ti consiglio un i5 6400 o se puoi un i5 6500. Ovviamente ci devi abbinare ram DDR4.

Come ram ti consiglio queste: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13

Come scheda madre c'è la Asrock H170 (no M) Pro4S o se puoi ti consiglio la Asrock H170 (no M) Pro4 che è migliore.
Grazie del consiglio ma conviene buttarsi su skylake? Oppure magari conviene esempio 4670 e rimanere su Haswell. .una cosa che non mi convince delle DDR4 è la latenza molto alta CL 13

Grazie del consiglio ma conviene buttarsi su skylake? Oppure magari conviene esempio 4670 e rimanere su Haswell. .una cosa che non mi convince delle DDR4 è la latenza molto alta CL 13

Io ti consiglio Skylake perchè la piattaforma è recente e monta le DDR4 e quindi il pc ti durerà di più.

Le ram che ti ho consigliato sono molto buone ed hanno la latenza più bassa.

Se invece prendi una scheda madre Z170 (es. Asrock Pro4S) ci sono queste ram: DDR4 Kingston HYperX 2400 mhz 2x4gb (8gb totali) CL12.

Io ti consiglio Skylake perchè la piattaforma è recente e monta le DDR4 e quindi il pc ti durerà di più.

Le ram che ti ho consigliato sono molto buone ed hanno la latenza più bassa.

Se invece prendi una scheda madre Z170 (es. Asrock Pro4S) ci sono queste ram: DDR4 Kingston HYperX 2400 mhz 2x4gb (8gb totali) CL12.

Sì alla fine hai ragione meglio aggiornarsi, poi alla fine la CL non è poi così rilevante...dai se riesco a fare budget mi butto su Intel, Se no AMD con overclock e fra un annetto e mezzo o due cambio tutto

gli 8 core di amd richiedono una scheda almeno come la gigabyte 970 ud3p che costa sempre 85€ con il processore vai sullo stesso prezzo con il quale puoi acquistare una scheda madre skylake con un i3 6100 , a sto punto si meglio puntare sul nuovo e fresco

- - - Updated - - -

130 + 85 = 215€ 8320E + Gigabyte 970 UD3P
205 + 70 = 275€ i5 6500 + Asus H110M-C
120 + 60 = 180€ i3 6100 + Asus H100M-C

Ma alla fine anche una Mobo per skylake non la vado a pagare sempre sui 70 euro? Poi c'è da mettere in considerazione anche le DDR4, però I3 non mi convince boh sarà perché è dual core piuttosto aspetto faccio budget e prendo un I5...solo che è dura aspettare ahaha
Scusa non ho visto update prezzo

Io ho avuto un i3 e poi l'ho passato a mio fratello , non mi sono mai sentito in mancanza di niente , e il motivo del cambio è proprio questo , secondo me se fa utilizzo di giochi che non mangiano troppa cpu , i3 è perfetto , l'fx è troppo vecchio e obsoleto :sisi:

Sì ce anche da dire che se poi voglio passare ad un I5 ho già la Mobo pronta quindi alla fine potrei fare un bell upgrade in futuro....Secondo te giochi come fallout 4 o The Witcher 2 me lo mettono in difficoltà un I3? Oppure con una R9 380 sono cpu limited?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro