DOMANDA Scelta cpu e scheda video?

Pubblicità
La 7950 flex è una bella scheda (quella che ho sostituito con la 7970 è che ora tengo nel cassetto... Povera...) io l'avevo portata a 1200 /1700 con voltaggio stock

grz a tutti: penso che prenderò la 760 windforce o anche la jetstream non mi sembra male. Se riesco a risparmiare qualcosina vado sulla 7950 with boost altrimenti la 760 penso basti.
edit
Prenderò sicuramente la gtx 760 windforce 3
la scheda madre è un'asrock 970 extreme 4, secondo voi riesce a reggere un overclock fino ai 4.2 Ghz del procio insieme al Cooler Master Hyper TX3 Evo?

Ultima modifica:
guarda che il 6350 rende come 3 core e l'8320 come 4 per la loro architettura a moduli,per esempio io sono cpu limited con la 7970 che ho ora se non tengo il processore a 4.8-5ghz,a 4ghz lo ero anche con la 7950 overcloccata che avevo su prima e se disattivo 2 core rendendolo di fatto un 6350 perdo più o meno il 15% di fps medi

ma per favore... questa storia della cpu limited degli fx è assurda.
Test su BF3 Ultra con crossfire di 7970:

BF3UltraCPUBottleneck2013.webp

oltretutto non capisco il nesso fra perdere 15 fps disabilitando 2 core e essere cpu limited.. misà che hai le idee un po' confuse su cosa significhi. E' ovvio che togliendo potenza alla CPU cali di FPS... ma ciò non significa che la CPU limiti la scheda video!

Ultima modifica:
A no? Sei sicuro di sapere di cosa parli? No perché non sembra... Se disattivo 2 core diventa un 6350 ed ho il 15% di prestazioni in meno quindi, visto che della grafica si occupa la gpu, se i fps calano significa che la cpu non gli permette di lavorare al 100% delle sue possibilità, cioè la cpu limita la vga, ergo cpu limited, non è difficile da capire mi sembra no?

A no? Sei sicuro di sapere di cosa parli? No perché non sembra... Se disattivo 2 core diventa un 6350 ed ho il 15% di prestazioni in meno quindi, visto che della grafica si occupa la gpu, se i fps calano significa che la cpu non gli permette di lavorare al 100% delle sue possibilità, cioè la cpu limita la vga, ergo cpu limited, non è difficile da capire mi sembra no?

ma che dici,non crederai veramente che i giochi sfruttano 6 core???se ad un fx disattivi un modulo non perdi un bel niente,la differenza che c'era tra l'fx 8350 e 6300 era solo data dalla frequenza piu alta,ma adesso che esiste il 6350,nei giochi vanno uguale,ovviamente non in tutti pero la situazione è questa...

puoi dire tutto quello che vuoi,ma che un fx 8350 limita una 7970 è un azzardo,non crederai veramente a questa storia???
c'era pure l'articolo su tom's,dove l'fx 8350 si scontrava contro i7 3770 4ghz,pero in crossfire/sli infatti il cross lo limitava un po,ma la singola assolutamente no,informati un pochino meglio...

Non ho bisogno di informarmi visto che ho sia l'fx8350, che l'fx6350 che l'fx6100 e pure una 7950 ed una 7970, prima di parlare le cose provale e magari studia anche un po di elettronica visto che ci sei... Sai com'è fatto l'fx? È costruito a moduli di 2 core che condividono un terzo modulo che opera in virgola mobile, un 8 core quindi ha 8 core più 4 in virgole mobile, un 6 core ne ha 6 più 3 in virgola mobile... Secondo te quali core usa principalmente un gioco? Te lo dico io, usa i core in virgola mobile e ne usa fino a 4, quindi il 6350 ha un core in meno, ergo cpu limited con schede di un certo livello! Poi se vuoi ti posso spiegare anche tutto il resto, ma fidati che è meglio se la finisci qui, perché ti assicuro che c'è parecchia gente in questo forum che queste cose le sa e stai facendo una figuraccia ;)

C'è da dire che comunque sia, se sceglie una gtx 760, o una 7950 non cambia molto, si parla di differenze piccolissime, nulla di che!

è come il discorso che gli amd vanno meglio con le schede nvidia! Si parla di una % veramente bassa per fare paragoni!

L'importante è che hai scelto un fx 8350 ed una scheda video gtx 760 (che a me piace molto) e riuscirai a giocare molto bene a dettagli ultra in full hd!

La stessa cosa succedeva se optavi per una 7950 ;)

Il consiglio che ti do è di prendere un dissipatore, costano circa 15€ e vanno alla grande, però ti consiglio un cooling freezer dato che vuoi fare oc! o un noctua (mi pare pure di averlo visto nel mercatino!)

Ultima modifica:
Si beh, con la 7950 abbinata al 6350 un 8-10% lo si perde, non è tantissimo, ma neanche poco, poi con un po di oc qualcosa si recupera, ma a de darebbe fastidio comunque, infatti io l'8350 lo tengo a 5ghz perché a 4ghz un 2% alla 7970 oc me lo toglie e mi da fastidio anche se sarebbe una differenza trascurabile, poi con il cross non ne parliamo che sto procio non lo digerisce proprio....

Scusa questo è ovvio ma non significa che la scheda video sia limitata. Semplicemente togli potenza di calcolo al processore e ciò si riflette direttamente sulle prestazioni generali che sono date in maniera maggiore dalla GPU e minore dalla CPU. Ma cpu limited significa che a parità di CPU anche se sali di potenza della GPU gli FPS rimangono uguali... E per avere questo con un FX8350 dovrai andare ben oltre una 7970 :)

Guarda che nei giochi il processore viene usato parecchio per le directory 11,per il resto fa ben poco, della grafica si occupa solo la vga, cmq il cpu limited non significa che overcloccando la vga non sale, è un po più complicato di così, ad esempio, se guardi i test, un fx8350 limita i fps massimi di qualunque vga dalle medie in su, a parità di fps medi e minimi, rispetto ad un i5 o i7, i fps massimi sono molti di meno, amd a 90 e Intel a 160, per fare un esempio... Anche questo si chiama cpu limited, ma non dipende dalla potenza di calcolo, ma dalla diversa gestione delle ram...

guarda che il 6350 rende come 3 core e l'8320 come 4 per la loro architettura a moduli,per esempio io sono cpu limited con la 7970 che ho ora se non tengo il processore a 4.8-5ghz,a 4ghz lo ero anche con la 7950 overcloccata che avevo su prima e se disattivo 2 core rendendolo di fatto un 6350 perdo più o meno il 15% di fps medi

forse questo ti aiuterà a capire quanto ancora contano i GHz rispetto ai core nel gaming. Guarda dove si piazza addirittura l'FX4350 rispetto all'8350 grazie a una frequenza maggiore..

AMD FX-6350 und FX-4350 im Test: Spannende CPUs für Spieler? [Test der Woche]

E cosa credi di aver dimostrato? Hai dimostrato solo che quello che ho detto è vero, quindi il contrario di quello che volevi fare... Se lo devi overcloccare vuol dire che limita la vga, poi prova a portare l'fx8350 a 5ghz che vediamo che succede... È poi... I risultati dei test variano molto in relazione a come li fai, se li sapessi leggere capiresti che c'è qualcosina che non va... Rileggi bene le configurazioni di test

Pubblicità
Pubblicità
Indietro