Scelta CPU e MOBO

Pubblicità

339

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
62
Ciao a tutti belli e brutti del forum 😁

Mi servirebbe una mano nella scelta di CPU e MOBO; (per gli altri pezzi mancanti ho più o meno le idee abbastanza chiare)
il budget per le 2 parti in oggetto di è di 400€ (euro più euro meno)
Vorrei comprare tutto su amazon (almeno spedito da Amazon, meglio se venduto e spedito da Amazon)
Ero abbastanza convinto di prendere un AMD 5600X come processore ma poi ho visto che le schede madri disponibili sono poche e quelle poche costano di più di qualche mese fa quindi pensavo di passare ad Intel e qui nasce il problema! negli ultimi anni ho avuto solo roba AMD e non so nulla di intel.
Premetto che ho intenzione di mettere una scheda video dedicata (niente di speciale, massimo massimo una 3060 liscia biventola) quindi per il processore potrebbe andare bene anche senza grafica integrata.
La scheda madre non la vorrei troppo basilare, vorrei un buon numero di porte e lo shield sigillato e ben fatto; ho bisogno anche del WiFi
L'utilizzo che farò del pc è misto casalingo/ufficio/gaming full hd, niente di particolare insomma.

Ringrazio fin da subito chiunque mi aiuterà! 😁

Ultima modifica:
Ciao a tutti belli e brutti del forum 😁

Mi servirebbe una mano nella scelta di CPU e MOBO; (per gli altri pezzi mancanti ho più o meno le idee abbastanza chiare)
il budget per le 2 parti in oggetto di è di 400€ (euro più euro meno)
Vorrei comprare tutto su amazon (almeno spedito da Amazon, meglio se venduto e spedito da Amazon)
Ero abbastanza convinto di prendere un AMD 5600X come processore ma poi ho visto che le schede madri disponibili sono poche e quelle poche costano di più di qualche mese fa quindi pensavo di passare ad Intel e qui nasce il problema! negli ultimi anni ho avuto solo roba AMD e non so nulla di intel.
Premetto che ho intenzione di mettere una scheda video dedicata (niente di speciale, massimo massimo una 3060 liscia biventola) quindi per il processore potrebbe andare bene anche senza grafica integrata.
La scheda madre non la vorrei troppo basilare, vorrei un buon numero di porte e lo shield sigillato e ben fatto; ho bisogno anche del WiFi
L'utilizzo che farò del pc è misto casalingo/ufficio/gaming full hd, niente di particolare insomma.

Ringrazio fin da subito chiunque mi aiuterà! 😁
le schede madre per Ryzen 5600X costano meno di quelle per Intel.

Con Intel il minimo che puoi prendere è un 12400F (210€ circa) ed una B660m tipo QUESTA

Per AMD puoi prendere un 5600X (sui 190€) ed una B550m tipo QUESTA

Il prezzo con AMD è inferiore e le prestazioni simili:

1668452615398.webp

Ciao @Max(IT)

grazie per i preziosi consigli, sarei più orientato sulla cpu intel ma non mi ispira molto la scheda madre, sarà che sono stato sfigato x ben 3 volte con gigabyte in passato...
Che ne pensi di una di queste 2 asus? ovviamente sforo un pò il budget di 400€ che mi ero imposto nel caso della ROG; dici che queste 2 schede valgono quella cifra?

GRAZIE

Ciao @Max(IT)

grazie per i preziosi consigli, sarei più orientato sulla cpu intel ma non mi ispira molto la scheda madre, sarà che sono stato sfigato x ben 3 volte con gigabyte in passato...
Che ne pensi di una di queste 2 asus? ovviamente sforo un pò il budget di 400€ che mi ero imposto nel caso della ROG; dici che queste 2 schede valgono quella cifra?

GRAZIE
La TUF va benissimo.
La ROG non vale il prezzo che chiede.
Se puoi sforare il budget invece che il 12400F prendi il 12600K (associato alla TUF) che è una CPU migliore.

Come mobo ti ho messo la Gigabyte perché è una buona scheda a prezzo interessante. Anche io mediamente preferisco Asus o MSI, ma devo ammettere che Gigabyte ultimamente sta lavorando bene (io non sopporto il loro BIOS).

Grazie @Max(IT)

Un chiarimento, ovviamente sia sulla TUF che sulla ROG in oggetto posso mettere le RAM DDR4 3600 mhz (crucial ballistix 2x8GB) che già posseggo??
Non riesco a capire se la TUF che ho linkato sia fuori produzione visto che è da fine settembre che su amazon non c'è più (ne venduta e spedita da amazon ne spedita soltanto da amazon)

Non hai la certezza che la RAM vada a 3600 in Gear Mode 1 con una CPU non K, ma solo a 3200

ciao, c'è carenza di schede madri con il prime, sono tutte marketplace, e si... ci sono schede madri che supportano solo ddr5 e altre solo ddr4
dai uno sguardo alla msi H670 tomahawk wifi a 230€ ovviamente con ddr4
o venduta e spedita amazon la b660m mortar wifi

che dissipatore hai?

Ultima modifica:
Grazie @Max(IT)

Un chiarimento, ovviamente sia sulla TUF che sulla ROG in oggetto posso mettere le RAM DDR4 3600 mhz (crucial ballistix 2x8GB) che già posseggo??
Non riesco a capire se la TUF che ho linkato sia fuori produzione visto che è da fine settembre che su amazon non c'è più (ne venduta e spedita da amazon ne spedita soltanto da amazon)
dipende da che CPU decidi di prendere. Come detto con il 12600K andranno quasi sicuramente a 3600, mentre con un 12400F potrebbero essere limitate a 3200. Di fatto non cambia nulla eh.

le prime due sono DDR5, quindi non potresti riutilizzare la tua RAM.
L'ultima è DDR4.

@SiRiO @Max(IT)

Vorrei, se ci riesco, un accoppiata MOBO ASUS +CPU INTEL (12400F)
E' un pò di tempo comunque che vedo scarseggiare le MOBO su Amazon o è solo una mia impressione?
Per il raffreddamento della CPU opterò per un ARCTIC liquid Freezer II ARGB 240 o 280 minimo, forse 360 se mi entra nel case (che ancora devo valutare)
Per la MOBO non so proprio cosa fare invece; mi scoccia un bel pò anche il fatto di comprare una scheda che supporta delle DDR5, (che costano più delle DDR4 tra l'altro ovviamente) per poi doverle pure "castrare" a 3200MHZ visto che da quello che ho capito a più di quella frequenza non vanno con il 12400F.
Mi sa che mi conviene tenermi i soldi che avrei speso in più per la MOBO e optare per una scheda più semplice tipo questa TUF (che avevo linkato qualche post più in alto)

un enorme ennesimo grazie per l'aiuto ragazzi!!!

Ultima modifica:
@SiRiO @Max(IT)

Vorrei, se ci riesco, un accoppiata MOBO ASUS +CPU INTEL (12400F)
E' un pò di tempo comunque che vedo scarseggiare le MOBO su Amazon o è solo una mia impressione?
Per il raffreddamento della CPU opterò per un ARCTIC liquid Freezer II ARGB 240 o 280 minimo, forse 360 se mi entra nel case (che ancora devo valutare)
Per la MOBO non so proprio cosa fare invece; mi scoccia un bel pò anche il fatto di comprare una scheda che supporta delle DDR5, (che costano più delle DDR4 tra l'altro ovviamente) per poi doverle pure "castrare" a 3200MHZ visto che da quello che ho capito a più di quella frequenza non vanno con il 12400F.
Mi sa che mi conviene tenermi i soldi che avrei speso in più per la MOBO e optare per una scheda più semplice tipo questa TUF (che avevo linkato qualche post più in alto)

un enorme ennesimo grazie per l'aiuto ragazzi!!!
aspetta stai facendo un pochino di confusione.

Se scegli un 12400F non c'è alcun motivo per cui metterci un 280/360mm. A dire il vero anche un 240mm è abbondante ed un buon dissipatore ad aria basterebbe.

Per la mobo hai le idee confuse: le DDR5 sono DDR5, e partono da 4800 MT/s. Le DDR4 sono quelle che hai tu e vanno bene sulle mobo più economiche (per modo di dire) di cui abbiamo parlato. Come la TUF che hai linkato e che va benissimo.
In quel caso anche se le tue RAM sono da 3600, se metti un 12400F potresti essere costretto a tenerle a 3200.
Ma questo dal punto di vista pratico cambia pressoché zero.

@Max(IT)
metterei un AIO solo per una questione personale di ordine all'interno del case ed estetica; sono perfettamente daccordo con te che sono soldi buttati nel water ma sai com'è... 😌😌 😌
Per quanto riguarda le ram mi sa che mi debbo leggere qualche buona guida perchè non so neanche la differenza tra le sigle MT/s e MHZ 🤔
Toglimi una curiosità, con la CPU 12400F troverei qualche beneficio con le DDR5 e ovviamente una MOBO che le supporti?
E un altra domandina, ma c'è un modo per sapere se su quella ipotetica MOBO TUF che ho linkato prima insieme alla CPU 12400F, se la frequenza delle RAM viene bloccata a 3200? o è una questione di culo e qualcuno va a 3600mhz?
Grazie! 😀

Pubblicità
Pubblicità
Indietro