Scelta componenti pc per lavoro Suite Adobe

Pubblicità

zazzazenigata

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,

è tempo che non mi aggiorno sull'hardware quindi chiedo a voi consiglio.
mio fratello ha bisogno di sostituire il pc dell'ufficio e mi ha chiesto di assemblarglielo.

- lui è un fotografo / grafico.
- utilizza principalmente la suite di Adobe.
- il budget (gli serve solo il case, le periferiche le ha già tutte) è di circa 1000-1100 euro iva inclusa
- compra con p.iva
- ha bisogno di un disco SSD da 256gb come primario e un disco normale come secondario
- la scheda video deve avere sia HDMI che DVI (se possibile anche VGA)
- sitema operativo windows 7 oppure 10.

grazie a tutti per i consigli
ciao
Zazza

Ciao a tutti,

è tempo che non mi aggiorno sull'hardware quindi chiedo a voi consiglio.
mio fratello ha bisogno di sostituire il pc dell'ufficio e mi ha chiesto di assemblarglielo.

- lui è un fotografo / grafico.
- utilizza principalmente la suite di Adobe.
- il budget (gli serve solo il case, le periferiche le ha già tutte) è di circa 1000-1100 euro iva inclusa
- compra con p.iva
- ha bisogno di un disco SSD da 256gb come primario e un disco normale come secondario
- la scheda video deve avere sia HDMI che DVI (se possibile anche VGA)
- sitema operativo windows 7 oppure 10.

grazie a tutti per i consigli
ciao
Zazza

Case potrebbe andare su un Fractal Design R5 (windowed) costa sui 110€
SSD se la scheda madre che ha preso supporta gli M.2 prenderei il Samsung 950 PRO 256GB costo 165€ più veloce di 4 volte del seguente .....Samsung 850 PRO SATA3 sui 120€
HD secondario per dati dipende che taglio vuoi, immagino serva tanto spazio, guarda al Toshiba P300 3TB costa intorno ai 110€ altrimenti un 2TB classico sui 65€ oppure un WD Black 1TB 70€ o Blue 1TB 45€
Scheda Video aspetta la nuova generazione di Pascal / Polaris, altrimenti (dipende se fa solo 2D con photoshop o Lightroom ecc. oppure usa Premier anche e vuole la profondità colore 10bit va di VGA Professionale Quadro la nuova M2000 che sostituisce la K2200) una GTX970 4GB Gigabyte G1 (servirà adattatore DVI-VGA)

Windows 10 PRO trovi la key su ebay o kinguin o g2a sui 15/25€

Ciao!

Case potrebbe andare su un Fractal Design R5 (windowed) costa sui 110€
SSD se la scheda madre che ha preso supporta gli M.2 prenderei il Samsung 950 PRO 256GB costo 165€ più veloce di 4 volte del seguente .....Samsung 850 PRO SATA3 sui 120€
HD secondario per dati dipende che taglio vuoi, immagino serva tanto spazio, guarda al Toshiba P300 3TB costa intorno ai 110€ altrimenti un 2TB classico sui 65€ oppure un WD Black 1TB 70€ o Blue 1TB 45€
Scheda Video aspetta la nuova generazione di Pascal / Polaris, altrimenti (dipende se fa solo 2D con photoshop o Lightroom ecc. oppure usa Premier anche e vuole la profondità colore 10bit va di VGA Professionale Quadro la nuova M2000 che sostituisce la K2200) una GTX970 4GB Gigabyte G1 (servirà adattatore DVI-VGA)

Windows 10 PRO trovi la key su ebay o kinguin o g2a sui 15/25€

Ciao!

Ciao Davoc,

Grazie per le dritte!
Devo comprare anche la scheda madre, cosa sono gli m.2?
Poi non riesco a capire cosa mi dici delle SK video, lui USA photoshop, in design, lightroom e comincia ora con premiere per far qualcosa di base.

Grazie!
ZaZza

Gli m.2 son dischi che hanno la stessa dimensione della RAM e son di due tipi:
Sata 3 li colleghi alla scheda madre con slot dedicato o con adattatore pcie se la scheda madre non ce l ha e vanno come velocità come gli SSD normali tipo il Samsung e 850 pro o evo ma ci guadagni che ti levi il cavo di collegamento SATA
Poi ci sono quelli nvme la vera novità vanno 4 volte più veloci, cerca il 950 pro Samsung e vedrai in rete...

Scheda madre se ha slot dedicato m.2 almeno ti lasceresti porta aperta a futura espansione appena calano di prezzo..se non lo compri ora

Certi programmi sfruttano l accelerazione della VGA e quindi in base a quello che si usa si vede quale va meglio, se ti servono i CUDA cores prendi una nvidia gtx se sfruttano open cl scegli anche le firepro per esempio

Se usa premier potrebbe sfruttare i CUDA cores che son di più nelle GTX

Devi vedere suo uso e bilanciabilanciare scelta in base alle specifiche dei singoli programmi

Prenderei una GTX nel suo caso ma aspetterei le nuove Pascal a breve le presentano, comprare ora scheda video è periodo sbagliato

Ciao!

Gli m.2 son dischi che hanno la stessa dimensione della RAM e son di due tipi:
Sata 3 li colleghi alla scheda madre con slot dedicato o con adattatore pcie se la scheda madre non ce l ha e vanno come velocità come gli SSD normali tipo il Samsung e 850 pro o evo ma ci guadagni che ti levi il cavo di collegamento SATA
Poi ci sono quelli nvme la vera novità vanno 4 volte più veloci, cerca il 950 pro Samsung e vedrai in rete...

Scheda madre se ha slot dedicato m.2 almeno ti lasceresti porta aperta a futura espansione appena calano di prezzo..se non lo compri ora

Certi programmi sfruttano l accelerazione della VGA e quindi in base a quello che si usa si vede quale va meglio, se ti servono i CUDA cores prendi una nvidia gtx se sfruttano open cl scegli anche le firepro per esempio

Se usa premier potrebbe sfruttare i CUDA cores che son di più nelle GTX

Devi vedere suo uso e bilanciabilanciare scelta in base alle specifiche dei singoli programmi

Prenderei una GTX nel suo caso ma aspetterei le nuove Pascal a breve le presentano, comprare ora scheda video è periodo sbagliato

Ciao!

ciao Davoc,

pensavo a una configurazione come questa, mi puoi dire se quaglia tutto:

http://www.tomshw.it/forum/faq.php?faq=0_statuto#faq_2_norme_comportamentali
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, nulla osta a linkare direttamente pochi (1~3) singoli componenti mentre per un numero maggiore è obbligatorio limitarsi a indicare o linkare il negozio, shop o e-commerce utilizzato.

grazie
Zazza

Ultima modifica da un moderatore:
Per Lightroom, Photoshop, Indesign e simili, non serve una VGA potente perché la sfruttano poco o nulla.
Premiere, invece, la può sfruttare un po' di più almeno in certe cose. In ogni caso, la suite di Adobe usa sia CUDA sia OpenCL quindi un buon compromesso potrebbe essere la W4100 che non costa troppo, ha i plus di una VGA professionale e ha cmq una discreta potenza di calcolo rispetto alle entry level K620 e W2100.

Hai linkato le FAQ non leggo configurazione...

Comunque ha già ottimamente consigliato lord su scheda....se ti interessa avere i CUDA devi orientarti su nVidia ovviamente
Non ha linkato lui il Regolamento ma io perché lo aveva violato.
Cmq guarda che CUDA non fa miracoli e non offre maggior controllo o precisione... che usi uno o l'altro, se supportati, la differenza la fa più la VGA che il resto.

Ah scusa aveva messo più link non me n ero accorto!

Beh si differenza la fa il prezzo a questo punto sentiamo lui che decide

Non ha linkato lui il Regolamento ma io perché lo aveva violato.
Cmq guarda che CUDA non fa miracoli e non offre maggior controllo o precisione... che usi uno o l'altro, se supportati, la differenza la fa più la VGA che il resto.

Ops... Scusate la svista.

la config la posto con una immagine:
CFG PC.webp

Grazie
Zazza

Processore e ram, poi leva quell alimentatore che rischio l infarto

Metti un evga g2 o gs o un corsair ma per loro la qualità parte dalla serie RMx in su rmi ax ecc, il CS quasi valido ma non vale i soldi che chiedono

Inserisci un i7 6700k (ma vuoi fare overclock? Altrimenti metti un i5/6600 RAM a 2133 MHz e scheda madre Asus h170 pro USB 3.1 m.2), RAM corsair vengeance 3000 o 3200 MHz o g skill stessa frequenza in banchi da due per dual channel 2x8 e alimentatore EVGA G2 650w....anche se 550w sarebbero sufficienti e scheda madre Z170/Asus pro

Ultima modifica:
Inserisci un i7 6700k (ma vuoi fare overclock? Altrimenti metti un i5/6600 RAM a 2133 MHz e scheda madre Asus h170 pro USB 3.1 m.2), RAM corsair vengeance 3000 o 3200 MHz o g skill stessa frequenza in banchi da due per dual channel 2x8 e alimentatore EVGA G2 650w....anche se 550w sarebbero sufficienti e scheda madre Z170/Asus pro

scusa se rompo ancora...
- stavo modificando la configurazione come da tuo consiglio ma dalle caratteristiche della MB H170-pro gaming mi da come frequenza max della ram 2133 MHz mentre tu mi consiglio una 3000 o 3200 MHz. come mai? riesce a monare anche frequenze più alte quella MB?
comunque confermo che non fa overclock e ho sostituito l'I7 vecchio con l'I5 Skylake.
- la "RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz 16GB (2x8GB) CL15" èdual channel? perchè non lo trovo scritto nelle caratteristiche.
- vorrei una scheda video da 200€ in modo da poter prendere un ssd m.2 da 512gb. Secondo te è una mossa sensata? se SI mi consigli una scheda video su quella cifra?
- Ultima cosa. ho letto in giro che gli SSD M.2potrebero dare problemi, è vero? perchè la prima cosa che mi serve su questo pc è la stabilità.

grazie mille per l'attenzione
Zazza

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro