Scelta casse per Yamaha rx-v667

Pubblicità

kinglizard86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
premetto che sono un novello nel campo dell' hi-fi, quindi perdonatemi in anticipo e correggetemi se dovessi dire stupidaggini.
Il mio problema e` il seguente. Ho acquistato un amplificatore Yamaha rx-v667 (RX-V667 - Amplificatori AV / Sintoamplificatori AV - Yamaha - Italia) che per il momento vorrei utilizzare come amplificatore audio per il mio giradischi, ma dalle specifiche non riesco ancora a capire la potenza effettiva in uscita.
In particolare sul sito, nella sezione Specifiche si legge:

Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) -> 125/160/190/230 W
Max Output Power for Europe (1 kHz, 1ch driven) -> 7 x 140 W/canale

oppure nella sezione Caratteristiche:

7 canali surround (980W=140W x 7 max per Europa, 630W=90 x 7 RMS, 910W=130W x 7 max)

Quindi quale di questi valori e` quello che devo prendere in considerazione per scegliere le casse? E soprattutto, come devo utilizzare questo valore nella scelta delle casse?

Da quello che ho capito di solito le casse vengono presentate con 2 caratteristiche di potenza: quella massima sopportabile e quella continua ( che se non sbaglio viene indicata con RMS). Quindi suppongo che se il mio amplificatore ha una potenza di uscita X io devo scegliere delle casse capaci di sopportare una potenza continua di X, o al massimo maggiore.

Per esempio pensate che questi due modelli siano adatti al mio ampli?
- Indiana Line Tesi 260 (Tesi 260 2 vie, da scaffale - Scheda Prodotto - Indiana Line)
- Jbl ES30 (ES30BK - JBL)

Spero che potrete auitarmi a capirci di piu`. Grazie.

ma dalle specifiche non riesco ancora a capire la potenza effettiva in uscita.
90 x 7 RMS, è l'unica potenza che conta ma bisognerebbe poi sapere con che carico di impedenza (4, 6, 8 ohm) è stata misurata.
E soprattutto, come devo utilizzare questo valore nella scelta delle casse?
Potenza RMS supportata dai diffusori.

Comunque, non ti preoccupare:
1) non ascolterai mai in casa con un volume tale da generare 90W continui, diventeresti sordo.
2) i W dichiarati (un po' da tutti i costruttori con i prodotti di questo livello) sono da prendere con le molle (marketing) e diventano molto meno quando l'ampli deve pilotare 5 diffusori contemporaneamente, imho se lo Yamaha 667 con 5 canali pilotati riesce a tirar fuori 40W su 8 ohm è già tanto. Molto probabilmente quei 90W dichiarati potresti averli solo con 2 canali pilotati.

Per esempio pensate che questi due modelli siano adatti al mio ampli?
- Indiana Line Tesi 260 (Tesi 260 2 vie, da scaffale - Scheda Prodotto - Indiana Line)
- Jbl ES30 (ES30BK - JBL)
Sono entrambe adatte al tuo ampli ma dovresti provare ad ascoltarle e lasciare poi decidere alle tue orecchie.
Le Indiana Line sono più facili da pilotare (leggi sensibilità più alta).

con il Yamaha rx-v677 si pilotano meglio
B&W CM1 S2 + CM CENTRE S2
KEF R100 + R200C
PARADIGM ATOM MONITOR V7 + CENTERE 1 V7
Grazie

È una domandaGrazie
Sono un novello ho sentito le B&W con un Rotel e me ne sono innamorato ma non so cosa sua meglio per il mio yamaha

- - - Updated - - -

È una domanda .
Grazie
vorrei sapere il parere di un esperto prima di acquistare

- - - Updated - - -

E' una domanda od un'affermazione?
è una dimanda .Grazie

Prima di tutto, quale modello Rotel? E poi imho, un Rotel entry level stereo è su un altro pianeta rispetto ad un Yamaha rx-v677.
Imho, i diffusori che hai elencato sono di buon livello e meriterebbero un'amplificazione più raffinata di un
Yamaha rx-v677.
Di quelli elencati conosco bene solo le B&W e sono diffusori esigenti in corrente e imho, non adatti ad un
Yamaha rx-v677.

Prima di tutto, quale modello Rotel? E poi imho, un Rotel entry level stereo è su un altro pianeta rispetto ad un Yamaha rx-v677.
Imho, i diffusori che hai elencato sono di buon livello e meriterebbero un'amplificazione più raffinata di un
Yamaha rx-v677.
Di quelli elencati conosco bene solo le B&W e sono diffusori esigenti in corrente e imho, non adatti ad un
Yamaha rx-v677.

Sto acquistando ora e la scelta è tra B&W CM1 S2 e PARADIGM ATOM MONITOR V7,magari in un secondo tempo cambiero il sinto ma tu dici che con il mio yamaha le Bowers non suonano?

Imho, per suonare suoneranno ma non aspettarti un suono simile a quello che hai sentito con il Rotel (a proposito, sai che modello era?).
Mi hanno detto che era un modello basso da circa 700 euro,praticamente ho ascoltato le B&W e le Paradigm Prestige ma le Bieers erano di un altro pianeta.
Io ora ho le Tesi 260 ed il centrale 760,mi piace come suonano ma per motivi fisici di altezza (ahime sono 340 mm) sino incastrate per cui avrei bisogno di casse alte al massimo 305 mm e queste 2 erano le mie prescelte insieme alle Dali zensor 1 e Vokal ma mi hanno detto che etano meglio le Tesi.
Ora grazie al tuo intervento dovro pensarci su,stavo sciegliendo le Bowers perchè mi avevano entusiasmato

- - - Updated - - -

Mi hanno detto che era un modello basso da circa 700 euro,praticamente ho ascoltato le B&W e le Paradigm Prestige ma le Bieers erano di un altro pianeta.
Io ora ho le Tesi 260 ed il centrale 760,mi piace come suonano ma per motivi fisici di altezza (ahime sono 340 mm) sino incastrate per cui avrei bisogno di casse alte al massimo 305 mm e queste 2 erano le mie prescelte insieme alle Dali zensor 1 e Vokal ma mi hanno detto che etano meglio le Tesi.
Ora grazie al tuo intervento dovro pensarci su,stavo sciegliendo le Bowers perchè mi avevano entusiasmato
Chiedo un consiglio a te che sicuramente hai molta piu esperienza di me.
Io ascolto 50% musica (Jazz e Soul) e 50% HT,tu che diffusori mi consigli?(con aktezza massima 305 mm)
Grazie

Mi hanno detto che era un modello basso da circa 700 euro
Multicanale o stereo?
Se era stereo, scordati (ma molto lontanamente) di avere delle prestazioni simili con il tuo Yamaha.
Se era multicanale era un modello vecchio fuori produzione scontato (attualmente il più piccolo AV Rotel multicanale parte da 2500€) ma sempre Rotel era e sicuramente superiore al tuo Yamaha.
La cosa migliore sarebbe portare in negozio il tuo Yamaha e provarlo con le B&W e fai decidere poi alle tue orecchie.

Multicanale o stereo?
Se era stereo, scordati (ma molto lontanamente) di avere delle prestazioni simili con il tuo Yamaha.
Se era multicanale era un modello vecchio fuori produzione scontato (attualmente il più piccolo AV Rotel multicanale parte da 2500€) ma sempre Rotel era e sicuramente superiore al tuo Yamaha.
La cosa migliore sarebbe portare in negozio il tuo Yamaha e provarlo con le B&W e fai decidere poi alle tue orecchie.
era sicuramente un 2 canali,ma io non sonotroppo esigente ma le Biwers erano spaziali,molto dettagliate e anche se so che con il mio yamaha non potro avere virrei avere qualcosa che su avvicina a quello,magari con yamaha c'è un abbinamento con altri tupi di casse
Grazie

- - - Updated - - -

Multicanale o stereo?
speravo in un tuo consiglio,dimani divrei ordinarle,a me piace ascoltare anche musica a basso volume ma ben definita,credi che con le Biwers non ottenga questo?

- - - Updated - - -

era sicuramente un 2 canali,ma io non sonotroppo esigente ma le Biwers erano spaziali,molto dettagliate e anche se so che con il mio yamaha non potro avere virrei avere qualcosa che su avvicina a quello,magari con yamaha c'è un abbinamento con altri tupi di casse
Grazie

- - - Updated - - -

speravo in un tuo consiglio,dimani divrei ordinarle,a me piace ascoltare anche musica a basso volume ma ben definita,credi che con le Biwers non ottenga questo?
In pratica io ho un Yamaha rx-v677,2 canali frontali Tesi 260 uno centrale Tesi 760,un sub Velodyne Impact 10 e il surround Jamo c9sur,al posto delle Tesi che dovrei mettere per ascoltare buona musica Jazz ed avere un buon HT.
Grazie a chi mi da una risposta

- - - Updated - - -

Multicanale o stereo?
In pratica io ho un Yamaha rx-v677,2 canali frontali Tesi 260 uno centrale Tesi 760,un sub Velodyne Impact 10 e il surround Jamo c9sur,al posto delle Tesi che dovrei mettere per ascoltare buona musica Jazz ed avere un buon HT.
Grazie a chi mi da una risposta

Ti ho già scritto cosa farei, porterei l'ampli Yamaha in negozio a provarlo con le B&W CM1 e poi lascerei decidere alle mie orecchie, i negozi specializzati fanno questo tipo di servizio. Oppure sei uno di quelli che ascolta in negozio per poi comprare in Internet?

Ti ho già scritto cosa farei, porterei l'ampli Yamaha in negozio a provarlo con le B&W CM1 e poi lascerei decidere alle mie orecchie, i negozi specializzati fanno questo tipo di servizio. Oppure sei uno di quelli che ascolta in negozio per poi comprare in Internet?
Purtroppo abito in un piccolo paesino della toscana,oggi mi hanno proposto delle cabasse io2 che dicono che con il mio ampli suonano sicuramente meglio delle Biwers.
Comunque grazie sei milto utile per me e la mia ignoranza audiofila

- - - Updated - - -

Purtroppo abito in un piccolo paesino della toscana,oggi mi hanno proposto delle cabasse io2 che dicono che con il mio ampli suonano sicuramente meglio delle Biwers.
Comunque sini in cintatto con un negozio che secondo me mi consiglia bene,dice che non è una accoppiata buona ma in fyturo posso fate l'upgrade del mio ampli,quando ciie racimolero qualche soldino

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Comunque sini in cintatto con un negozio che secondo me mi consiglia bene,dice che non è una accoppiata buona ma in fyturo posso fate l'upgrade del mio ampli,quando ciie racimolero qualche soldino
Grazie per il tuo interrsse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro