Scelta calcolatrice scientifica

Pubblicità

Mr.Choi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
Vorrei chiedere il vostri aiuto: devo comprare una calcolatrice scientifica per il liceo scientifico, vorrei poterla usare fino al quinto anno ed ora sono al terzo, sarebbe particolarmente importante che possa risolvere equazioni di 2 grado e anche superiore, navigando su internet ho trovato due calcolatrici che sembrano fare al caso mio: la casio fx 991 es plus e la texas instruments ti 36x, quale mi consigliate ?

Sì, per il calcolo numerico (approssimato) va bene, per il calcolo simbolico (esatto) c'è bisogno di una calcolatrice dotata di CAS (e di solito capace di tracciare grafici), come ad es. la HP Prime, la TI-89 Titanium e la HP 50G, ma purtroppo tale tipo di calcolatrice, oltre a costare di più di una "normale" calcolatrice scientifica, non è ammessa all'esame di Stato per cui, al limite, potresti utilizzarla soltanto per svolgere gli esercizi a casa :sisilui:
Ad ogni modo, se hai un tablet o un laptop, ti lascio il link dell'emulatore della HP Prime, sotto Windows, col quale potrai esercitarti sul calcolo simbolico:
ftp://ftp.hp.com/pub/calculators/Prime/HP_Prime_Virtual_Calculator_2014_12_03.exe
In alternativa puoi usare Derive per Windows (è a pagamento, la versione trial dura 30 giorni, mi pare):
Derive (free) - Download Derive's latest version in english for Windows on Kioskea :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro