scelta c#,c++,java, e guida?

Pubblicità

ErrorNameNotFound

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Un po di tempo fa avevo iniziato a studiare il c# (quindi conosco già un pò le basi) poi per vari motivi ho dovuto smettere, ma ora vorrei iniziare di nuovo però sono un pò indeciso se continuare con il c# o cambiare linguaggio dato che per il c# devo usare per forza windows e mi risulta scomodo dato che lo uso solo nel fisso :(, con c++ o java invece questo problema non ci sarebbe che mi consigliate?

In più cercando online ho visto che consigliano "c# in a nutshell" va bene o è meglio un altra guida per il c# (sempre se decido di continuare con questo linguaggio)? sia in italiano che in inglese mi va benissimo

:help:

dato che per il c# devo usare per forza windows

non necessariamente...per linux e mac os x c'è mono

con c++ o java invece questo problema non ci sarebbe che mi consigliate?

c++ e java sono altrettanto utilizzati ( di più in verità ) di c#

ad essere onesti, si tratta di 3 linguaggi da conoscere assolutamente....e purtroppo a questi bisogna aggiungerne altri ( javascript citato da tinwor, che ultimamente sembra essere diventato l'amante preferito di programmatori indie e grosse multinazionali )

In più cercando online ho visto che consigliano "c# in a nutshell" va bene o è meglio un altra guida per il c# (sempre se decido di continuare con questo linguaggio)? sia in italiano che in inglese mi va benissimo

:help:

opta sempre per l'inglese, la migliore documentazione tecnica è in quella lingua

comunque quel libro è molto buono...c'è pure Programming C# della O'Reilly

puoi pure tagliare corto e leggerti prima un paio di tutorial, perchè anche se non danno nozioni approfondite, aiutano a capire le cose basilari molto velocemente....alla fine bisogna programmare per imparare, più che leggere libri su libri

comunque guardati un attimino attorno e considera che i leader del mercato prossimo futuro sono android e ios ( java e objective-c rispettivamente ) e ci sono altri os mobile e non che puntano su javascript e suoi dialetti

il panorama sta cambiando rapidamente e ms perde colpi ( programmatori silverlight buttati a mare per abbracciare html5 e javascript )...c# ha certamente una presenza importante server-side ( in particolare per servizi di media complessità ), ma riuscirà a conservarla? alla fine è pur sempre un linguaggio voluto da una singola azienda

comunque non mi interessa per lavoro dato che ho 16 anni, come ho già detto non ho nessun problema con l' inglese.
diciamo che tra i tre c# e java sono quelli che mi interessano di più che mi consigliate? in più se potete mi suggerite anche qualche guida?

comunque non mi interessa per lavoro dato che ho 16 anni, come ho già detto non ho nessun problema con l' inglese.
diciamo che tra i tre c# e java sono quelli che mi interessano di più che mi consigliate? in più se potete mi suggerite anche qualche guida?

Io voto Java, più che altro perché il C# è comunemente legato all'ecosistema MS. C++ è leggermente più complesso, io mi trovo meglio con Java perché preferisco lavorare a livello più alto, ma è solo la mia opinione personale e altri ti potrebbero dire l'esatto contrario.
Per le guide (Java e C++) le trovi nell'apposito thread in evidenza nella sezione programmazione. :)

Java è sicuramente un linguaggio molto vasto, con molte librerie pronte e ampia documentazione, molto portabile e abbastanza didattico. Mi sembra un buon punto di inizio per la programmazione, alternativamente valuterei anche linguaggi multiparadigma ad alto livello come Python, che puntano più alla produttività che alle prestazioni (ottimi per piccoli o medi programmi non computazionalmente pesanti).

Mah, io sono di parere contrario a quanto pare. Per me il punto d'inizio migliore è il C(++), perchè andando direttamente in linguaggi di più alto livello rischi di perdere molte meccaniche che devi conoscere e che quei linguaggi tendono a nascondere (o ancora peggio, tendono a non farti pensare e agire più meccanicamente). Inotlre partendo da Java & Co. credo sarà molto più complesso imparare il C++ poi, mentre se impari prima di tutto il C++ tutti gli altri linguaggi (eccezione sono quelli funzionali), non sono altro che un suo subset in generale.

Mah, io sono di parere contrario a quanto pare. Per me il punto d'inizio migliore è il C(++), perchè andando direttamente in linguaggi di più alto livello rischi di perdere molte meccaniche che devi conoscere e che quei linguaggi tendono a nascondere (o ancora peggio, tendono a non farti pensare e agire più meccanicamente). Inotlre partendo da Java & Co. credo sarà molto più complesso imparare il C++ poi, mentre se impari prima di tutto il C++ tutti gli altri linguaggi (eccezione sono quelli funzionali), non sono altro che un suo subset in generale.

Sinceramente dopo aver capito i concetti di programmazione OO ci ho messo una settimana a capire le meccaniche del c++... :\

Sinceramente, non credo sia possibile imparare il C++ in una settimana, anche se conosci già la programmazione OO. Ovviamente dipende come intendi "capire"..

Vabbò, non ci afferriamo. Una volta che sai cos'è uno stream da un file, che tu lo debba fare in c++ o in Java o in *inserire_linguaggio_ad_oggetti_a_caso* lo sai fare, cambia solo la sintassi. Una volta che sai cos'è una classe, poco importa che tu debba scrivere public class Classe{} o altro. Sempre quello fa una classe. Per il c++ l'unica differenza grossa è la gestione della memoria lasciata al programmatore. Ma cambia veramente poco. Ciao.

Veramente poco? XD se la gestione della memoria è veramente poco allora non so che dire, per non parlare di tutte le differenze date da puntatori (e tutto quello che ne consegue), diverso sistema di passaggio degli argomenti a funzioni, ereditarietà multipla e tutto il resto di roba che ora non ho tempo di scrivere perchè devo uscire. Comunque non ho mai incontrato nessuno che provenendo da Java riesca a usare il C++ in modo appropriato, sennon dopo averci speso MOLTO tempo sopra. Questo per farti capire la mia reazione al tuo "una settimana".. comunque diverse persone diversi punti di vista, tutto qui :)

Credo che per un programmatore con un minimo di esperienza non siano affatto problemi insormontabili quelli che hai elencato tu... almeno per me non lo sono stati affatto (a parte i primi 2 giorni che volevo bruciare tutto!).

Credo che per un programmatore con un minimo di esperienza non siano affatto problemi insormontabili quelli che hai elencato tu... almeno per me non lo sono stati affatto (a parte i primi 2 giorni che volevo bruciare tutto!).

Sottolineo il "in modo appropriato" che ho scritto prima. Chiunque può scrivere codice, farlo in modo appropriato in un linguaggio è un altro discorso. Detto questo, abbiamo due idee diverse e non ci si può far nulla.

il problema principale è che uso sia windows che mac che linux, per il c++ riscontrerò problemi? è proprio per questo che sto considerando java

Con il C++ se usi le librerie standard e librerie cross-platform non hai nessun problema in nessun sistema. Se devi programmare a più basso livello diventa system dependend, ma se intendi andare a basso livello certo non puoi farlo con Java, quindi la scelta non è influenzata da questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro