Scelta Assemblaggio Workstation

Fabrandi

Nuovo Utente
3
0
Salve,
avrei l'esigenza di assemblare una workstation prettamente per lavori di grafica (modellazione 3D, rendering e post produzione). Ho già un assemblato e vorrei implementare quest'ultimo con una migliore scheda video (quella attuale è una GTX 1060 3GB) da a 8GB e ampliare anche la RAM ( da 16 vorrei passare a 32 GB). Sono qui per chiedervi un consiglio su quali scegliere e soprattutto se la CPU attuale possa reggere questi cambiamenti. L'attuale processore è un Intel Xeon CPU E3 - 1231 3.40 GHz mentre la scheda madre è una MSI H97 PC mate.
Vorrei evitare di spendere cifre folli (ad esempio per una Quadro), quindi stavo pensando di attestarmi su un budget tra i 200 e i 300 euro per la scheda video, mentre per la RAM i prezzi ho già visto si aggirano tra i 120 e 150 euro.

Qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
Schede video da 200 massimo 300€ da 8gb VRAM, l’unica che mi viene in mente é la amd rx5500xt, se non vuoi andare sulle obsolete rx 580 e 590. Con 6gb di memoria ci sono le nvidia 1660 super, con cui potresti usare i driver studio, driver ottimizzati per programmi professionali compressi alcuni anche di rendering. Il problema in questo momento sono i prezzi che sono assurdi. Le 1660 super a meno di 260-270€ non le trovi quando fino ad un mese fa stavano a 220, mentre le rx5500xt da 8gb non le trovi a meno di 230€ quando prima stavano a 200€. Dopo di che x avere 8gb di memoria devi passare alla rtx 2060 super, con cui potresti avvalerti anche del ray tracing, ma in questo momento non le trovi a meno di 450-500€. Poi tieni presente che dovrebbe uscire la 3060 tra poco, che da quanto si dice dovrebbe avere prestazioni simili alla 2070 super attuale. Secondo me se non hai urgenza assoluta, aspetterei le nuove uscite e che i prezzi tornino ad una sembianza di normalità, in questo momento causa scarsità di rifornimenti, hanno prezzi assurdi.
 

Fabrandi

Nuovo Utente
3
0
Grazie per i consigli. Pensi che la rx5500xt possa girare bene con processore e scheda madre che possiedo, oppure mi consigli di dover cambiare anche queste componenti?
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
Grazie per i consigli. Pensi che la rx5500xt possa girare bene con processore e scheda madre che possiedo, oppure mi consigli di dover cambiare anche queste componenti?
La cpu é un po’ datata, ma x modellazione 3d può ancora andar bene, visto che in modellazione i programmi funzionano piu che altro in single core. Diverso é il discorso per il rendering. Qui un numero di core più alto conta eccome per i tempi di realizzazione di un progetto. Dipende sempre che utilizzo ne fai ed a che livello, se per hobby o per lavoro. Se per lavoro, ti consiglio di cambiare anche la cpu con almeno un 8 core ( Ryzen 3700x o 3800xt) ma a quel punto dovresti rifarti praticamente il computer dovendo cambiare anche la scheda madre. Se lo usi x hobby ed i tempi di rendering non sono così importanti puoi anche restare così se non vuoi spendere soldi. La rx5500xt a 8gb ti permette tranquillamente di far girare tutti i programmi di grafica, certo non aspettarti prestazioni super, si tratta pur sempre di una scheda entry level o poco più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili