DOMANDA Scelta alimentatore silenzioso

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Ciao a tutti, devo mettere insieme un PC casalingo composto da un I5 4570, Mobo Asus B85M-G, 2 banchi di ram DDR3 per un totale di 16 GB, 2 SSD, un masterizzatore.
La scheda video non mi serve perché tanto è un pc per uso internet e suite Office, e va bene anche quella integrata.
Facendo varie stime su siti di calcolo dei consumi, dovrebbe essere una configurazione abbastanza leggera con un consumo max che dovrebbe aggirarsi sui 150/200 Watt, non di più, per cui credo che un ali sui 450W sia più che sufficiente.
Dovrei affiancare a tutto ciò un alimentatore che vorrei prima di tutto molto silenzioso perché il case è una specie di cubo finestrato che tengo sulla scrivania, per cui vorrei sentire il minor rumore possibile.
Mi piacerebbe poi che fosse almeno un semi-modulare, perché lo spazio all'interno è poco e meno cavi ho in giro meglio è.
E non vorrei spendere uno sproposito, perché come dicevo è una configurazione molto tranquilla che non mi serve per giocare o per altri usi impegnativi, diciamo che vorrei stare sicuramente sotto i 90 euro.
Girando i forum per leggere i vostri consigli, ho sentito che alcuni modelli soffrono di coil whine, cosa che vorrei evitare.
Ho sentito parlare bene del CX450M, ma anche l'EVGA dovrebbe avere modelli validi.
In casa in un altro PC ho un ormai vecchio Antec EDG650 che in fatto di silenziosità è davvero eccezionale, quindi anche quel marchio non mi dispiace affatto, anche se lo ricordo più costosetto.
Avete qualche consiglio please ?
Grazie a tutti !
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, devo mettere insieme un PC casalingo composto da un I5 4570, Mobo Asus B85M-G, 2 banchi di ram DDR3 per un totale di 16 GB, 2 SSD, un masterizzatore.
La scheda video non mi serve perché tanto è un pc per uso internet e suite Office, e va bene anche quella integrata.
Facendo varie stime su siti di calcolo dei consumi, dovrebbe essere una configurazione abbastanza leggera con un consumo max che dovrebbe aggirarsi sui 150/200 Watt, non di più, per cui credo che un ali sui 450W sia più che sufficiente.
Dovrei affiancare a tutto ciò un alimentatore che vorrei prima di tutto molto silenzioso perché il case è una specie di cubo finestrato che tengo sulla scrivania, per cui vorrei sentire il minor rumore possibile.
Mi piacerebbe poi che fosse almeno un semi-modulare, perché lo spazio all'interno è poco e meno cavi ho in giro meglio è.
E non vorrei spendere uno sproposito, perché come dicevo è una configurazione molto tranquilla che non mi serve per giocare o per altri usi impegnativi, diciamo che vorrei stare sicuramente sotto i 90 euro.
Girando i forum per leggere i vostri consigli, ho sentito che alcuni modelli soffrono di coil whine, cosa che vorrei evitare.
Ho sentito parlare bene del CX450M, ma anche l'EVGA dovrebbe avere modelli validi.
In casa in un altro PC ho un ormai vecchio Antec EDG650 che in fatto di silenziosità è davvero eccezionale, quindi anche quel marchio non mi dispiace affatto, anche se lo ricordo più costosetto.
Avete qualche consiglio please ?
Grazie a tutti !
Anche questo va benissimo :)
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Avevo già visto quel modello, ma mi lasciavano un po' dubbioso le recensioni che parlano di cavi piuttosto rigidi e ingombranti non essendo modulare.
Come dicevo devo mettere tutto dentro un case piuttosto piccolo, e tutto quel groviglio di cavi mi pareva difficile da far stare.
Il case è questo:
Dsc_0003min.jpg
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Avevo già visto quel modello, ma mi lasciavano un po' dubbioso le recensioni che parlano di cavi piuttosto rigidi e ingombranti non essendo modulare.
Come dicevo devo mettere tutto dentro un case piuttosto piccolo, e tutto quel groviglio di cavi mi pareva difficile da far stare.
Il case è questo:
Visualizza allegato 369452
A sto punto a te serve un modulare.
Prendi questo allora.
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Però stavo pensando una cosa.
L'acquisto lo farei su Amazon perché ho dei buoni da spendere, al momento il CX450M è venduto a 74 euro e non è spedito da Amazon (cosa che mi piace molto poco in caso avessi bisogno di fare un reso).
Con soli 6 Euro in più allora c'è il Seasonic Focus 450 Gold (consigliato anche nella discussione dei migliori alimentatori) che oltretutto è certificato 80 Plus Gold contro il Bronze del Corsair, ed è venduto e spedito da Amazon.
Non so per così poca differenza mi sa che ci faccio un pensierino ...
Come silenziosità mi sembra che anche il Seasonic sia molto buono, spero che non soffra di coil whine.
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Riesumo il mio vecchio post perchè la vicenda finalmente si è conclusa.
Dopo un tentativo con il BeQuiet SP9 da 400W che ho dovuto rendere per via dell'insopportabile odore rilasciato dai componenti interni anche dopo 2 settimane dall'acquisto, sono infine approdato all'Antec EA550G Pro.
So che è sovradimensionato ma altre soluzioni non mi convincevano.
Devo dire che mi piace davvero tanto, il rumore è pari a zero, ora l'unico soffio che si sente è la Noctua sul retro che butta aria sui dischi.
Ci metto qualche bella fotina dell'interno del mio scatolotto:
Antec_sx.jpg

Antec_dx.jpg

IMG_20200805_204410.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili