Scelta alimentatore consiglio

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno sono Laura sono nuova sul forum mi sono iscritta perchè ho bisogno di un consiglio urgente per la scelta dell'alimentatore per il mio computer. Vorrei acquistare questo alimentatore: Corsair HX1000 1000 Watt modulare 80 plus platinum vorrei prendere questo alimentatore che è potente perchè tra 3 - 4 anni vorrei aggiungere una scheda grafica. Vorrei sapere se potrebbe creare problemi un alimentatore sovradimensionato se può portare a consumi maggiori sulla bolletta della corrente elettrica e se l'alimentatore essendo più potente può emanare più calore, io intendo proprio l'alimentatore in sè non l'intero sistema. Il mio computer comprende i seguenti componenti: intel i7 11700 (senza k con scheda grafica integrata) Asus Rog maximus XIII Hero wi fi ddr4 Samsung 1tb 870 evo ssd sata 6Gb/s Corsair 32 gb kit vengeance LPX DDR4 3600 cl18 (2x16) Due hard disk meccanici da 1 tb l'uno di Seagate dissipatore noctua NH U12A socket 2066 am4 Poi ci sono tre ventole preinstallate nel case e una ventola aggiuntiva Noctua Totale 4 ventole. Per favore se qualcuno è in grado di rispondermi è molto urgente
il computer mi serve il più presto possibile
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non c'è tanta differenza tra un alimentatore da 750 watt e uno da 1000 watt, in consumi sono 250 watt di differenza cioè deve stare acceso 4 ore per arrivare al kilowattora.Un kilowattora costa 20 centesimi più o meno....dal lato hardware non so se li sfrutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,382
31,388
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con 1000w non ci alimenti solo una scheda grafica ce ne alimenti 2 o anche 3

Stai esagerando mettere un alimentatore molto più potente non è sbagliato in se se parliamo di una limenrtatore qualitativamente valido ma è semplciemente stupido perchè vaui a pagare un wattaggio che non sfrutterai mai.
Quindi spendi soldi inutilmente

Per la tua buils basta un 450w

Se in futuro vuoi mettere una VGA dipende da che tipo di VGA metti ma già mettere un 650w ti garantisce di montare schede fino alla 3070/ti senza problemi
 

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
Per favore potresti spiegarmi meglio che significa vai a pagare un wattaggio che non sfrutterai mai intendi sulla bolletta della corrente elettrica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,382
31,388
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per favore potresti spiegarmi meglio che significa vai a pagare un wattaggio che non sfrutterai mai intendi sulla bolletta della corrente elettrica
no paghi proprio molto di più l'alimentatore

Un HX 1000 non costa come un 750w o un 650w potresti spendere proprio la metà, mettere un 1000W su l tuo sistema non ha senso, 1000w non ti serviranno mai nemmeno se metti una 3090
 

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
Ciao grazie per aver risposto, quindi come consumi sulla bolletta della corrente elettrica potrebbero essere uguali a un alimentatore da 750 watt ? per quanto riguarda le temperature l'alimentatore essendo più potente può emanare più calore, io intendo proprio l'alimentatore in sè non l'intero sistema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,382
31,388
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao grazie per aver risposto, quindi come consumi sulla bolletta della corrente elettrica potrebbero essere uguali a un alimentatore da 750 watt ? per quanto riguarda le temperature l'alimentatore essendo più potente può emanare più calore, io intendo proprio l'alimentatore in sè non l'intero sistema.
i consumi sulla bolletta dipendono da che tipo di efficienza hai se esageri con il wattaggio hai una ricaduta anche sull'efficienza dell'alimentatore


ma stiamo parlando di spiccioli in questo caso

alimentatore essendo più potente può emanare più calore

in realtà succede il contrario un alimentatore più potente in un sistema che non consuma nemmeno si scalda ma il problema del calore non esiste l'aria calda che un alimentatore eroga viene espulsa fuori dal case, non ha proprio senso pensare a questo


In ogni modo non ha alcun senso mettere un HX1000 a meno che non lo trovi proprio a un prezzo in cui te lo regalano, altrimenti spendi la metà ed hai lo stesso risultato
 
Ultima modifica:

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
Grazie per l'aiuto e la disponibilità. vorrei chiedere se può andare bene questo : Corsair TX-M Series TX750M — Alimentatore ATX 80 PLUS Gold semi-modulare da 750 Watt (oppure se invece scelgo 850 watt potrebbe essere troppo alto come wattaggio ? perchè la differenza di prezzo è poca sono 25 euro in più tra 750 watt e 850 watt).
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Giorno,
Il taglio corretto di alimentatore dipende da che scheda grafica metterai. Per darti un suggerimento preciso servirebbe sapere quanto meno a che fascia di GPU punti, perchè un conto è prendere una top di gamma, un altro conto è acquistare una medio gamma: hanno assorbimenti ben diversi!

In ogni caso, se vuoi prendere un alimentatore che supporti più o meno qualsiasi cosa ci potrai metterei, serve un 750-850 watt e in particolare ti suggerirei questo se non hai particolari problemi di budget: https://www.amazon.it/dp/B08ZYSV2ZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Perchè pur essendo un 850 watt è particolarmente efficiente ai bassi carichi, quindi riuscirà a operare in modo molto efficiente anche adesso che non hai una VGA.
In realtà anche un altro alimentatore di buona qualità senza questa spiccata dote di efficienza ai bassi carichi non ti creerebbe differenze significative in bolletta (si parla di qualche watt di differenza), però già che stai scegliendo tanto vale prendere il prodotto più adatto (la serie RMx di Corsair, fra l'altro, è molto valida di per se).

Se invece mi dici "oltre alla fascia media sulla scheda grafica non vado" allora si può prendere qualcosa di più piccolo, magari un 650 watt.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili