DOMANDA Scelta “Tweeter”

Salvo234

Utente Attivo
470
28
CPU
i7 10700K
Dissipatore
EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
HDD
SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Salve, non so se è la categoria giusta a cui rivolgermi, spero lo sia.
Comunque, mi spiace in partenza se alcune cose che dirò sono sbagliate o i componenti scelti non siano il massimo.

Allora, partiamo dal fatto che sono un fanatico degli scooter elettrici e da poco ho sviluppato una passione per gli impianti audio.
Tra una cosa e l’altra mi sono trovato a casa una batteria 12V24A, e volevo farci una cassa bluetooth da portarmi in giro sopra lo scooter.
A tal proposito, ai tempi comprai un Classe D Tri canale (due per front ed uno per il rear) su Aliexpress, i canali in sè non sviluppano granchè di potenza, tantomeno ha crossover integrati, ma credetemi quando quest’ultimo ha fatto suonare dei Super Tweeter dell’audio system.
Comunque, in tutto ciò ho scelto questo amplificatore date le recensioni positive, la presenza del modulo bluetooth, la sue dimensioni ridotte e teoricamente il suo basso consumo.
Per il progetto di questa cassa ho deciso di prendere dei woofer medio bassi della FONY (marca non molto nota, ma avendo pagato 10€ una coppia di 16, con teoricamente 50w RMS, mi vanno più che bene)
Ora il mio problema ricade sulla scelta dei tweeter.
Su Aliexpress ho ordinato (senza sapere cosa fossero, attenendomi solamente alle molte recensioni positive ed il basso costo(circa 3€ la coppia) Dei Piezo Tweeter.
documentandomi un po’ ho scoperto molte cose su di essi, come il crossover integrato e la loro certa “impedenza tendente all’infinito” o una cosa simile.
oramai li ho ordinati, ma pensate valga la pena mettere questi, oppure comprare dei tweeter “normali” (ossia con calamita)?
Vorrei sapere se questi Piezo in cambio di frequenze più alte rispetto agli altri tweeter l’audio non si senta pulitissimo.

(vi lascio alcuni link e foto)

€ 22,40 26% Off | TPA3116D2 Bluetooth 5.0 2.1 canali di potenza Audio Stereo Subwoofer scheda amplificatore 50WX2 100W acuti bassi nota sintonizzazione AMP ZK-TB21
(quello acquistato da me è il TPA3116 A100)

€ 4,66 17% Off | 6 pollici Corno Altoparlante Tweeter Piezoelettrico di Ceramica ABS 27MM Buzzer Canto Degli Uccelli Insegnamento Altoparlante 4-8OHM 75-150w

/

€ 2,93 28% Off | 2 Pcs Tweeter Piezoelettrico 3 "Audio Speaker Treble Ceramica Piezo Altoparlante Pa/Dj Tweeter Casa Del Rimontaggio Subwoofer Fase



Per i link eBay lasciate stare la spedizione, faccio il ritiro in sede, sempre.
Se avete letto fino a qui vi ringrazio e spero mi possiate fornire aiuto.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Tralasciando la scarsissima qualità dei componenti, non puoi semplicemente accoppiare in parallelo i 2 woofer con i 2 tweeter, ti serve un filtro crossover costruito tenendo conto delle specifiche dei due componenti.
Quel modello di amplificatore ha 2 uscite, una è per un eventuale subwoofer mono, le altre per il canale destro e sinistro.
 
Ultima modifica:

Salvo234

Utente Attivo
470
28
CPU
i7 10700K
Dissipatore
EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
HDD
SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Tralasciando la scarsissima qualità dei componenti, non puoi semplicemente accoppiare in parallelo i 2 woofer con i 2 tweeter, ti serve un filtro crossover costruito tenendo conto delle specifiche dei due componenti.
Quel modello di amificatore ha 2 uscite, una è per un eventuale subwoofer mono, le altre per il canale destro e sinistro.
Finora ho solamente usato quei piccoli condensatori come filtri, mai usati crossover, comunque si mi sono espresso male, la mia pensata era di accoppiare un woofer ed un tweeter, per il left ed un woofer ed un tweeter per il
right.

Non so se hai ben letto ma non era la domanda principale che avevo posto, inoltre non devo andare a fare gare tantomeno impianti HI-FI, mi serve sapere che tweeter potrei metterci sopra.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Prima devi sapere l'escursione in frequenza dei 2 woofer, e con quei dati cercare un tweeter adatto altrimenti ti ritrovi con un buco dove non arriva a coprire in alto il woofer e in basso il tweeter.
I tweeter piezo di quel tipo hanno un escursione molto ridotta, come ti allontani anche di poco dalla frequenza centrale, il volume crolla.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Finora ho solamente usato quei piccoli condensatori come filtri, mai usati crossover, comunque si mi sono espresso male, la mia pensata era di accoppiare un woofer ed un tweeter, per il left ed un woofer ed un tweeter per il
right.

Non so se hai ben letto ma non era la domanda principale che avevo posto, inoltre non devo andare a fare gare tantomeno impianti HI-FI, mi serve sapere che tweeter potrei metterci sopra.
Devi calcolare il crossover tenendo presente la frequenza di incrocio tra il woofer e il tweeter in modo tale che lo spettro riprodotto non abbia il più possibile buchi e tagli di frequenza. Quindi ti servono come prima cosa le caratteristiche di risposta in frequenza del woofer e devi prendere un tweeter fatto in modo tale che la frequenza di taglio del crossover sia nelle parte alta dello spettro del woofer in modo tale che la riproduzione della parte bassa della risposta del tweeter sia sovrapposta a quella del woofer. La pendenza di taglio del filtro può avere varie attenuazioni e di solito per gli altoparlanti commerciali è di circa 12db per ottava con filtro del secondo ordine quindi un condensatore in serie sul positivo e una bobina in parallelo tra positivo e negativo del tweeter per il filtro high pass e invece una bobina in serie sul positivo con condensatore in parallelo tra positivo e negativo del woofer per il filtro low pass. Il calcolo di questi componenti del filtro può essere effettuato secondo vari parametri e metodi che sono essenzialmente tre:
  • Linkwitz-Riley nel quale la risposta in frequenza del crossover è PIATTA nel punto d'incrocio.(Consigliato per MR e TW)
  • Butterworth nel quale la risposta in frequenza del crossover è ENFATIZZATA nel punto d'incrocio. (Consigliato per MW e SW)
  • Bessel nel quale la risposta in frequenza del crossover è INTERMEDIA fra Linkwitz-Riley e Butterworth nel punto d'incrocio.
Questo per farti capire che non è banale collegare tra loro con un buon risultato degli altoparlanti con caratteristiche diverse. Accoppiarli tra loro bene ed ottenere un risultato quantomeno accettabile non è semplice.
 

Salvo234

Utente Attivo
470
28
CPU
i7 10700K
Dissipatore
EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
HDD
SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Capisco, vi ringrazio per le risposte, allora in caso una volta arrivati faccio delle prove.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non capisco cosa intendi con una “cassa bluetooth da portarmi in giro sopra lo scooter”. Cosa vuole dire “sopra” lo scooter?
Tieni conto che per avere un effetto stereo i diffusori devono essere separati e a distanza dalle orecchie, lateralmente, idealmente la testa e i due diffusori devono essere ai vertici di un triangolo equilatero. Puoi montare due (o quattro) altoparlanti in una unica cassa, ma il risultato farà comunque schifo e a quel punto tanto vale avere un unico canale monofonico. Questo è vero per tutti i piccoli diffusori portatili Bluetooth (alcuni sono anche di discreta qualità e con potenza da vendere) ma che comunque montano solo due altoparlanti, e non quattro, anche da vicinissimo la separazione stereo è nulla (ne ho provati a dozzine).
Se poi parliamo di altoparlanti da usare all’aperto, il problema è molto più vasto, non puoi utilizzare semplicemente due altoparlanti con cono di cartone che trovi su eBay, dopo poco tempo il cartone si quaglia e sono da buttare.
Con questo non voglio dire che boccio il tuo progetto, anzi, anche io da giovane costruii parecchi accrocchi simili, ma occorre vedere meglio le specifiche di quello che vuoi ottenere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!