PROBLEMA Scelgliere la porta SATA giusta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scrivi su cortana "crea punto di ri..."
attiva per il disco del sistema operativo e poi click su CREA
Impiega pochi secondi

Permette di ripristinare i driver alla condizione precedente...se necessario.

scrivi su cortana "crea punto di ri..."
attiva per il disco del sistema operativo e poi click su CREA
Impiega pochi secondi

Permette di ripristinare i driver alla condizione precedente...se necessario.
Ok! Ho provato: i driver del primo link mi dice che sono già presenti e quindi non ho fatto nulla, quelli del secondo link, ovvero quelli Intel, sono riuscito ad eseguire l'installazione. Ho spento, ho collegato l'hard disk al controller intel, ho riacceso e dopo la schermata che ho postato sopra, mi da il solito errore "No hard disk detected". Questo mettendo al primo posto nelle boot priorities l'hard disk, se invece metto "Windows Boot Manager (UEFI)" il sistema tenta di avviarsi ma crasha e si spegne.:cry:

EDIT: Inoltre, se tento di aprire il programmino che si è installato insieme ai driver intel, e clicco su "gestione" esce l'errore: "Intel Rapid Storage ha smesso di funzionare".

Ultima modifica:
CMOS con stacco di batteria e inserisci un aggiornamento bios
Comunque sinceramente, fatto un reset del bios, a questo punto proverei ad inserire un disco vuoto e vedere se funziona la porta (fare un'installazione)....

Scusate se mi intrometto ma potresti provare ad eseguire la stessa procedura che si utilizza quando si passa dal controller in modalità IDE a quello SATA descritta nel post in stiky?

Secondo me il "problema" di fondo è che windows cerca di avviare il pc utilizzando i driver del controller MARVELL, ma visto che il disco si trova collegato al controller INTEL windows non si avvia.

Quindi dopo aver seguito la guda in stiky spegni il pc, collega il disco alla porta SATA INTEL. Avvia il pc, entra nel bios, DISATTIVA il controller MARVELL e imposta correttamente il disco da cui si deve avviare il pc.

Prova e facci sapere...

Scusate se mi intrometto ma potresti provare ad eseguire la stessa procedura che si utilizza quando si passa dal controller in modalità IDE a quello SATA descritta nel post in stiky?

Secondo me il "problema" di fondo è che windows cerca di avviare il pc utilizzando i driver del controller MARVELL, ma visto che il disco si trova collegato al controller INTEL windows non si avvia.

Quindi dopo aver seguito la guda in stiky spegni il pc, collega il disco alla porta SATA INTEL. Avvia il pc, entra nel bios, DISATTIVA il controller MARVELL e imposta correttamente il disco da cui si deve avviare il pc.

Prova e facci sapere...
Innanzi tutto grazie per esserti intromesso! haha :ok:
Ho provato a fare come mi hai consigliato, ho seguito la guida in stilky, ho spento il pc, ho collegato il disco alla porta intel e ho disattivato il controller marvell. Poi ho messo al primo posto nella boot-sequence l'hard disk con il SO, ho salvato e al riavvio è ricomparsa la scritta "no hard disk detected" eppure da bios lo sente! :mad:
Poi ho riavviato e ho messo al primo posto nella boot-sequence la voce "Windows Boot Manager (UEFI)" e come al solito il SO tenta di avviarsi ma crasha... :help::suicidio:

EDIT: Allego alcune schermate del bios:
IMG_20170913_200602.webp IMG_20170913_200623.webp IMG_20170913_200721.webp IMG_20170913_200802.webp

Che windows utilizzi? Credo ti tocchi trattare la cosa come quando si sostituisce la scheda madre...
Trovi qui una guida (in inglese, ma abbastanza semplice) per windows 7...

Che windows utilizzi? Credo ti tocchi trattare la cosa come quando si sostituisce la scheda madre...
Trovi qui una guida (in inglese, ma abbastanza semplice) per windows 7...
Utilizzo Windows 10 a 64bit... Comunque ok grazie! Proverò a seguire la guida e poi vi farò sapere! :)

EDIT: Ma seguendo questa guida perdo i dati salvati?

Utilizzo Windows 10 a 64bit... Comunque ok grazie! Proverò a seguire la guida e poi vi farò sapere! :)

EDIT: Ma seguendo questa guida perdo i dati salvati?
Quella guida è per windows 7, utilizzarla sul 10 potrebbe non funzonare.
Conviene cercarne una fatta apposta per il tuo SO.

Quella guida è per windows 7, utilizzarla sul 10 potrebbe non funzonare.
Conviene cercarne una fatta apposta per il tuo SO.
Ho provato a cercare un po' in rete ma trovo solo problemi di riattivazione della licenza di Windows 10 e non del fatto che non riesce ad avviarsi completamente... :oogle::muro:

Non riesci a fare come ti ho detto?
Reset bios con CMOS, inserimento nella porta proprietaria di un hdd e installazione di prova.
Questo ti consente di verificare definitivamente se è la porta difettosa o se è una mala impostazione del bios/uefi oppure dipende da windows.

Non riesci a fare come ti ho detto?
Reset bios con CMOS, inserimento nella porta proprietaria di un hdd e installazione di prova.
Questo ti consente di verificare definitivamente se è la porta difettosa o se è una mala impostazione del bios/uefi oppure dipende da windows.
Ok..ora mi organizzo e provo anche perché dovrò comprare un hdd dato che non ne ho altri in giro :doh:
Vi farò sapere comunque :ok:

Buongiorno, vi informo che ho reinstallato Windows su un SSD collegato alla porta SATA III 6Gbps del controller Intel e funziona tutto tranquillamente! Il problema stava nell'installazione precedente di Windows... Grazie ancora a tutti! :ok:
POTETE CHIUDERE :thanks:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro