PROBLEMA Scelgliere la porta SATA giusta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lippo1998

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve, ho da poco assemblato il mio nuovo pc ma non so se ho collegato il mio Hard Disk nella porta sata giusta. Vi spiego.
Ora è collegato alla porta Marvell Serial ATA 6 GB/s e Windows parte normalmente, ma se lo collego ad un'altra porta come la Intel P67 Serial ATA 6 GB/s oppure la Intel P67 Serial ATA 3 GB/s mi dà l'errore "No Hard Disk found" e il pc non si avvia.
Inoltre tenendo collegato l'HDD a questa porta, la Marvell 6 GB/s, me lo ritrovo tra i dispositivi rimovibili.
La mia mobo è una Asus P8P67.
Mi date una mano? :help:
Grazie.

Non parte perchè forse il bios non trova il boot.
Collega il disco ad una porta intel ( sataII o III non ha importanza perchè è un hdd). All'avvio vai nelle impostazioni del bios, nelle boot priorities, mettilo al primo posto.
Salva e riavvia.

Non parte perchè forse il bios non trova il boot.
Collega il disco ad una porta intel ( sataII o III non ha importanza perchè è un hdd). All'avvio vai nelle impostazioni del bios, nelle boot priorities, mettilo al primo posto.
Salva e riavvia.
Ho fatto come mi hai detto ma nel momento in cui esce la schermata con il logo di Windows il sistema si spegne e si riavvia di continuo fino a che parte il ripristino di windows... :oogle:

Ho fatto come mi hai detto ma nel momento in cui esce la schermata con il logo di Windows il sistema si spegne e si riavvia di continuo fino a che parte il ripristino di windows... :oogle:

Ma nel bios, una volta messo l'hdd nella porta es.

upload_2017-8-20_17-24-33.webp

in sata configuration vede l'hdd, e tra le opzioni di boot ti compare?
Se la risposta è no... c'è da preoccuparsi.

Se no, c'è un'altra opzione da provare, ossia che il sistema operativo presente sull'hdd, sia installato con un'altra modalità.
Vai sempre nel bios in Sata Configuration e sposta da AHCI a IDE, salva e riavvia.

Ma nel bios, una volta messo l'hdd nella porta es.

Visualizza allegato 257724

in sata configuration vede l'hdd, e tra le opzioni di boot ti compare?
Se la risposta è no... c'è da preoccuparsi.

Se no, c'è un'altra opzione da provare, ossia che il sistema operativo presente sull'hdd, sia installato con un'altra modalità.
Vai sempre nel bios in Sata Configuration e sposta da AHCI a IDE, salva e riavvia.
Allora, innanzitutto collegandolo alla porta Intel e andando in Sata configuration e mettendo in IDE non vede proprio l'hdd, se metto in AHCI lo vede ma si blocca durante l'avvio di Windows... Ho anche provato a mettere come prima opzione Windows boot manager ma niente, non va.
Ah poi, mi son dimenticato di dire, per farlo funzionare nella porta Marvell devo appunto mettere come prima opzione questo "Windows boot manager" sennò da lo stesso problema... :doh:

Scrivi: msconfig nello spazio di cortana e premi invio, in Configurazione di Sistema vai nel menu Opzioni di avvio e posta lo screen. Posta anche lo screen di ciò che vedi in Gestione Disco.

La tua installazione è UEFI su una scheda madre datata che può emularne le funzioni.
C'è un aggiornamento bios, non è specifico ma forse può risolvere.

La tua installazione è UEFI su una scheda madre datata che può emularne le funzioni.
C'è un aggiornamento bios, non è specifico ma forse può risolvere.
Ah capito, io il bios l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile ma non ho risolto nulla :cry:
Altre soluzioni?

CMOS? Disabilitando da bios il chipset Marvell?
Tenere così o reinstallare il sistema operativo nella modalità Bios con il disco da 1TB in mbr
Vediamo se mi vengono altre idee :rolleyes:

CMOS? Disabilitando da bios il chipset Marvell?
Tenere così o reinstallare il sistema operativo nella modalità Bios con il disco da 1TB in mbr
Vediamo se mi vengono altre idee :rolleyes:
Ho fatto diverse prove ma non c'è niente da fare... dalla porta intel non ne vuole sapere di partire :muro:
Inoltre, mi ero dimenticato di postare, la schermata che esce sempre prima del logo della mobo, che è la seguente:
IMG_20170912_193425.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro