DOMANDA Scegliere SSHD

Pubblicità
Riguardo i video non li ho visti (abbi pietà), ma LinusTechTips in generale è affidabile. In ogni caso credo che online troverai guide in italiano abbastanza semplici da seguire.

Riguardo al taglio da 120gb, il modello in questione non è molto diffuso, è vero. Ed è anche vero che se cerchi qualcos'altro della stessa capienza, non ha le stesse performance o rapporto qualità/prezzo del Samsung. Se però ti va potresti prendere in considerazione un SSD PCI-E da 120/128gb, risparmiando un €10 circa ma guadagnando un bel po' in prestazioni.
Per farti un esempio:

- 850 evo: 250gb, 560/520 mb lettura/scrittura
- SM91: 128gb, 3100/700 MB lettura/scrittura (si, 3.100mb, 3.1gb)

È solo un esempio, magari trovi qualcosa a prezzi ancora più bassi. Nel caso il link è questo:
http://www.qmaxtech.it/it/hard-disk...ie-support-nvme-3100700mbs-5055288435094.html
Grazie per l'informazione, ora vado a informarmi leggendo qualche guida.
Buona serata ^^

Brutta posizione dietro la cpu
Staccare l'hdd durante l'installazione del OS
Utilizzare preferenzialmente - con le nuove piattaforme - un'installazione UEFI... queste le cose che non vanno solo a minuto 1:50 :cav:
giusto il modo di creare cartelle Documenti, Film, Musica, Download ecc su hdd e modificare i percorsi di default
Steam ok
Altro video... pulsantino sotto tavolo a 0:21 :asd:
3:17 per inizializzare (se non parte il wizard automatico) l'hdd (meglio GPT che MBR)
Il tool non lo conosco.
Inutile spostare il download dei browser se hai già spostato l'intera cartella prima....comunque io uso il desktop :sisi:
Questa cosa di inserire l'HDD solo al termine dell'installazione dell'os su SSD la sapevo, si evita di fare confusione. :sisi:
Non ho capito bene il discorso UEFI, cosa c'è di sbagliato?
Nel primo video ho notato che al minuto 2:31 quando crea il nuovo percorso per la cartella Documenti, nell'indice a lato si vede che si crea una copia, è normale?

Per farti un esempio:

- 850 evo: 250gb, 560/520 mb lettura/scrittura
- SM91: 128gb, 3100/700 MB lettura/scrittura (si, 3.100mb, 3.1gb)

È solo un esempio, magari trovi qualcosa a prezzi ancora più bassi. Nel caso il link è questo:
http://www.qmaxtech.it/it/hard-disk...ie-support-nvme-3100700mbs-5055288435094.html

Marco l'hai detto tu stesso che è inutile andarsi a prendere un ssd per un pc da gioco; a maggior ragione un m.2 pcie che costa di più e quindi costringe a dimensioni più piccole.
La velocità sequenziale degli ssd purtroppo è un miraggio.. contano le performance casuali di lettura (è non ci sono differenze tra gli attuali ssd sata e pcie) e contano la velocità seq/cas di scrittura che come constati 520 vs 700 (quasi non percepibile).
Meglio un ssd sata un po grande così ci puoi installare qualche gioco per la mx velocità di caricamento ;)

Questa cosa di inserire l'HDD solo al termine dell'installazione dell'os su SSD la sapevo, si evita di fare confusione. :sisi:
Non ho capito bene il discorso UEFI, cosa c'è di sbagliato?
Nel primo video ho notato che al minuto 2:31 quando crea il nuovo percorso per la cartella Documenti, nell'indice a lato si vede che si crea una copia, è normale?

Le schede madri nuove (per farla semplice) hanno un bios tradizionale (chiamata modalità Legacy) ma anche un software più complesso chiamato UEFI.
UEFI consente di far riconoscere più velocemente le periferiche all'avvio.
Trovi sul tubo dei video per l'installazione UEFI/GPT.
Lascia stare il video... è più semplice di quanto tu creda.
Vai in C sotto Utenti e sotto la tua cartella utente personale... ti ritrovi quelle cartelle che vuoi spostare giusto?
Una volta installato e formattato l'hdd (metti che la lettera che prende è D) ci vai a creare dentro una cartella:
Documenti
Download
Video
ecc.

Ora occorre solo che torni in C e prendi ognuna di quelle cartelle, vai (tasto dx) in Proprietà, e cambi il percorso da C:/Documenti a D:/Documenti
...e via via cambi il percorso automatico di tutte le principali cartelle.
Quando scarichi col browser qualcosa, andrà in Download MA nella cartella da te creata su hdd.

Marco l'hai detto tu stesso che è inutile andarsi a prendere un ssd per un pc da gioco; a maggior ragione un m.2 pcie che costa di più e quindi costringe a dimensioni più piccole.
La velocità sequenziale degli ssd purtroppo è un miraggio.. contano le performance casuali di lettura (è non ci sono differenze tra gli attuali ssd sata e pcie) e contano la velocità seq/cas di scrittura che come constati 520 vs 700 (quasi non percepibile).
Meglio un ssd sata un po grande così ci puoi installare qualche gioco per la mx velocità di caricamento ;)
Siccome l'op ha parlato di investimento a lungo termine, a quel punto il discorso è cambiato totalmente.
Gli m.2 di cui si parla sono da 120/128gb, non andrebbe a spendere di più, ma a risparmiare qualche decina d'euro. Ovvio che a un prezzo simile avrà metà spazio di archiviazione, ma lui stesso ha precisato poco prima che basterebbero anche 120gb. Tenendo conto che dopo Windows 10 rimangono liberi 100gb netti, c'è abbastanza spazio per 2 programmi pesanti e un gioco altrettanto importante.
Il discorso su seq/cas mi trovi d'accordo, ma si parla di: prestazioni leggermente superiori + piccolo risparmio = perdita di spazio di archiviazione che all'utente non interessa; da questo è nato il mio consiglio.

Detto questo non sto dicendo che il discorso fatto da @Liupen è sbagliato, anzi! Semplicemente secondo le esigenze dell'op a mio parere può andare bene anche e non solo la soluzione che gli ho proposto.
Tutto questo trattato senza sapere che io nella mia configurazione non inserirò proprio l'SSD quindi :lol:

Le schede madri nuove (per farla semplice) hanno un bios tradizionale (chiamata modalità Legacy) ma anche un software più complesso chiamato UEFI.
UEFI consente di far riconoscere più velocemente le periferiche all'avvio.
Trovi sul tubo dei video per l'installazione UEFI/GPT.
Lascia stare il video... è più semplice di quanto tu creda.
Ok, quindi se ho capito bene formattare l'HDD da Gestione Dispositivi è sbagliato perché rallenta le prestazioni?

@MarcoTuccia per esperienza so che 120GB sono pochi...per un gamer. Perchè avere un ssd e non riuscire a sfruttarlo è :deserto: (ovvio sono solo opinioni personali).
Hai un M600 che è un SIGNOR SSD!!

No Gi, hai capito male da Gestione Disco (no Gestione Dispositivi) si inizializza, formatta e si partiziona :ok:
Se ho parlato di prestazioni è riferito all'installazione di Windows 10 in modalità UEFI che consente di avviare più velocemente windows stesso.
Userai poi Gestione disco per inizializzare l'hdd (dopo)

No Gi, hai capito male da Gestione Disco (no Gestione Dispositivi) si inizializza, formatta e si partiziona :ok:
Se ho parlato di prestazioni è riferito all'installazione di Windows 10 in modalità UEFI che consente di avviare più velocemente windows stesso.
Userai poi Gestione disco per inizializzare l'hdd (dopo)
Sì hai ragione ho sbagliato a scrivere, volevo dire Gestione Disco :asd:
Potresti linkarmi un video dove spiega come installare Windows 10 da UEFI, per cortesia? Il metodo che conosco io è inserire la chiavetta USB con dentro l'installer di Windows 10 a PC spento, accenderlo e aspettare che il sistema rilevi automaticamente il dispositivo e poi da lì far partire l'installazione.

Tu tieni solo l'ssd quando installerai e non avrai casini...
Nel video il tipo ha come puoi vedere 3 device
upload_2017-6-27_21-3-16.webp

Lui a questo punto sceglie dove installare (l'unità 2 non compare perchè è una usb rimovibile)
upload_2017-6-27_21-6-35.webp la tua installazione conterrà unità 0 ovvero 1 spazio non allocato, lo selezioni o vai su nuovo (salta il passaggio perchè con diskpart ha appena inizializzato in GPT).

Tu tieni solo l'ssd quando installerai e non avrai casini...
Nel video il tipo ha come puoi vedere 3 device
Visualizza allegato 250591

Lui a questo punto sceglie dove installare (l'unità 2 non compare perchè è una usb rimovibile)
Visualizza allegato 250592 la tua installazione conterrà unità 0 ovvero 1 spazio non allocato, lo selezioni o vai su nuovo (salta il passaggio perchè con diskpart ha appena inizializzato in GPT).
Ok, quindi il GPT non richiede di fare una formattazione del disco perché è un passaggio già fatto prima, basta selezionare l'SSD.

Ok, quindi il GPT non richiede di fare una formattazione del disco perché è un passaggio già fatto prima, basta selezionare l'SSD.

Nuovo ti permette di scegliere tutto lo spazio disponibile del device o di prenderne una parte

upload_2017-6-28_14-5-37.webp

l'immagine è sgranata ma sul web non ho trovato di meglio.

Nuovo ti permette di scegliere tutto lo spazio disponibile del device o di prenderne una parte

Visualizza allegato 250635

l'immagine è sgranata ma sul web non ho trovato di meglio.
Quindi in caso di installazione tramite UEFI/GPT quando mi chiede di scegliere il drive dove installare Windows devo selezionare e cliccare "Nuovo" oppure seleziono e clicco semplicemente avanti?
Non voglio sembrare pedante ma tutti quei passaggi nel video mi confondono :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro