Scegliere la giusta potenza

Pubblicità
Se il rpoblema è il rumore secondo me sbalgi completamente approccio.
Nel senso che le ventole non si accendono mica in base all'erogazione eventuale di potenza ma attraverso un sistema più complesso che è sì legato ai consumi, ma è legato alla tempertaura, quindi in linea di massima alla componentistica interna e alla qualità costruttiva, coiè in definitiva dalla temperatura che rilevano e non dalla potenza che erogano

Comunque gli alimentatori buoni gold fanno davvero poco rumore

Vuoi andare sul sicuro?
Prendi be quiet!

Discorso fanless mode, solitamente funziona in base a 2 parametri: carico e temperatura di esercizio. Non ci son dubbi che, in inverno e con case areato, il 30% consenta ampiamente di mantenere l' alimentazione di un 2700x ed una rx580 in modalità fanless sotto il tipo di carico che ti interessa ( chiaramente qui parliamo di un 550w, 30% in generale non vuol dir nulla).
In estate le cose possono cambiare.

A meno che tu abbia una cfg totalmente passiva, senza ventole, la ventola dell' alimentatore sarà sempre il tuo ultimo problema.

Ultima modifica:
no perchè al momento è la ventola dell'alimentatore quella che (da vicino) fa un po di rumore. non si sente dalla scrivania (3m) ma a letto si sente un ticchettio.
Ho provato ad oliarla, ma non è cambiato nulla

I bequiet fanno delle belle ventole. ho un loro dissipatore e un'altra ventola per il case. Ottime. Però non hanno fanless mode (quanto serva non lo so ma se non gira fa sicuramente meno rumore) e hanno anche degli attacchi un po' strani. Visto che potrei proendere per dei cavi sleeved diretti (non le estensioni) per risparmiare spazio dietro al case, questo sarebbe un problema.

Lo straight power 11 era la mia prima scelta poi ho virato sul Seasonic Focus Plus gold, che oltretutto costa pure 15€ in meno

Scusa che la ventola dell'alimentatore faccia più rumore delle altre mi pare molto strano, che alimentatore hai? Se è il vecchio cx 600M non è una ventola buonissima, io ho un evga g3 e la ventola accesa o spenta non fa differenza visto che viene letteralmente sovrastata da altre ventole (quella della vga e quella del processore).
Cioè nel senso se tu devi farte un calcolo di potenza affinchè la ventola non si accenda l'approccio che usi è sbagliato, in quanto appunto sono anche le temperature da considerare non solo l'erogazione della potenza.

ti posso dire che le ventole del seasonic gold, dell'Evga g3 e di gran parte dei modelli gold ion circolazione più blasonati sono tutte molto silenziose!

Corsair CX600M
Probabilmente è solo colpa dell'usura.
Sì evidentemente è anche colpa del modello vechio che non ha ventola buonissime, almeno non al livello degli almentatori che abbiamo citato

Cioè la rumorosità della ventola dell'alimentatore in idle è come ti è stato detto l'ultimo problema, in teoria viene sovrastato da tutto il resto, quindi se accesa o spenta la ventola non fa differenza.
Io ho un ali con eco mode, lo tengo spento perchè non cambia assolutamente nulla (cioè l'eco mode è spento quindi la ventola è sempre accesa)

Se vuoi andare sul sicuro veramente con un'alternativa che non è un'alternativa. Con questo la ventola sicuramente non la senti perchè non c'è:
https://www.amazon.it/dp/B01N9OLE9X/?tag=tomsforum-21
Probabilmente ti basterebbe anche questo:
https://www.amazon.it/dp/B003ZWQXUQ/?tag=tomsforum-21
Per me non ha senso spendere tutti quei soldi per avere un sistema fanless

Bellissimi per carità, ma il gioco non vale la candela, non nel suo caso almeno.
Cioè io ho un evga g3 che è considerato più rumoroso di molti altri modelli, ancora lo devo sentire

si si bastano. i 40€ aggiuntivi me li metti tu??40 nel caso del piu economico ovviamente
Vai tranquillo, praticamente qualunque psu sarà meno rumoroso del tuo CX che comincia a tagliarti il wattaggio già a temperatura ambiente con conseguente ventola che gira al massimo, è proprio un alimentatore brutto.

si si bastano. i 40€ aggiuntivi me li metti tu??40 nel caso del piu economico ovviamente
Ti ho citato alternative che non sono alternative come ti ho già detto. La mia citazione era solo per evidenziarti come il fanless sia una caratteristica che può sembrare un plus ma che per ottenere la quale con poca spesa ( dissipatori maggiorati) e con qualcosa in meno (la ventola) i produttori fanno pagare a caro prezzo. Io stesso non li comprerei nè mi aspetto che lo faccia tu....:asd: Il problema è il derating del tuo alimentatore che tira la carretta con difficoltà e si lamenta come può...
Questo può essere una buona soluzione:
https://www.amazon.it/dp/B076PGPFWV/?tag=tomsforum-21

Ultima modifica:
Ti ho citato alternative che non sono alternative come ti ho già detto. La mia citazione era solo per evidenziarti come il fanless sia una caratteristica che può sembrare un plus ma che per ottenere la quale con poca spesa ( dissipatori maggiorati) e con qualcosa in meno (la ventola) i produttori fanno pagare a caro prezzo. Io stesso non li comprerei nè mi aspetto che lo faccia tu....:asd: Il problema è il derating del tuo alimentatore che tira la carretta con difficoltà e si lamenta come può...
Questo può essere una buona soluzione:
https://www.amazon.it/dp/B076PGPFWV/?tag=tomsforum-21
Per 5€ in più, prenderei in considerazione il b3 da 550, con una piattaforma ottima (la medesima dei g3 ma cambiano alcuni condensatori al secondario).

@TheInvoker
Io avevo capito che il PSU lo avevi già preso...
Il cx600m l'avevo anch'io, e posso confermare i problemi di temperatura. (Che avevo solo con temperature oltre i 30 gradi)

Quindi in pratica basterebbe aggiornare s uno qualsiasi. Anche bronzo
Uno qualsiasi no. Certamente la situazione comunque migliorerebbe rispetto alla tua attuale ma non a caso ti abbiamo indicato due piattaforme ( la B3 migliore) che hanno una funzione di gestione del carico fanless fino ad una certa potenza corrispondente a circa il 30%,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro