Scegliere I Componenti Di Un Pc Da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

artiko888

Nuovo Utente
27
2
CPU
Intel I5
Scheda Madre
MSI
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
NVIDIA MSI GTX970 TWIN FROZR
Monitor
TV PLASMA-LCD 4K PANASONIC
PSU
COOLER MASTER 700W
Case
KRAUN SCARSISSIMO XD, PER ME L'ASPETTO è 0 XD
OS
WINDOW7-LINUX
Buongiorno, sono nuovo. Spero di essere nella sezione giusta per porre il mio quesito.
Ho un bel gruzzoletto messo da parte con fatica e finalmente un budjet stratosferico per prendere un mostro che non intendo cambiare per eoni innanzi a me. Ovviamente vivendo in un paese non proprio rinomato per la presenza di negozi specializzati, sono costretto a venire a voi a chiedere se le mie intenzioni di assemblaggio sono buone e consigli per far funzionare al meglio la mia configurazione, che dovrebbe far girare in modo eccellente due monitor in 4k e una tv in 4k con risoluzione al massimo appunto e settaggi ultra, sperando di rimanere sui 60fps e magari anche una buona visualizzazione in realtà virtuale che dovrebbe essere più facile se non erro. Vado ad elencare ora i vari componenti che ho scelto per il MOSTRO, ps (intendo spendere dai 3000 ai 4000 più o meno, gli accessori esterni come un TV 55 pollici in 4k e altri due monitor tutti in 4k li possiedo già. (Prenderò Oculus a parte)

Scheda Madre: MSI - SCHEDA MADRE X99A GAMING PRO CARBON FORMATO MOTHERBOARD ATX SOCKET LGA 2011-V3 CHIPSET INTEL X99 SUPPORTI USB 3.0 LAN PCI EXPRESS 3.0 2.0 - 7A20-003R

Processore: INTEL Processore Core i7-7700 (Kaby Lake) Quad-Core 3,6 GHz GPU integrata Intel HD 630 Socket LGA 1151 Boxato (Dissipatore Incluso)

GPU/VGA Scheda video dedicata: Avevo in mente una SLI di due MSI GeForce GTX 1080 8 GB
  • Boost Clock / Base Clock
    1847 MHz / 1708 MHz (OC Mode)
    1822 MHz / 1683 MHz (Gaming Mode)
    1733 MHz / 1607 MHz (Silent Mode)
  • 8192 MB GDDR5X / 10108 MHz

Uscite Video

  • DisplayPort x 3
  • HDMI x 1
  • Dual-link DVI-D x 1

Caratteristiche

  • Virtual Reality Ready  
  • DirectX 12 Ready  
  • Great for 4K
  • Gamestream to NVIDIA SHIELD
(ci sono anche con il raffreddamento a liquido, ma ovviamente il prezzo sale di 200 euro a scheda, mi consigliate di prenderle a liquido o di fregarmene perchè hanno un buon sistema anche queste, la mia idea era di fare una sli con sole 2 schede e non tenerne una sola proprio per non doverla overclockare tra l'altro)

Alimentatore: Alimentatore 1000W Cooler Master V-Series V1000 (RS-A00-AFBA-G1)

Montare per iniziare 32gb di ram compatibili in ddr4 o dite che sono meglio 64?

un ssd da 500 gb

un hd da un tera

Vorrei un consiglio su come fare l'impianto di dissipazione del resto, perchè sinceramente è la parte dove sono meno ferrato.
Ho fatto il calcolo e prendendo i pezzi quà e là più o meno ci rientro, posso sforare di 500 euro che è il prezzo a cui sto vendendo (quasi fatto ormai) il mio vecchio pc desktop
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
@artiko888 innanzitutto ciao e benvenuto sul forum. :brindiamo:
La sezione è giusta, tuttavia sarebbe stato meglio se avessi aperto un thread dedicato invece di attaccarti qui, dove c'è meno visibilità... @Yoshi91 si può convertire in un thread separato?
Il budget è decisamente importante, ma secondo me ti sei lasciato prendere un po' la mano e ci sono alcune cose che personalmente cambierei.
Innanzitutto, dubito che uno SLI di 1080 lisce riesca a farti giocare ad ultra su quel po' po' di layout multischermo che dici; non sono il massimo esperto in materia, ma di sicuro una 1080 per il 4K a ultra su schermo singolo non basta, due forse sì ma su 2 o addirittura 3 schermi dubito forte.
L'alimentatore è ottimo, ma da 1000W lo compri giusto se devi usarlo come muletto del reattore nucleare di un classe Los Angeles... considerando lo SLI basterebbero 650W, se proprio vogliamo tenerci molto larghi ti venisse voglia in futuro di cambiare la CPU e overcloccare possiamo arrivare a 700/750.
Ugualmente, se non fai editing video di quello pesante 32 GB di RAM sono inutili, figuriamoci 64, per il gaming ne bastano 16 (magari la espandi in futuro).
Per il raffreddamento a liquido custom evoco @Jeeg77, io ne so veramente zero.
Magari appena ho tempo provo a buttarti giù una configurazione, sempre che nel frattempo non arrivi @DOMES300 e mi anticipi. :P
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

artiko888

Nuovo Utente
27
2
CPU
Intel I5
Scheda Madre
MSI
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
NVIDIA MSI GTX970 TWIN FROZR
Monitor
TV PLASMA-LCD 4K PANASONIC
PSU
COOLER MASTER 700W
Case
KRAUN SCARSISSIMO XD, PER ME L'ASPETTO è 0 XD
OS
WINDOW7-LINUX
@artiko888 innanzitutto ciao e benvenuto sul forum. :brindiamo:
La sezione è giusta, tuttavia sarebbe stato meglio se avessi aperto un thread dedicato invece di attaccarti qui, dove c'è meno visibilità... @Yoshi91 si può convertire in un thread separato?
Il budget è decisamente importante, ma secondo me ti sei lasciato prendere un po' la mano e ci sono alcune cose che personalmente cambierei.
Innanzitutto, dubito che uno SLI di 1080 lisce riesca a farti giocare ad ultra su quel po' po' di layout multischermo che dici; non sono il massimo esperto in materia, ma di sicuro una 1080 per il 4K a ultra su schermo singolo non basta, due forse sì ma su 2 o addirittura 3 schermi dubito forte.
L'alimentatore è ottimo, ma da 1000W lo compri giusto se devi usarlo come muletto del reattore nucleare di un classe Los Angeles... considerando lo SLI basterebbero 650W, se proprio vogliamo tenerci molto larghi ti venisse voglia in futuro di cambiare la CPU e overcloccare possiamo arrivare a 700/750.
Ugualmente, se non fai editing video di quello pesante 32 GB di RAM sono inutili, figuriamoci 64, per il gaming ne bastano 16 (magari la espandi in futuro).
Per il raffreddamento a liquido custom evoco @Jeeg77, io ne so veramente zero.
Magari appena ho tempo provo a buttarti giù una configurazione, sempre che nel frattempo non arrivi @DOMES300 e mi anticipi. :P


Mi sono informato e un singolo schermo con una 1080 in 4k dovrebbe andare sui 60fps lisci con settaggi ultra pesanti (almeno per i giochi finora usciti, con qualcuno scende, ma mai sotto i 30 in ogni caso)... In ogni caso non posso aggiungere più di due 1080 perchè ci sono problemi con più di 2 gpu (SULLE 1080 e basta è così) e sinceramente visto che le prestazioni della TITAN X sono inferiori, non mi sogno nemmeno di spendere l'ira di Dio per prendere 2 TITAN X, al massimo me la rischio se poi non riesco a far partire tutti gli schermi, pazienza abbasserò la risoluzione di alcuni, l'importante è che mi regga almeno uno schermo in 4k e direi che visto che la scheda è stata creata proprio per questo una SLI dovrebbe farlo tranquillamente.
Per quanto riguarda la risposta all'editing video, bhe diciamo che ne dovrò fare parecchio. Fin'ora l'ho sempre fatto con apparecchiature non mie. Comunque 32 mi dovrebbe bastare ;)
Per l'alimentatore ho già un cooler master da 700w nel vecchio pc, dici che posso recuperarlo?
Più che altro mi interessa sapere se ci sono problemi di compatibilità con alcuni componenti che ho elencato. Ho controllato e non dovrebbero essercene, ma mai dire mai.
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Mi sono informato e un singolo schermo con una 1080 in 4k dovrebbe andare sui 60fps lisci con settaggi ultra pesanti (almeno per i giochi finora usciti, con qualcuno scende, ma mai sotto i 30 in ogni caso)

Ripeto, io non sono sicuramente un grande esperto e non so quali fonti tu abbia usato per informarti, ma tutte le mie concordano sul contrario: con una 1080 il 4K a 60 FPS costanti a ultra te lo scordi. :sisi:
Sentiamo che ne pensa qualche autorità in materia... @mr.frizz @pribolo @Yoshi91 @Mattew87 @The_NightRider sto dicendo fregnacce/devo smetterla con le canne o ricordo bene?

Per quanto riguarda la risposta all'editing video, bhe diciamo che ne dovrò fare parecchio. Fin'ora l'ho sempre fatto con apparecchiature non mie. Comunque 32 mi dovrebbe bastare ;)

Se devi fare editing video spinto allora sicuramente il discorso cambia e ci metterei anch'io 32 GB (64 IMHO sono esagerati).

Per l'alimentatore ho già un cooler master da 700w nel vecchio pc, dici che posso recuperarlo?

Che modello è esattamente?

Più che altro mi interessa sapere se ci sono problemi di compatibilità con alcuni componenti che ho elencato

Non vedo grossi problemi, magari dimmi per sicurezza marca e modello esatto delle RAM che vorresti acquistare che ci do un'occhiata.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300
M

Mattew87

Ospite
Ripeto, io non sono sicuramente un grande esperto e non so quali fonti tu abbia usato per informarti, ma tutte le mie concordano sul contrario: con una 1080 il 4K a 60 FPS costanti a ultra te lo scordi. :sisi:
Sentiamo che ne pensa qualche autorità in materia... @mr.frizz @pribolo @Yoshi91 @Mattew87 @The_NightRider sto dicendo fregnacce/devo smetterla con le canne o ricordo bene?
Beh hai ragione, la 1080 in 4K fa fatica a far girare fluidi giochi maxati ATTUALI.
Ovvio che giochi di anni fa potrebbero anche girare bene.... ma nei giochi frenetici (citiamo un BF1 ad esempio) viaggiare a 25 fps è controproducente in quanto esso è un titolo nel quale serve obbligatoriamente una grande fluidità.
È anche giusto il fatto che abbassando le impostazioni grafiche si potrebbero ottenere bei risultati, ma nei giochi attuali bisogna forse abbassarli troppo....
In poche parole la 1080 è attualmente strettina per il 4K @ 60fps.
 
D

deleted_271768

Ospite
Beh hai ragione, la 1080 in 4K fa fatica a far girare fluidi giochi maxati ATTUALI.
Ovvio che giochi di anni fa potrebbero anche girare bene.... ma nei giochi frenetici (citiamo un BF1 ad esempio) viaggiare a 25 fps è controproducente in quanto esso è un titolo nel quale serve obbligatoriamente una grande fluidità.
È anche giusto il fatto che abbassando le impostazioni grafiche si potrebbero ottenere bei risultati, ma nei giochi attuali bisogna forse abbassarli troppo....
In poche parole la 1080 è attualmente strettina per il 4K @ 60fps.

Giusto per specificare... Io tendenzialmente non la consiglio per il 4K perché non sarebbe molto duratura, ma questa leggenda che narra che non va bene con i giochi attuali è una cavolata... Ho avuto la possibilità di provarla da un amico, Battlefield 1 maxato (nulla escluso) in 4K arriva tranquillamente sui 65/70 fps.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao @artiko888, ho letto la tua configurazione e devo dirti subito che c'è un grosso errore: l'i7 7700K ha socket LGA1151, la scheda madre X99 ha socket LGA2011.
Quoto poi con quanto detto prima, una singola GTX 1080 non è molto longeva se le tue aspettative sono quelle di giocare in 4K.
Non è neanche vero il fatto che con 2 GTX 1080 avresti il doppio delle prestazioni, anzi, qui entra in campo uno dei grossi limiti dello SLI: solitamente si ha un aumento di performance di circa il 50% (poco più poco meno). E' per questo che sconsigliamo lo SLI.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Giusto per specificare... Io tendenzialmente non la consiglio per il 4K perché non sarebbe molto duratura, ma questa leggenda che narra che non va bene con i giochi attuali è una cavolata... Ho avuto la possibilità di provarla da un amico, Battlefield 1 maxato (nulla escluso) in 4K arriva tranquillamente sui 65/70 fps.

Io non so perchè si continua a citare BF1 come gioco pesante visto che non lo è per niente....la mia Rx480 fa 90FPS in FHD.
E' l'unico gioco uscito recentemente con cui faccio quegli FPS(l'altro è GTA V ma che è uscito da un po..),con tutti gli altri se maxo vado dai 40 ai 65 FPS(Deus Ex,The Witcher.....).
Quindi secondo me è un gioco che non fa testo per dimostrare la pensantezza in 4k.
Ovviamente merito a DICE che è riuscita a programmare un bel gioco che gira benissimo e demerito agli altri che programmano penosamente i giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

artiko888

Nuovo Utente
27
2
CPU
Intel I5
Scheda Madre
MSI
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
NVIDIA MSI GTX970 TWIN FROZR
Monitor
TV PLASMA-LCD 4K PANASONIC
PSU
COOLER MASTER 700W
Case
KRAUN SCARSISSIMO XD, PER ME L'ASPETTO è 0 XD
OS
WINDOW7-LINUX
Fa nulla ragazzi per i messaggi di BF 1 avevo seguito già :)

Comunque che scheda mi consigliereste per il 4k allora? Ovunque cerco danno la 1080 come la miglior in ogni caso. Perfino qui sulle valutazioni di Tom's Hardware.
Per il processore non c'è problema, avevo sbagliato a copiare e incollare il nome. In ogni caso mi va bene qualunque i7 compatibile, per la scheda madre sono piuttosto deciso perchè l'ho trovata ad un buonissimo prezzo e in pronta consegna, mi sono informato e sembrerebbe ottima per il gaming.
 
M

Mattew87

Ospite
Fa nulla ragazzi per i messaggi di BF 1 avevo seguito già :)

Comunque che scheda mi consigliereste per il 4k allora? Ovunque cerco danno la 1080 come la miglior in ogni caso. Perfino qui sulle valutazioni di Tom's Hardware.
ovvio che se la devi per forza acquistare ora, essa è la migliore attualmente ma, come detto, non soddisferà al 100% le esigenze in ambito 4k....
se puoi aspettare un pò, attendi la 1080ti, sicuramente più dedicata al 4k. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Fa nulla ragazzi per i messaggi di BF 1 avevo seguito già :)

Comunque che scheda mi consigliereste per il 4k allora? Ovunque cerco danno la 1080 come la miglior in ogni caso. Perfino qui sulle valutazioni di Tom's Hardware.

Ovviamente tutti consigliano la GTX 1080, in quanto è l'unica nella fascia enthusiast (a parte la Titan) che riesce a far girare i giochi in 4K.
Tuttavia il fattore che ci rende propensi a non consigliarla per tale risoluzione è proprio la longevità. Se ha prestazioni appena sufficienti, vorrà dire che in futuro potresti sì giocare in 4K, ma scendendo a compromessi.
Tuttavia ci sarebbe una soluzione: valutare l'acquisto di un monitor 21:9 3440x1440. La GTX 1080 se lo mangerebbe.
Altrimenti, bisogna aspettare AMD Vega e competitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

artiko888

Nuovo Utente
27
2
CPU
Intel I5
Scheda Madre
MSI
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
NVIDIA MSI GTX970 TWIN FROZR
Monitor
TV PLASMA-LCD 4K PANASONIC
PSU
COOLER MASTER 700W
Case
KRAUN SCARSISSIMO XD, PER ME L'ASPETTO è 0 XD
OS
WINDOW7-LINUX
ovvio che se la devi per forza acquistare ora, essa è la migliore attualmente ma, come detto, non soddisferà al 100% le esigenze in ambito 4k....
se puoi aspettare un pò, attendi la 1080ti, sicuramente più dedicata al 4k. ;)

Il fatto è che mi devo fare un pc nuovo in tempi molto brevi. Perchè mi serve anche per altre esigenze non solo il gaming, e non vorrei spendere inutilmente anche per un altra scheda se pur poco. Sai che tempi più o meno siano previsti per l'uscita della TI?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Il fatto è che mi devo fare un pc nuovo in tempi molto brevi. Perchè mi serve anche per altre esigenze non solo il gaming, e non vorrei spendere inutilmente anche per un altra scheda se pur poco. Sai che tempi più o meno siano previsti per l'uscita della TI?

Purtroppo non si sa nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Il fatto è che mi devo fare un pc nuovo in tempi molto brevi. Perchè mi serve anche per altre esigenze non solo il gaming, e non vorrei spendere inutilmente anche per un altra scheda se pur poco. Sai che tempi più o meno siano previsti per l'uscita della TI?
si spera prima di questa estate..... (giugno)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili