Scattoso, pesante e lento, Inspiron 15 Serie 7548 appena comprato

Pubblicità

Bukowski2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
[AGGIORNATO PIU' SOTTO]

Salve a tutti,
come da oggetto ho ricevuto ieri il mio nuovo Notebook della Dell serie 7000, con HD SSD, processore I7 e scheda video sempre Intel di default 5500. Insomma, l'ho scelto perchè puntavo a qualcosa di veloce.
Sono rimasto deluso invece nelle prestazioni di questo portatile, principalmente in quelle video.
L'ho spacchettato ieri e da subito mi sono accorto di una certa lentezza, soprattutto nel rendering delle pagine web, nello scrolling e nei video web. Lentezza che poi si è trasformata via via in certezza tanto da rendere la navigazione quasi frustrante e la visione di video da Youtube impossibile :(

Ho pensato (e lo penso ancora) subito a qualche problema di scheda video che ho prontamente aggiornato.

Ho dato un'occhiata a quello che c'era installato e ho rimosso un paio di cose, tra cui il McAfee, ma la situazione non è migliorata. Mi son detto, ora aggiorno a Win10 e magari qualcosa si sistema. Invece niente, tutto come prima.
Ad esempio, il video di partenza sulla pagina www.skype.com lo vedo a scatti, neanche piccoli, ma roba che si freeza anche per 2/3 secondi sulla stessa immagine. Assurdo per un notebook uscito fuori di fabbrica.
Questo forum fa davvero fatica a renderizzarlo, ad esempio, come fa fatica a fare scrolling, tutto è molto pesante.

Piccoli rallentamenti li ho notati anche negli effetti di transizione del sistema operativo e soprattutto quando il notebook ogni tanto calibra da solo la luminosità, sale e scende con scatti tremendi.

Ah, ho avviato un video da PopCorn Time ed è andato bene, fluido e perfetto.

Come browser uso Maxthon e Chrome. Il primo devo ammettere che è più scattoso del secondo ma in sostanza i problemi generali restano. Ho provato a disabilitare l'acceleratore hw del browser ma peggiora tutto.

Insomma, possibile che un notebook di questa portata, uscito nuovo di fabbrica, abbia risultati così scadenti anche in operazioni molto leggere, come il rendering di questo forum?
Può essere un problema hardware a questo punto?
Stento a credere che sia così lento il primo giorno, non oso immaginare cosa diventa tra un mese!

Sono molto deluso e avvilito, che cosa mi consigliate di fare? :(

Grazie a tutti

Ultima modifica:
per prima cosa prova una distribuzione live CD di linux e vedi come gira: se visualizzi i siti bene allora è un problema di WIndows

Scusami, io vorrei che un notebook nuovo di zecca ad alte prestazioni funzionasse con Windows.
Anche andasse bene con una distro unix il problema non sarebbe comunque risolto, perchè a quel punto dovremmo pensare che DELL vende notebook che non vanno bene con Windows. Mi pare assurdo, non ti pare?

Grazie comunque per il suggerimento.

Mi è venuto in mente che su alcuni PC ho notato rallentamenti e utilizzo anomalo di cpu quando windows cerca aggiornamenti in background, non come da te descritti ma comunque visibili.
Prova a disattivare gli aggiornamenti windows o a farli tutti

Rieccomi qui.
Dopo qualche giorno di sbattimento sono riuscito finalmente ad inquadrare il problema che non è da imputare totalmente al Notebook.

In pratica la risoluzione 4K non è supportata o è troppo impegnativa per diversi software, tra cui appunto i browser.
Maxthon va decisamente male con questa risoluzione. Chrome va meglio, ma non è fluido come ci si aspetterebbe. Edge (il nuovo Browser di Microsoft) invece va benissimo, è fluido sia nei video che nei rendering delle pagine.

Altra tegola per alcuni software Adobe, la CS5 e mi pare anche la CS6 NON SUPPORTA risoluzioni a 4k, quindi occhio.

In pratica, per quanto sia bella questa risoluzione (e lo è, complimenti a DELL) prima dell'acquisto assicuratevi che ciò che usate sia supportato.

Tolto questo il Notebook va molto bene, è una macchina ben costruita, elegantissima e i dettagli a video sono davvero impressionanti.
Per ora il giudizio è positivo, sperando che presto o tardi i maggiori Browser riescano a renderizzare meglio con i monitor 4k.

Ciao anche io ho lo stesso laptop e ho notato la lentezza di cui parli... Usandolo principalmente per la grafica ho problemi con Adobe, CS6 e autocad... hai trovato qualche soluzione?

Ciao, si purtroppo è un disastro vero e proprio in tal senso.
Ho dovuto installare la CC di Photoshop (dell'anno scorso) e va lentissima pure quella, nonostante gli abbassi anche la risoluzione portandolo ad un HD, niente.

Torno davvero molto deluso da ormai 1 mese di utilizzo.
Mi spiace, ma a conti fatti è un Notebook ALTAMENTE SCONSIGLIATO!

Salve,
alla luce dei problemi di lentezza che continuo ad avere sul medesimo laptop, vorrei chiedere se posso fare dei test prima di rimandarlo in assistenza.
Ho già fatto quelli del disco e della RAM e sono andati benissimo.
Nonostante ciò Photoshop è praticamente inutilizzabile (ultima release), navigazione lenta, lo schermo spesso e volentieri fatica a trovare la giusta luminosità (quando scala o la alza fa addirittura degli scatti).

Sto monitorando il Notebook in fase di attività ma CPU, RAM e DISCO sono impegnati pochissimo.

A questo punto mi domando se può essere la scheda video il collo di bottiglia (fatica a renderizzare per un 4k) e se mandarlo in assistenza.

Non posso credere che un Notebook così ben fatto abbia queste prestazioni.

Spero possa rispondermi direttamente l'utente @DELL.

Grazie a tutti :)

Ultima modifica:
Salve,
sono in attesa ancora di una risposta.
Sto leggendo in giro in vari Blog americani e Forum e sembra che io non sia il solo a lamentare la lentezza (a dir poco) di questo Notebook da, ricordiamolo, 1.400€.

Fiducioso di un Vs riscontro
Grazie.

Bukowski2,
da quello che scrivi sembra si tratti di un problema dei software di terze parti che installi quindi non del notebook in se stesso con tutti i test che tu stesso hai effettuato correttamente per cercare di troubleshootare il problema e così confermano anche gli altri utenti in questo stesso post.

In questo caso il problema come descritto sembra essere legato ad Adobe Photoshop.
Dovresti contattare il produttore di questo software e chiedere loro il supporto per il loro software e verificare anche sul sito di Adobe la disponibiltà di aggiornamenti o la disponibilità eventuale esistente o futura di patch per fissare i problemi riscontrati con le nuove piattaforme hardware.

Condividi con noi se vuoi la risposta di Adobe.

Cordialità,
Alessandro.

Dopo un anno di utilizzo non posso fare altro che manifestare la mia delusione, le mie aspettative erano molto alte dopo i solti spesi su questo pc. Speravo che Dell si preoccupasse di risolvere questi problemi di grafica, essendo una macchina progettata per questo fine.
Caricando W10 ho notato un ulteriore rallentamento e il pc dopo lo spegnimento resta acceso ancora un po' di secondi, si vede dal pulsante di accensione che resta luminoso fino a un minuto dopo l'arresto del sistema operativo.

Ho incredibilmente e finalmente risolto il problema, almeno nel mio caso.
Navigando oggi in varie discussioni su tech forum in lingua inglese (ovviamente sono tantissimi a lamentare questo problema) qualcuno ha suggerito, nel BIOS, di disabilitare l'overclock di Intel che è di default.
L'ho fatto e il Notebook è radicalmente cambiato, come il giorno e la notte!

Non a tutti funziona ho letto, ma un tentativo fatelo.

Purtroppo non ho ritrovato la discussione, cmq in sintesi per come mi ricordo,
riavviate il Dell,
f12 per entrare nel bios,
la seconda tab dovrebbe essere quella del processore, la prima riga (perdonate non ricordo il nome) è cmq relativa ad un boost o overclock del sistema ed è messa "enabled", provate a switchare in disabled e riavviate.

Buona fortuna!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro