scaricare Mandriva Linux PROBLEMI

Pubblicità

rava34

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Cambia download manager, io ho provato e a me va tranquillamente, 4 giga e più di download :sisi:

si ma con il download accelerator plus, mi visualizza tutte le cartelle e non il file .iso

che faccio???

può essere un problema del firewall hardware?

rava34 ha detto:
si ma con il download accelerator plus, mi visualizza tutte le cartelle e non il file .iso

che faccio???

può essere un problema del firewall hardware?
C-A-M-B-I-A D-O-W-N-L-O-A-D M-A-N-A-G-E-R

Ne esistono miliardi, perché accanirsi con DAP? Prova free download manager.

ok, ho usato Free Download Manager ed è andato divinamente.....

ho fatto l'istallazione, adesso configurando la scheda di rete wireless (già da dentro a linux, non in fase di istall)

mi dice: inserisci il supporto "penguin liberation front dvd"
sia per istallare la scheda di rete wireless 3945BG intel
che per istallare il bluetooth.

per la scheda wireless ho

mi dice anche impossibile istallare i pacchetti (ipw3945d) allora io li ho scaricati solo che non riesco ad istallarli, o meglio, forse dopo 4 ore è dalle 22.30 che ci lavoro dietro, ho trovato il modo, devo copieare dei il file ipw3945 che ho estratto nella cartella /usr/sbin solo che mi dice che non ho i permessi per copiare in quella cartella, allora ho provato a cambiare utente ed entrare con il root, solo che mi dice... gli accessi come root non sono consentiti. che faccio??? non so veramente che fare!!!

ho dunque bisongo di qualcosa per istallare la scheda di rete wireless (3945BG intel) e il bluetooth.

fatemi sapere come fare!

grazie mille

rava34

p.s: che bello il pinguino, mi da un senso di serenità mentre ci lavoro! (voglio iniziare ad usare prevalentemente lui.... però ho ancora molto da imparare)

quando vado ad accedere come root, mi dice: gli accessi root non sono consentiti.

inoltre, all'avvio del pc, mi viene fuori una schermata di linux che mi chiede se avvirare linux oppure win.
- è possibile cambiare quella schermata?
- e sopratutto, è possibile cambiare l'ordine? cioè per primo win (che si avvia in automatico se non tocchi niente dopo 10sec) e poi a seguire linux)

fammi sapere, grazie!

allora:
1. si è possibile cambiare quella schermata di scelta dell'os
2. per modificare l'ordine delle opzioni ti basta mettere mano al file di configurazione del loader, se usi lilo devi modificare /etc/lilo.conf e dopo lanciare da linea di comando "lilo" ; se usi grub cerca il file menu.lst e modificalo. Per entrambi si tratta di editare il giusto file di configurazione spostando le sezioni relative a ciascuna opzione presentata in fase di boot in modo da metterle nell'ordine che vuoi
3. se non ti fa accedere come root ti basta loggarti col tuo solito utente e prima di ogni comando inserire "sudo" , ad esempio "sudo rpm -i nomepacchetto.rpm"

...... andrea (che è l'utente in uso) is not in the sudoers file. this incident will be reported.

che faccio???

airex ha detto:
allora:
1. si è possibile cambiare quella schermata di scelta dell'os
2. per modificare l'ordine delle opzioni ti basta mettere mano al file di configurazione del loader, se usi lilo devi modificare /etc/lilo.conf e dopo lanciare da linea di comando "lilo" ;

una volta modificato che vado a salvare, mi dice: accesso negato. impossibile scrivere su /etc/lilo.conf.part forse perchè non sono dentro come root?? però come root non riesco ad entrare.

i file di configurazione si possono modificare solo avviando l'editor come root o usando sudo ...

esempio:
sudo nano /etc/lilo.conf

ricorda poi di dare
sudo lilo -v

eh, ok!
però non mi fa fare nulla di tutto ciò!

come mai non mi fa accedere come root?? come faccio per sistemare???

il fatto di non entrare come root è strano ...
prova a fare così:
- riavvia
- quando ti appare la schermata di lilo per la scelta del sistema operativo tu scegli linux ma NON premere invio
- premi "spazio" e poi digita "single" (senza virgolette)
- dai invio

in questo modo dovresti accedere al pc in modalità singolo utente e come root ... a questo punto potrai fare tutte le modifiche del caso ai file di configurazione

per riattivare l'utente root potresti provare, prima di riavviare e uscire dalla modalità "single", ad usare il comando
passwd root
in modo da indicare tu una password per tale utente ... tentar non nuoce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro