Scansione url con virustotal

Pubblicità

mnemonico

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Mi chiedevo ho scansionato tanti url con virustotal, siccome ho visto che virustotal salva l'url, se questi url contengono dei codici possono esserci rischi per la mia privacy?

Tipo un malintenzionato può utilizzarli se contengono eventuali token nell'url per accedere senza password?

Ultima modifica:
Se il sito non è fatto con i piedi, ovviamente no, devi avere un cookie di sessione che è univoco per la sessione in cui hai fatto login

Tralasciando il fatto che per capire la tua richiesta, ho dovuto leggere 5 volte il testo... senza offesa, ma se scrivi in un forum, la punteggiatura e la struttura della frase devono essere di facile lettura.

In ogni caso, i rischi per la privacy ci sono ovunque, i siti fatti bene rientrano nei limiti di legge.

Se fai log out, non cambia nulla se ti devono rubare dati, la protezione dei dati online deve essere affidata al tuo modo di navigare e ai siti che visiti.
Se entri in siti noti e sicuri, non ti devi preoccupare di nulla.
Se vuoi una certa privacy online, devi prendere degli accorgimenti che non è possibile spiegarti in due righe in questa discussione.

Come regola generale:

- Avere un buon antivirus
- Avere un buon browser con le dovute protezioni / plugin
- Navigare con consapevolezza

Tralasciando il fatto che per capire la tua richiesta, ho dovuto leggere 5 volte il testo... senza offesa, ma se scrivi in un forum, la punteggiatura e la struttura della frase devono essere di facile lettura.

In ogni caso, i rischi per la privacy ci sono ovunque, i siti fatti bene rientrano nei limiti di legge.

Se fai log out, non cambia nulla se ti devono rubare dati, la protezione dei dati online deve essere affidata al tuo modo di navigare e ai siti che visiti.
Se entri in siti noti e sicuri, non ti devi preoccupare di nulla.
Se vuoi una certa privacy online, devi prendere degli accorgimenti che non è possibile spiegarti in due righe in questa discussione.

Come regola generale:

- Avere un buon antivirus
- Avere un buon browser con le dovute protezioni / plugin
- Navigare con consapevolezza
Si hai ragione ho scritto di fretta, quello che dici è giusto e già lo faccio. La mia preoccupazione non è per quanto riguarda la navigazione, ma per quanto riguarda la scansione di siti che ho fatto su virustotal senza pensare che potessero contenere dei token.

Siccome ho visto che virustotal salva l'url, allora se nell'url ci sono questi codici mi chiedevo che rischi ci fossero, dato che chiunque può vedere l'url su virustotal. Spero di essere stato chiaro :)

Anche se fai copia/incolla di un URL di login con dentro molte informazioni, alla fine chi lo utilizza si ritroverà sempre a dover effettuare il login e chiaramente, non conoscendo le password, non potrà accedere di sicuro col tuo account.

Ci sono dei siti scritti coi piedi, che con un semplice URL possono essere "bucati", ma non credo che siano i siti che visiti tu.

Anche se fai copia/incolla di un URL di login con dentro molte informazioni, alla fine chi lo utilizza si ritroverà sempre a dover effettuare il login e chiaramente, non conoscendo le password, non potrà accedere di sicuro col tuo account.

Ci sono dei siti scritti coi piedi, che con un semplice URL possono essere "bucati", ma non credo che siano i siti che visiti tu.
Grazie per la risposta, ho reso più comprensibile il mio post.

Non dovrebbero esserci problemi.

Giusto per menzionarlo.. Virus Total se devi usarlo per i files (oltre agli url).. e' ok per i files di piccole dimensioni, non e' ok per i files di grandi dimensioni. E comunque e' sempre meglio affidarsi ad un antivirus serio che fa da protezione avanzata in tempo reale a 360 gradi, piuttosto che star li a copia incollare link o files.

Ti consiglierei inoltre di migliorare la sicurezza e la privacy del tuo pc:

1. Kaspersky Standard o Bitdefender (a pagamento) installato. Le chiavi scontate si trovano in giro anche a meno di 10 euro.
2. Bitwarden (gratuito) per proteggere tutte le password ed i documenti importanti. Qua la mia guida: Password Manager Bitwarden
3. Rimuovere al browser che usi la possibilita' di memorizzare e compilare passwords.
4. Cloudflare 1.1.1.1 come dns settato sul router (se possibile) o in alternativa settato sulle connessioni di rete.
5. Ogni volta che chiudi il browser sarebbe meglio far in modo che i dati di navigazione si cancellino.
6. Tenere sempre aggiornato il software installato sul pc. Stessa cosa per Windows.
7. 2FA settato ovunque possibile, i codici generati esclusivamente tramite app smartphone (Authy, Google Auth, Aegis, 2FAS, Microsoft Auth)
8. Tenere il browser con meno estensioni installate possibili.
9. Mai aprire link nelle email, mai scaricare allegati.
10. Mai aprire link o scaricare roba nei gruppi Discord e Whatsapp.
11. Mai scaricare giochi o programmi craccati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro