DOMANDA Scambiare hard disk per ssd?

Pubblicità

SimoTph

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti, ho un pc fisso, di quelli piccoli con poco spazio silenziosi ma è ancora performante.
Avevo in mente di scambiare il mio hard disk, 750gb 7200rpm sata3, con un ssd anche da 60gb dato che la memoria non la uso per niente... Quindi a me bastano e avanzano quei 60gb..
Il problema era, che in rete vedo molte persone dire che tenere solo l'ssd dura poco... Vorrei avere conferma da voi..

Ciao a tutti, ho un pc fisso, di quelli piccoli con poco spazio silenziosi ma è ancora performante.
Avevo in mente di scambiare il mio hard disk, 750gb 7200rpm sata3, con un ssd anche da 60gb dato che la memoria non la uso per niente... Quindi a me bastano e avanzano quei 60gb..
Il problema era, che in rete vedo molte persone dire che tenere solo l'ssd dura poco... Vorrei avere conferma da voi..
la rete è piena di gente che scrive per dare aria alle dita...

fai il passaggio senza pensarci due volte.

Ps. A prescindere dal tipo di storage, che sia meccanico o ssd, i backup ci vogliono sempre.

io non ti consiglio di scambiare.. non per la durata ma per logica.
se compri un ssd di 60 gb e windows occupa 2 giga come15-30 dipende dalla edizione e con programmi anche 50 gb mettici foto documenti (non so che utilizzo fai del pc nel caso spiega)
arrivare a 60 gb è un attimo.. la cosa migliore è tenere ssd su cui installare so e programmi principali e affiancare hd meccanico su cui vanno tutti i download dati musica file di paging..
i backup ci vogliono sempre.. ssd non si rompono facilmente su questo puoi stare abastanza tranquillo anche se sicuramente riempirli al massimo riduce la vita di utilizzo

io non ti consiglio di scambiare.. non per la durata ma per logica.
se compri un ssd di 60 gb e windows occupa 2 giga come15-30 dipende dalla edizione e con programmi anche 50 gb mettici foto documenti (non so che utilizzo fai del pc nel caso spiega)
arrivare a 60 gb è un attimo.. la cosa migliore è tenere ssd su cui installare so e programmi principali e affiancare hd meccanico su cui vanno tutti i download dati musica file di paging..
i backup ci vogliono sempre.. ssd non si rompono facilmente su questo puoi stare abastanza tranquillo anche se sicuramente riempirli al massimo riduce la vita di utilizzo
perdonami ma che Windows ne occupi da 15 a 30 è una sparata...
non arrivo a 15 con Win Pro, office, e software lavorativi...

a parte questo anche io avevo i dischi divisi ma ora ho unito tutto sull'SSD, tanto i backup sono giornalieri e non perdo nulla.

Posso essere d'accordo sul disco un pò pià grande.. prendi un 120Gb piuttosto.

Gli ssd si "deteriorano" non riempiendoli, ma con il continuo scriverci sopra

Ciao grazie mille a tutti delle risposte!!
Allora, inizialmente non ho detto l'uso che ne faccio. In pratica, vado su chrome, posta, facebook, youtube e qualche pagina internet per meccanica automobili ecc.
Sono appassionato anche di pc, e quindi il mio windows 7 dalla iso originale, l'ho alleggerita un po. Ecco qui quanto mi occupa
e9azq1.png

Installato ho solo, ccleaner, nvidia driver e chrome :asd:
Quindi questa è la risposta per chi mi dice di prendere il 120.. Sinceramente puntavo a pagarlo poco e quindi il 60, verrebbe anche lui utilizzato pochissimo..
Invece per il fattore, tieni hdd e sdd, volevo farlo.. Però come ho scritto ho quei pc piccolini che dentro sono compatti, e quindi ho solo posto per un hard disk..
Invece per i backup non mi interessa, sul pc non ho nulla da perdere.. L'importante è che se magari scarico un film, lo guardo e lo cancello.. Dopo magari facendo qualche volta questa procedura, non vedo l'ssd che diminuisce di capacità fino a doverlo buttare..
Usandolo solo per internet. Acceso 18h su 24 quanto mi durerà piu o meno?

Dopo magari facendo qualche volta questa procedura, non vedo l'ssd che diminuisce di capacità fino a doverlo buttare..
Usandolo solo per internet. Acceso 18h su 24 quanto mi durerà piu o meno?
ma che capacità che diminuisce... non farti paranoie e vai tranquillo.
hdd meccanici hanno un MTBF che potrebbe piangere sulla tua tomba.... nonostante ciò alcuni funzionano per anni.. altri si scassano in tempi brevi.
vale anche per gli ssd.

il mio è sempre acceso e ce l'ho da non so quanti anni.
un Crucial M500

ma che capacità che diminuisce... non farti paranoie e vai tranquillo.
hdd meccanici hanno un MTBF che potrebbe piangere sulla tua tomba.... nonostante ciò alcuni funzionano per anni.. altri si scassano in tempi brevi.
vale anche per gli ssd.

il mio è sempre acceso e ce l'ho da non so quanti anni.
un Crucial M500
Ok, è che leggendo su internet, ci sono tante persone che scrivono queste cose.
Quindi ora vedo se è possibile scambiarlo. Dici che riuscirò a trovare chi lo cambia? è uno scambio bilanciato alla fine no?

perdonami ma che Windows ne occupi da 15 a 30 è una sparata...
non arrivo a 15 con Win Pro, office, e software lavorativi...

a parte questo anche io avevo i dischi divisi ma ora ho unito tutto sull'SSD, tanto i backup sono giornalieri e non perdo nulla.

Posso essere d'accordo sul disco un pò pià grande.. prendi un 120Gb piuttosto.

Gli ssd si "deteriorano" non riempiendoli, ma con il continuo scriverci sopra
se hai attivato le copie shadow ed altro ci metti un attimo a raggiungere quelle dimesioni.. discorso diverso per quanto riguarda sistemi non windows eccetto win xp che occupa veramente poco.. il concetto di deteriorarsi in uso consumer è molto relativo ,sicuramente un ssd pieno non contando che ha bisogno del overprovisioning ne risente in
prestazioni. si tratta sempre di elementi che possono durare come guastarsi e utilizzarlo per tante scritture non avendo un hdd meccanico potrebbe farlo durare meno.
ma quanto meno? sono consigli di utilizzo nessuno toglie che non seguendoli un ssd funzioni lo stesso bene e senza problemi .

se hai attivato le copie shadow ed altro ci metti un attimo a raggiungere quelle dimesioni.. discorso diverso per quanto riguarda sistemi non windows eccetto win xp che occupa veramente poco.. il concetto di deteriorarsi in uso consumer è molto relativo ,sicuramente un ssd pieno non contando che ha bisogno del overprovisioning ne risente in
prestazioni. si tratta sempre di elementi che possono durare come guastarsi e utilizzarlo per tante scritture non avendo un hdd meccanico potrebbe farlo durare meno.
ma quanto meno? sono consigli di utilizzo nessuno toglie che non seguendoli un ssd funzioni lo stesso bene e senza problemi .
Ciao, windows io ho il 7 originale, solo che togliendo il paging, ibernazioni, programmi ecc. sono arrivato a farlo pesare cosi poco. Ma ti assicuro che è originale con licenza comprata insieme al pc.
Se un giorno mi capita di riempire tutto l'ssd, poi magari formattare. Succede qualcosa?

Ciao, windows io ho il 7 originale, solo che togliendo il paging, ibernazioni, programmi ecc. sono arrivato a farlo pesare cosi poco. Ma ti assicuro che è originale con licenza comprata insieme al pc.
Se un giorno mi capita di riempire tutto l'ssd, poi magari formattare. Succede qualcosa?
come detto sopra in teoria non succede nulla.. potresti riscontare rallentamenti impercettibili o percettibili tutto dipende dal ssd e altri ..
per risponderti seriamente dovremmo fare un test con ssd in condizioni di normale utilizzo e con ssd pieno .
sono consigli non sono obblighi non si rovinano

Non comprare ssd < 120 GB. I prezzo €/GB non è competitivo. Inoltre è bene avere sempre un po' di spazio su ssd e si, come hai letto, il disco tenderà sempre a riempirsi a causa degli aggiornamenti vari che incrementano inesorabilmente lo spazio. Logicamente se hai un ssd grosso non te ne accorgi, ma quando cominci a dover centellinare i MB (come su un ssd da 60 GB), potresti avere problemi.

Non comprare ssd < 120 GB. I prezzo €/GB non è competitivo. Inoltre è bene avere sempre un po' di spazio su ssd e si, come hai letto, il disco tenderà sempre a riempirsi a causa degli aggiornamenti vari che incrementano inesorabilmente lo spazio. Logicamente se hai un ssd grosso non te ne accorgi, ma quando cominci a dover centellinare i MB (come su un ssd da 60 GB), potresti avere problemi.
Ora vediamo, quanto posso prendere del mio hard disk?
Seagate ST3750528AS
750gb 7200rpm sata3

- - - Updated - - -

Per gli aggiornamenti, li ho disabilitati in quanto il pc va benone cosi, stabile e veloce. Qual'ora ne avessi bisogno li scaricherò

Ora vediamo, quanto posso prendere del mio hard disk?
Seagate ST3750528AS
750gb 7200rpm sata3

- - - Updated - - -

Per gli aggiornamenti, li ho disabilitati in quanto il pc va benone cosi, stabile e veloce. Qual'ora ne avessi bisogno li scaricherò

Ti consiglio di abilitare almeno gli aggiornamenti importanti visto che alcuni sono legati anche alla sicurezza..

Comunque, spazio a parte, ti riconsiglio di non prendere ssd < 120 GB. ;-)

Ti consiglio di abilitare almeno gli aggiornamenti importanti visto che alcuni sono legati anche alla sicurezza..

Comunque, spazio a parte, ti riconsiglio di non prendere ssd < 120 GB. ;-)
Ok, ho visto i 128, nuovi non costano molto.
Ma alcuni hanno tipo 550mb di scrittura o lettura altri meno altri piu.. Prima di comprarlo che parametri devo tenere in considerazione?

- - - Updated - - -

Eccolo è questo, il 60gb costa 40, con 8 euro in piu ho il 128 e mi conviene
14e9f6x.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro