scaler per tv 4k?

Pubblicità

GrassonePappone

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
68
ciao ragazzi, mi è stato regalato un tv hisense 4k ma collegandoci al momento solo roba full hd la qualità non è delle migliori (questa storia della risoluzione nativa mi è sempre sembrata ridicola, ma cosi è) l'immagine è un pò sfocata e mi fa rimpiangere il mio vecchio lg full hd, volevo chiedere a chi sa qualcosa in merito se è effettivamente possibile tramite scaler esterno ottenere un immagine perfetta da una fonte non 4k su un monitor 4k o se sono solo voci prive di fondamento
grazie

ciao ragazzi, mi è stato regalato un tv hisense 4k ma collegandoci al momento solo roba full hd la qualità non è delle migliori (questa storia della risoluzione nativa mi è sempre sembrata ridicola, ma cosi è) l'immagine è un pò sfocata e mi fa rimpiangere il mio vecchio lg full hd, volevo chiedere a chi sa qualcosa in merito se è effettivamente possibile tramite scaler esterno ottenere un immagine perfetta da una fonte non 4k su un monitor 4k o se sono solo voci prive di fondamento
grazie

Non si può fare la TV ha già uno scaler di suo e dal 4k al full hd è uno scaling perfetto (in quanto sottomultiplo) quindi sei nella migliore situazione possibile

Probabilmente la tua vecchia tv aveva meno pollici se hai aumentato i pollici la TV ha anche una minore densità quindi in FHD si noterà di più

Poi ci servono più info anche alcune impostazioni grafiche possono migliorare o peggiorare la situazione e persino le stesse impostazioni del pannello OSD sballate

Si può agire ad esempio aumentando la nitidezza o applicare un filtro sharpen se si nota un eccessivo BLUR, filtri come TAA o comunque un antialiasing potrebbero rendere l'immagine meno nitida nei controni
L'applicazione del DLSS in FHD potrebbe portare ad un blur più evidente

Insomma possono essere molte cose in ballo

In ogni modo l'idea di uno scaler non ha senso, anzi l;e TV 4k hanno tutte quanto un buono scalwer interno per i contenuti dal FHS al 4k

Ultima modifica:
grazie per la risposta, so che la tv ha un suo scaler ma a quanto pare non è un granchè, il modello è questo : hisense LTDN50K680XWSEU3D
ho eliminato qualsiasi "miglioramento" dell'immagine dai settaggi della tv relativi a nitidezza, riduzione rumore ecc e la cosa è leggermente migliorata ma non ho la qualità che vorrei, sembra ci sia un antialias e un filtro bilineare applicato all'immagine, cosa non presente nel vecchio 42 lg, il pixel li è nudo e crudo. al momento su questa tv col pc non gioco ma ci faccio tutto il resto, inclusi film e navigazione, anche la xbox 360 riesumata da poco settata a 1080 in hdmi non mi restituisce l'immagine che vorrei...pensavo un buon scaler esterno potesse risolvere, non vale la pena nemmeno provare?

Non si può fare la TV ha già uno scaler di suo e dal 4k al full hd è uno scaling perfetto (in quanto sottomultiplo) quindi sei nella migliore situazione possibile
In che senso "non si può fare"? Se al TV arriva in ingresso un segnale alla risoluzione nativa del pannello, lo scaler interno del TV non interviene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pensavo un buon scaler esterno potesse risolvere
Se è il pannello del TV ad essere scadente, non c'è scaler che tenga.

non vale la pena nemmeno provare?
Potresti considerare un dispositivo del genere: http://www.darbeevision.com/products/dvp5000s

Ultima modifica:
In che senso "non si può fare"? Se al TV arriva in ingresso un segnale alla risoluzione nativa del pannello, lo scaler interno del TV non interviene.
scusa mi sono espresso male è rimasto un refuso dal messaggio precedente intendevo che è strano che lsi veda male penso più che si tratti di qualche impostazione non settata a dovere dovrebbe arrivare il segnale full hd se è settato come full hd nella risoluzione del gioco

quindi si può ma il risultato è incerto...
Ma hai provato a vedere nel pannello OSD disverse impostazioni

Se hai una scheda nvidia potresti usare anche un fillto sharpen

Ultima modifica:
ho provato da tv tutto il provabile, sono anche entrato nel menu di servizio hisense...al momento ho collegato un pc con una vecchia versione di ubuntu quindi non posso provare molto ma il problema non sono i settaggi, non penso che un filtro sharpen migliori la cosa poichè l'immagine che visualizzo ha la tipica qualità di una non nativa per il monitor, ne più ne meno, chiedevo per uno scaler esterno proprio per questo motivo, ma se il pannello è scarso o non ho la certezza di risolvere con lo scaler non voglio sbattermi a cercarne uno o buttare 50 e più euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro