Scaldabagno Intel i7 7700k

Pubblicità

laRosaNera

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve grande popolo di Tom's, ho cambiato il pc da circa un mese e ho dei problemi a tenere fresco sto processore. Ho provato a limitare il vcore dal bios a 1.20v , ma in turbo mi va oltre quella soglia che imposto io. Ma più che altro la temperatura mi va in 15 secondi di Linx oltre 80° e quindi mi tocca fermare subito per non fondere tutto. Il dissipatore è un Noctua NH d14, pasta mx4, che sono sicuro sia montato bene. In idle con temperatura ambiente di 23°, ho circa 33° - 35°, ma sotto stress va troppo in alto. C’è qualcosa che posso fare per abbassare la temperatura di sto scaldabagno, che altrimenti finisce sotto al primo TIR che passa sotto casa mia… XD

Salve grande popolo di Tom's, ho cambiato il pc da circa un mese e ho dei problemi a tenere fresco sto processore. Ho provato a limitare il vcore dal bios a 1.20v , ma in turbo mi va oltre quella soglia che imposto io. Ma più che altro la temperatura mi va in 15 secondi di Linx oltre 80° e quindi mi tocca fermare subito per non fondere tutto. Il dissipatore è un Noctua NH d14, pasta mx4, che sono sicuro sia montato bene. In idle con temperatura ambiente di 23°, ho circa 33° - 35°, ma sotto stress va troppo in alto. C’è qualcosa che posso fare per abbassare la temperatura di sto scaldabagno, che altrimenti finisce sotto al primo TIR che passa sotto casa mia… XD
Qualche rimedio per cercare di ridurre le temperature..

Lynx è uno dei stress test che butta su più calore di tutti. 80°C sei ancora a posto, le temperature che devon iniziare a farti preoccupare son sopra gli 85°C

A) Prova con la Grizzly Kryonaut al posto della MX-4. La Kryonaut è più performante.

B) Assicurati che l'interno del case sia ben aerato

C) Assicurati che il cable management sia a posto, della serie cablaggio che non dia fastidio al flusso dell'aria

D) Assicurati che non ci sia sporco o polvere sulle ventole D14

E) Eventualmente, potresti prendere in considerazione un delid della CPU

F) Aumenta i giri del D14 nel bios, crea curva personalizzata delle ventole. NON lasciarle in auto

Ultima modifica:
La domanda è: lo usi per testare la stabilità con le librerie avx2 avendo la necessità di usare qualche applicazione che le sfrutti?

ALtrimenti stai cercando una stabilità che non ti serve per di più irraggiungibile senza delid.

Nel caso ti servisse e non volessi scoperchiare il processore potresti impostare, nel bios, un avx offset di 2 o 3: quel numero corrisponde alla centinaia di mhz che la mainboard taglia automaticamente nel caso venga utilizzata un' applicazione che sfrutti le librerie avx. Per fare un esempio partendo da un oc a 4.5ghz un avx offset di 2 porterebbe il processore a lavorare a 4.3ghz SOLO per le avx.

Ultima modifica:
Qualche rimedio per cercare di ridurre le temperature..

Lynx è uno dei stress test che butta su più calore di tutti. 80°C sei ancora a posto, le temperature che devon iniziare a farti preoccupare son sopra gli 85°C

A) Prova con la Grizzly Kryonaut al posto della MX-4. La Kryonaut è più performante.

B) Assicurati che l'interno del case sia ben aerato

C) Assicurati che il cable management sia a posto, della serie cablaggio che non dia fastidio al flusso dell'aria

D) Assicurati che non ci sia sporco o polvere sulle ventole D14

E) Eventualmente, potresti prendere in considerazione un delid della CPU

F) Aumenta i giri del D14 nel bios, crea curva personalizzata delle ventole. NON lasciarle in auto

Per andare in ordine,

a. appena faccio un ordine su amazon provvedo
b. ha le ventole nel posto giusto e nella direzione giusta, anche se è un pessimo case e a breve lo cambio
c. alimentatore modulare ed il resto dei cavi sono legati
d. pulisco il pc personale ogni 6 mesi, quando l'ho montato ho usato i guanti per non lasciare impronte quindi figurati
e. è la prossima cosa segnata sulla lista delle cose da fare, appena prendo il delid tool
f. provvedo

La domanda è: lo usi per testare la stabilità con le librerie avx2 avendo la necessità di usare qualche applicazione che le sfrutti?

ALtrimenti stai cercando una stabilità che non ti serve per di più irraggiungibile senza delid.

Nel caso ti servisse e non volessi scoperchiare il processore potresti impostare, nel bios, un avx offset di 2 o 3: quel numero corrisponde alla centinaia di mhz che la mainboard taglia automaticamente nel caso venga utilizzata un' applicazione che sfrutti le librerie avx. Per fare un esempio partendo da un oc a 4.5ghz un avx offset di 3 porterebbe il processore a lavorare a 4.3ghz SOLO per le avx.

Non lo uso per questo, ma più che altro per farmi un idea delle temperature. Grazie per la spiegazione sugli offset, infatti era una cosa che non capivo più di tanto visto che dall'altra mia piattaforma sono passate in mezzo 5generazioni, quindi sono assai arrugginito...

Se devi prendere un delid tool su ****.it non farlo. L'ho ordinato un mese fa per un conoscente, non e' ancora arrivato. Anzi mi han comunicato che il produttore e' in forte ritardo e ci vorrà un altro mese di attesa sicuro.

Prendilo da un'altra parte

Se devi prendere un delid tool su ****.it non farlo. L'ho ordinato un mese fa per un conoscente, non e' ancora arrivato. Anzi mi han comunicato che il produttore e' in forte ritardo e ci vorrà un altro mese di attesa sicuro.

Prendilo da un'altra parte
Drako se ha il materiale in casa è ottimo, quando deve arrivare dai fornitori ci scappa quasi sempre 1 mese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro