Scaldabagno Intel i7 7700k

laRosaNera

Utente Attivo
256
7
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Strix Z270G
HDD
SSD Samsung 850Pro 256 Gb
RAM
2 X 8Gb Corsair Dominator Platinum 3.000 Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X 8Gb
Audio
integrato su scheda madre
Monitor
Samsung Syncmaster 931C 19"
PSU
Seasonic X-series 650 W
Case
Asus TA-37
OS
Windows 10 Enterprise Ltsb 64bit
Salve grande popolo di Tom's, ho cambiato il pc da circa un mese e ho dei problemi a tenere fresco sto processore. Ho provato a limitare il vcore dal bios a 1.20v , ma in turbo mi va oltre quella soglia che imposto io. Ma più che altro la temperatura mi va in 15 secondi di Linx oltre 80° e quindi mi tocca fermare subito per non fondere tutto. Il dissipatore è un Noctua NH d14, pasta mx4, che sono sicuro sia montato bene. In idle con temperatura ambiente di 23°, ho circa 33° - 35°, ma sotto stress va troppo in alto. C’è qualcosa che posso fare per abbassare la temperatura di sto scaldabagno, che altrimenti finisce sotto al primo TIR che passa sotto casa mia… XD
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Salve grande popolo di Tom's, ho cambiato il pc da circa un mese e ho dei problemi a tenere fresco sto processore. Ho provato a limitare il vcore dal bios a 1.20v , ma in turbo mi va oltre quella soglia che imposto io. Ma più che altro la temperatura mi va in 15 secondi di Linx oltre 80° e quindi mi tocca fermare subito per non fondere tutto. Il dissipatore è un Noctua NH d14, pasta mx4, che sono sicuro sia montato bene. In idle con temperatura ambiente di 23°, ho circa 33° - 35°, ma sotto stress va troppo in alto. C’è qualcosa che posso fare per abbassare la temperatura di sto scaldabagno, che altrimenti finisce sotto al primo TIR che passa sotto casa mia… XD
Qualche rimedio per cercare di ridurre le temperature..

Lynx è uno dei stress test che butta su più calore di tutti. 80°C sei ancora a posto, le temperature che devon iniziare a farti preoccupare son sopra gli 85°C

A) Prova con la Grizzly Kryonaut al posto della MX-4. La Kryonaut è più performante.

B) Assicurati che l'interno del case sia ben aerato

C) Assicurati che il cable management sia a posto, della serie cablaggio che non dia fastidio al flusso dell'aria

D) Assicurati che non ci sia sporco o polvere sulle ventole D14

E) Eventualmente, potresti prendere in considerazione un delid della CPU

F) Aumenta i giri del D14 nel bios, crea curva personalizzata delle ventole. NON lasciarle in auto
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La domanda è: lo usi per testare la stabilità con le librerie avx2 avendo la necessità di usare qualche applicazione che le sfrutti?

ALtrimenti stai cercando una stabilità che non ti serve per di più irraggiungibile senza delid.

Nel caso ti servisse e non volessi scoperchiare il processore potresti impostare, nel bios, un avx offset di 2 o 3: quel numero corrisponde alla centinaia di mhz che la mainboard taglia automaticamente nel caso venga utilizzata un' applicazione che sfrutti le librerie avx. Per fare un esempio partendo da un oc a 4.5ghz un avx offset di 2 porterebbe il processore a lavorare a 4.3ghz SOLO per le avx.
 
Ultima modifica:

laRosaNera

Utente Attivo
256
7
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Strix Z270G
HDD
SSD Samsung 850Pro 256 Gb
RAM
2 X 8Gb Corsair Dominator Platinum 3.000 Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X 8Gb
Audio
integrato su scheda madre
Monitor
Samsung Syncmaster 931C 19"
PSU
Seasonic X-series 650 W
Case
Asus TA-37
OS
Windows 10 Enterprise Ltsb 64bit
Qualche rimedio per cercare di ridurre le temperature..

Lynx è uno dei stress test che butta su più calore di tutti. 80°C sei ancora a posto, le temperature che devon iniziare a farti preoccupare son sopra gli 85°C

A) Prova con la Grizzly Kryonaut al posto della MX-4. La Kryonaut è più performante.

B) Assicurati che l'interno del case sia ben aerato

C) Assicurati che il cable management sia a posto, della serie cablaggio che non dia fastidio al flusso dell'aria

D) Assicurati che non ci sia sporco o polvere sulle ventole D14

E) Eventualmente, potresti prendere in considerazione un delid della CPU

F) Aumenta i giri del D14 nel bios, crea curva personalizzata delle ventole. NON lasciarle in auto

Per andare in ordine,

a. appena faccio un ordine su amazon provvedo
b. ha le ventole nel posto giusto e nella direzione giusta, anche se è un pessimo case e a breve lo cambio
c. alimentatore modulare ed il resto dei cavi sono legati
d. pulisco il pc personale ogni 6 mesi, quando l'ho montato ho usato i guanti per non lasciare impronte quindi figurati
e. è la prossima cosa segnata sulla lista delle cose da fare, appena prendo il delid tool
f. provvedo


La domanda è: lo usi per testare la stabilità con le librerie avx2 avendo la necessità di usare qualche applicazione che le sfrutti?

ALtrimenti stai cercando una stabilità che non ti serve per di più irraggiungibile senza delid.

Nel caso ti servisse e non volessi scoperchiare il processore potresti impostare, nel bios, un avx offset di 2 o 3: quel numero corrisponde alla centinaia di mhz che la mainboard taglia automaticamente nel caso venga utilizzata un' applicazione che sfrutti le librerie avx. Per fare un esempio partendo da un oc a 4.5ghz un avx offset di 3 porterebbe il processore a lavorare a 4.3ghz SOLO per le avx.


Non lo uso per questo, ma più che altro per farmi un idea delle temperature. Grazie per la spiegazione sugli offset, infatti era una cosa che non capivo più di tanto visto che dall'altra mia piattaforma sono passate in mezzo 5generazioni, quindi sono assai arrugginito...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se devi prendere un delid tool su ****.it non farlo. L'ho ordinato un mese fa per un conoscente, non e' ancora arrivato. Anzi mi han comunicato che il produttore e' in forte ritardo e ci vorrà un altro mese di attesa sicuro.

Prendilo da un'altra parte
 
  • Mi piace
Reazioni: CarlettaBasilico

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Se devi prendere un delid tool su ****.it non farlo. L'ho ordinato un mese fa per un conoscente, non e' ancora arrivato. Anzi mi han comunicato che il produttore e' in forte ritardo e ci vorrà un altro mese di attesa sicuro.

Prendilo da un'altra parte
Drako se ha il materiale in casa è ottimo, quando deve arrivare dai fornitori ci scappa quasi sempre 1 mese
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!