Scacchiera in javascript

M

Mattia Campagna

Ospite
Eccomi di nuovo. All'università dopo sole sessanta ore di lezione mi è richiesto un progetto. Si tratta di un sito che preveda HTML, CSS, PHP e JAVA. Avevo pensato di realizzare una scacchiera solo lato client, che preveda solo il player contro player. Una cosa minimale così da evitare intelligenze artificiali e cose che per il momento sono ancora fuori dalla mia portata.

Ora mi rivolgo a chi ne sa più di me per avere qualche indicazione per iniziare a stendere un po' di codice, magari se avete delle scacchiere in javascript da farmi esaminare per darmi un'idea..
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
PHP e Java?
Per Java intendi lo stesso o JavaScript?
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Javascript, chiedo venia.
Osservando qualche cosa sul web credo che sarebbe più alla mia portata qualcosa come dama, scacchi sono abbastanza impegnativi
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Scacchi lascia stare, perché dovresti sviluppare un IA e parliamo di cose complesse.
Per dama la tecnica si chiama: drag and drop.
Esempio: http://www.danieletabacco.com/esempi/drag&drop.html
Puoi usare JavaScript, o jQuery (libreria js) che implementa animazioni di questo tipo per semplificare il lavoro.
Potresti provare anche con altri giochi, ad esempio solitario, perché con dama comunque c'è del lavoro per quanto riguarda la IA.
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Ho trovato questa, solo che non riesco ad analizzare tutto il codice.
Non mi sembra fatto malissimo e posso implementarlo in un sitarello in html e css che ho già fatto.
Mi potreste dare una mano per capire tutte le funzioni?

Poi una cosa non riesco a capire: Perche implementa anche la scacchiera in jabvascript? Non sarebbe meglio farla in html e css? Così a livello di stile la lavori meglio..
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Si, io intendevo altro.
Cosa non hai capito?
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Il progetto deve avere un minimo di funzioni, senza una piccola intelligenza artificiale mi rimarrebbe poco da sviluppare.
Qui non capisco proprio il flusso del programma, intuitivamente ho capito come ha fatto la scacchiera ma il resto ancora non riesco a capirlo a pieno.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Che competenze hai di html, css, javascript?
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Frequento ingegneria informatica di pisa, questo è il sito del professore, trovi i laboratori, il programma e tutto quello che so fare:
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica: Progettazione Web, Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni: Sistemi di Elaborazione

Il libro sul quale studio è: M. Avvenuti, G. Cecchetti, M.G.C.A. Cimino: Lezioni di programmazione web

- - - Updated - - -

Mi rendo conto che sessanta ore sono poche, secondo me è un corso che richiede molte più ore e crediti... purtroppo mi devo accontentare di questo..
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Non avendo gli accessi non posso dirti vedere più di tanto.
Mi sembra fatto bene. Non è impossibile.
Però devi conoscere bene il linguaggio, dando una sfogliata veloce vedo molta oop, funzioni, eventi ecc.
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Allora, teoricamente so tutto. Html e css tranquillamente. Del Javascript so il necessario, script, eventi e dom di secondo livello.
Il problema è concretizzare qualcosa perchè non ho mai steso del codice da zero. Per quello cercavo qualche esempio di dama.
Quello che ho trovato ad esempio non riesco ad approcciarlo, non lo capisco perchè tutti i laboratori o gli esercizi che ho fatto erano mirati a fare qualcosa.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
È normale.
I corsi, che siano orali o scritti, ti insegnano cosa fa e cosa può fare il linguaggio. Ma nessun corso può dirti cosa fare in quella precisa situazione.
Devi essere tu a concretizzare l'algoritmo: basarsi sul lavoro altrui è un grave errore. Prima lo capisci e meglio è.
Se non hai mai sviluppato programmi seri in javascript, ti sconsiglio di cimentarti in un progetto grosso.
Come un gioco sfrutta al meglio tutti i componenti del computer, un gioco utilizza anche tutte le conoscenze del programmatore. Imho.
Diceva un utente di un forum, che implementare un algoritmo non sempre è semplice e molte delle volte ti fa "sbattere la testa col muro". Ma è anche vero che quando l'algoritmo e l'implementazione sono corretti, è una bellissima soddisfazione. E lo vedrai quando (se) ti interfaccerai con linguaggi più ostici e debolmente astratti (te lo dice un'autodidatta tutt'oggi).
Io quando vedo un programma interessante, cerco di farlo anche io, ed è una buona tecnica per tenersi in allenamento ed imparare cose nuove: dopotutto sbagliando si impara.
Posso chiederti qual'è la richiesta del professore?
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Interessante.
Spero tu sappia che c'è molto lavoro da fare; è quindi un sito che ha l'unica funzione di dimostrare le competenze dello studente, giusto?
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Si, esattamente.
Devo dimostrare di sapere le cose e soprattutto di saperle applicare ad un sito che potrebbe trovare concretamente un senso sul web.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!