DOMANDA Sbloccare TDP su n3520

Pubblicità

leonardo6e56

Utente Èlite
Messaggi
2,328
Reazioni
354
Punteggio
107
Salve,

Mi è venuto in mente giusto oggi che ho questo computer, un aspire e1-510 con pentium n3520. Facendo delle prove sulla cpu da windows 10 ho scoperto che la cpu non arriva per niente ai 6,5w di tdp che dice intel, ma solamente fino a 2w in stress (cinebench r15 con cpu al 100%). Sapete come posso sbloccare il tdp per farlo andare più veloce? Allego anche schermata di throttlestop.1726748582200.webp
Grazie
 
Hai provato a riavviare e inserire il programma nel task scheduler di Windows in modo che si avvii in automatico?
 
Salve,

Mi è venuto in mente giusto oggi che ho questo computer, un aspire e1-510 con pentium n3520. Facendo delle prove sulla cpu da windows 10 ho scoperto che la cpu non arriva per niente ai 6,5w di tdp che dice intel, ma solamente fino a 2w in stress (cinebench r15 con cpu al 100%). Sapete come posso sbloccare il tdp per farlo andare più veloce? Allego anche schermata di throttlestop.Visualizza allegato 482794
Grazie
al di la dell'inutilità della cosa perché parliamo di un processore ormai vecchio, il termine TDP non rappresenta affatto i Watt che un processore assorbe il TDP è un altra cosa ed è diverso dall'assorbimento massimo del processore

Oltretutto è un valore non univoco tra i vari produttori e intel e AMD e altri OEM ( produttori di dissipatori) usano una formula differente per il calcolo effettivo del TDP

In ambito generale non significa che il tuo processore "consuma" 6.5w ma quel valore è l'energia al secondo che serve per DISSIPARE il processore.
 
Ultima modifica:
è un vecchio quad core uscito nel 2013.
Ora di mandarlo in pensione
è un computer.
Ora di farci esperimenti

Hai provato a riavviare e inserire il programma nel task scheduler di Windows in modo che si avvii in automatico?
si ma non cambia niente, il processore consuma sempre 2 watt, inoltre è praticamente fanless, anche a 100% la cpu sta a 60 gradi e la ventola è inutile perchè non parte nemmeno

al di la dell'inutilità della cosa perché parliamo di un processore ormai vecchio
è tempo di sperimentare... poi al di la di quello quando lo dismetto voglio metterci 8 gb di ram e usarlo come server linux (btw)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top