sbloccare porte utorrent per rendere i download più veloci

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
61
ciao ragazzi, mi hanno appena messo la fibra in casa, qualcuno in parole semplici riesce a guidarmi per sbloccare le porte di utorrent e renderlo piu veloce nel download? non sono molto pratico, qualcuno di buona volontà riesce a guidarmi gradualmente ? grazie mille a prescindere

allora ho fatto una ricerca su google e poi ho guardato scrivendo indirizzo ip per accedere al modem, in sostanza sia su google che sul modem nella sezione "status". mi viene fuori lo stesso indirizzo uguale a quello che rileva google....quindi è pubblico ??

Dipende dal contratto che hai stipulato con l'operatore. Sempre più spesso le connessioni residenziali sono in CGNAT ovvero non hanno IP pubblico dedicato, quindi non puoi fare port forwarding in quel caso

quindi senza quel vecchio contratto cartaceo non posso capire se il mio ip è pubblco o cgnat ? cioè i tecnici ora mi hanno cambiato i cavi per avere la vera fibra, fino a ieri andavo a 30 mbs, adesso finalmente tipo 850 mbs

quindi senza quel vecchio contratto cartaceo non posso capire se il mio ip è pubblco o cgnat ? cioè i tecnici ora mi hanno cambiato i cavi per avere la vera fibra, fino a ieri andavo a 30 mbs, adesso finalmente tipo 850 mbs
vai su mio-ip.it e verifica il tuo ip
Poi accedi all'interfaccia web del router e trova l'indirizzo IP WAN
verifica se sono uguali

beh puoi sempre fare una prova, entri nel router e imposti il port forwarding, il pc su cui gira torrent deve avere ip di rete interna fisso così da puntarlo nel port forwarding e devi abilitare gli accessi a quelle porte anche nel firewall di windows o in case nel firewall della suite di sicurezza che utilizzi se ne usi una (tipo kaspersky internet security, bitdefender, ecc). Se funziona e non hai CGNAT, dovrebbe passare il test delle porte integrato in utorrent

vai su mio-ip.it e verifica il tuo ip
Poi accedi all'interfaccia web del router e trova l'indirizzo IP WAN
verifica se sono uguali
come scritto prima ho fatto una ricerca su google e poi ho guardato nell interfaccia modem, in sostanza sia su google che sul modem (sul modem nella sezione "status") ... mi viene fuori lo stesso indirizzo uguale a quello che rileva google..

beh puoi sempre fare una prova, entri nel router e imposti il port forwarding, il pc su cui gira torrent deve avere ip di rete interna fisso così da puntarlo nel port forwarding e devi abilitare gli accessi a quelle porte anche nel firewall di windows o in case nel firewall della suite di sicurezza che utilizzi se ne usi una (tipo kaspersky internet security, bitdefender, ecc). Se funziona e non hai CGNAT, dovrebbe passare il test delle porte integrato in utorrent
ti giuro con le sigle che hai nominato mi sono già incasinato, purtroppo non ci capisco una mazza. in pratica come primo step cosa dovrei fare ? entrare nel router e cercare questo forwarding ?

dipende dal router, ci sono mille router e mille guide diverse
Se il tuo router supporta una funzionalità chiamata UPnP, certi software credo anche uTorrent, possono "richiedere" al router di aprire certe porte, in poche parole fanno in automatico quello che dovresti fare a mano. Hai provato a vedere se uTorrent ha la funziona per configurazione automatica tramite UPnP e se il router conferma il supporto della funzionalità?

dipende dal router, ci sono mille router e mille guide diverse
Se il tuo router supporta una funzionalità chiamata UPnP, certi software credo anche uTorrent, possono "richiedere" al router di aprire certe porte, in poche parole fanno in automatico quello che dovresti fare a mano. Hai provato a vedere se uTorrent ha la funziona per configurazione automatica tramite UPnP e se il router conferma il supporto della funzionalità?
allora se entro nel modem nella sezione INTERNET e poi UPNP, mi ritrovo in una schermata dove mi dice
"abilita upnp x consentire a qualsiasi host di eseguire azioni come recupero indirizzo ip esterno del dispositivo, elencare port mappings esistenti e agiungere o rimuovere port mappings ".........

..........è impostato su disattivato​

e mi dice " Ricordate che questo servizio è disabilitato di default. Vi consigliamo, per ragioni di sicurezza, di disattivare questi servizi quando non sono in uso "

...invece andando su utorrent setting connessione vedo : abilita mappatura upnp (già flaggata)........abilita mappatura nat (già flaggata).......porta casuale ad ogni avvio ( non flaggata)..........aggiungi eccezione firewall windows( gia flaggata)

Ultima modifica da un moderatore:
Attiva upnp nel router e vedi se utorrent riesce a fare l'impostazioni in automatico tramite upnp

Altrimenti devi fare tutto a meno, ma non conoscendo il tuo router non saprei darti indicazioni precise passo passo

Attiva upnp nel router e vedi se utorrent riesce a fare l'impostazioni in automatico tramite upnp

Altrimenti devi fare tutto a meno, ma non conoscendo il tuo router non saprei darti indicazioni precise passo passo
ho attivato l impostazione nel router, ma non capisco su utorrent cosa devo fare scusami...eccola schermata di utorrenttt.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro